• slide1
  • slide2
  • slide3

Santiago de Compostela

gal 1 4Sulla scia di Santiago

un viaggio di scoperta e cambiamento

 

Carissimi Andrea Alesci e amici,

ho letto il vostro Libro "sulla scia di Santiago" e una considerazione mi ha frullato il cervello: cercavo un itinerario, ho trovato un messaggio. Dopo la comprensione della gioia e della serenità del vostro stare insieme, prima durante e dopo il ciclo-pellegrinaggio, io che viaggio sempre solo, pur felice e sereno, penso di non aver mai raggiunto la vostra felicità.

In collaborazione con barra aforismi

Eppure condivido come voi la passione per la bici, per lo sforzo, per la ricerca, per la scoperta, anche per il pellegrinaggio. Leggere, Andrea, i tuoi approfondimenti, le testimonianze di tutti i partecipanti, le riflessioni di Don Michele (dell'età di mio figlio e pure lui sacerdote ), hanno reso invidiabili i momenti del vostro progetto.
Un camino che diventa messaggio lungo il suo dipanarsi, prima intimamente con l'ora di silenzio, poi devotamente con la S. Messa, allegramente con il saluto benedicente del vecchio, improvvisamente nell'ascolto della melodia delle suore di clausura, e poi ancora nei pensieri che si srotolano nel cerchio serale, nel commosso abbraccio del "Signore delle Cime", negli ultimi chilometri di avvicinamento, negli attimi di commossa contemplazione della piazza e della Cattedrale.
E se i giovani molto spesso fanno notizia più per il "cattivo" che per il "buono" che compiono, mi auguro e auguro a tutti voi che "siete più del doppio degli apostoli" di continuare a far arrivare messaggi giovani di gioia e di serenità - che è anche il messaggio cristiano - "oltre la vostra Sarezzo".
A te in particolare i miei complimenti per la splendida e accurata stesura del volume, quasi una tesi meravigliosa per il tuo dottorato in una scienza che spero vorrai sempre mettere al servizio della Verità e della Bontà.
Titolo del Volume: Sulla scia di Santiago, un viaggio di scoperta e cambiamento.

A cura di: Andrea Alesci-Prefazione: Charlie Cinelli

Contenuto: Un diario di viaggio che racconta l'esperienza del "ciclo-pellegrinaggio" compiuto da venticinque persone (24 saretini ed una rezzatese) nell'estate del 2004. Dieci giorni in sella ad una bicicletta partendo dal piccolo centro pirenaico di St. Jean Pied-de-Port per arrivare sino a Santiago de Compostela, attraversando la Spagna da est ad ovest lungo il millenario Camino de Santiago (via Francese).
Il viaggio compiuto a Santiago de Compostela nasce da un'iniziativa dell'Oratorio "Gesù Buon Pastore" di Sarezzo e la vendita di questo libro è un modo per rendere partecipi di quest'esperienza umana, cristiana, culturale e sportiva il maggior numero di persone possibili. I libri si possono trovare presso lo stesso oratorio "Gesù Buon Pastore" - via Dossena, 35 - 25068 Sarezzo (BS) - tel. e fax 030802928 (chiedere di don Michele), sul sito della casa editrice  e nella libreria on-line "Internet Bookshop"