• slide1
  • slide2
  • slide3

Giovanni Simoncini

Vanni per gli amici


Mi chiamo Giovanni Simoncini (per gli amici Vanni) e vivo a Verona.
Fin da bambino mi sono sentito attratto dai mille aspetti della natura ed anche ora, novello pensionato, mi emoziono sempre davanti alla spettacolarità di un tramonto, o al consueto arrivo del pettirosso sulla siepe dietro casa mia, o all'incanto della Lessinia innevata…
Grazie alla mia lunga attività in un laboratorio microbiologico ho avuto anche il privilegio di osservare la natura nei suoi stupefacenti aspetti microscopici.


Presto ho sentito il desiderio di fissare in immagini fotografiche la suggestione di quanto appariva davanti ai miei occhi e l'occasione migliore per impadronirmi della tecnica fotografica è stata la mia partecipazione pluriennale al Circolo Fotografico Veronese.
Per alcuni anni poi, con gli amici Fernando Da Re e Giancarlo Molinari , abbiamo viaggiato in vari paesi Europei raccogliendo le nostre migliori immagini in apprezzati calendari pubblicitari.
Attualmente, grazie al maggior tempo a mia disposizione ed alla fotocamera digitale, sto riscoprendo con rinnovato entusiasmo la fotografia.