• slide1
  • slide2
  • slide3

Grosseto:il nord della Maremma

cicloturismo grosseto


Cicloturismo a Grosseto

il nord della Maremma

Sono stato invitato a visitare i luoghi situati a nord della Maremma, nella provincia di Grosseto. Ancora non è molto nota come meta ciclo-turistica, tuttavia la provincia di Grosseto, il territorio più a sud della Toscana, si presenta con dati che non possono non essere apprezzati da chi ama passare il proprio tempo libero in sella alla sua bicicletta.


in collaborazione conlogo Mulinaccio


Una delle province più estese d’Italia, con la densità di popolazione più bassa, ricca di strade con pochissimo traffico, con caratteristiche quindi adatte al cicloturismo. Spesso la mountain bike fa da padrona negli itinerari che si snodano tra boschi e percorsi naturalistici, ma allo stesso tempo, percorsi sono possibili anche per biciclette sportive per le molteplici tipologie di paesaggi.

In attesa di verificare di persona e riportare in questo sito le mie impressioni, ho contattato un amico per le informazioni primarie. Alessio di Montemassi mi ha consigliato internet e il portale cicloturismoinmaremma, dove ho riscontrato si trovano più di trenta itinerari, con vari livelli di difficoltà. Si spazia dal percorso per famiglie di una quindicina di chilometri, a percorsi da effettuare in una giornata di 100 e oltre chilometri, comprendenti anche salite impegnative. Ma mi ha sorpreso e attirato maggiormente l’itinerario il Gran Tour della Maremma, che con i suoi 400 chilometri consente di percorrere ed osservare tutti gli angoli più belli della Provincia di Grosseto, facendone in definitiva il più affascinante per vacanze in bicicletta.

Ritornando al portale esso offre descrizioni davvero dettagliate di ogni singolo percorso, con la possibilità di scaricare una mappa in formato pdf, ma anche di consultare il percorso segnalato su mappa Google, in modo da avere un percorso sempre fruibile anche tridimensionale. Il portale dà la possibilità di selezionare i percorsi in base alla difficoltà, lunghezza, dislivello, tipo di strada, ma anche per area e facilmente caricabile anche per e da smartphone. Qui ho conosciuto, per il momento solo virtualmente, un pezzo della Provincia di Grosseto meno noto, ma che merita di essere scoperto in bicicletta: la cosiddetta Alta Maremma, la parte nord della provincia che comprende le Colline Metallifere. Quello che viene denominato Balcone della Maremma è il migliore itinerario di cicloturismo in maremma per scoprire un’area molto ricca di boschi, ma anche di borghi medievali che dominano la pianura. L'invito mi ha dato voglia di partire. Per il programma non mi devo preoccupare perché le informazioni di Alessio sono pienamente sufficienti. Le mie descrizioni future, probabilmente, serviranno a confermare i suoi consigli.

StampaEmail

Commenti   

-1 #2 Fernando 2012-12-12 20:44
Presto dovrebbe essere pubblicato un diario di viaggio di quelle parti. A presto e grazie.
Citazione
0 #1 liliana 2012-10-28 09:17
Ciao... sono appassionata di gite in bici.



Potresti raccontarci le tue Gite Liliana?
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna