• slide1
  • slide2
  • slide3

Slovenia, lago di Bled

ciaobici Slovenia

 

Cicloturismo in Slovenia

 

 

Non sufficientemente proposto, non sufficientemente promozionato, il cicloturismo in Slovenia è una risorsa di tutto rispetto in un Paese che può definirsi un “angolo ciclabile dell’Europa”. 

L’intreccio di una natura intatta, del ricco patrimonio culturale e di un paesaggio movimentato e variopinto, rendono la Slovenia una destinazione eccellente per le vacanze in bicicletta. Tutte le diversità legate alla passione per questo sport sono garantite e possono trovare identica soddisfazione: itinerari per famiglie, per ciclisti più allenati o per bikers su mountain bike e fuori strada, sono rappresentate. L’impegno con il quale l’Ente Sloveno si adopera per l’ampliamento e la modernizzazione dell’offerta turistica specializzata per ciclisti è confrontabile solo ai Paesi più evoluti in questo contesto, Austria per prima, visto che la Slovenia ha una parentela stretta con questo Paese. Le infrastrutture, alberghi e centri benessere, ostelli, campeggi e agriturismi, appartamenti ed altro hanno raggiunto uno standard adeguato alla categoria ciclistica e il servizio informazioni, informatico e cartaceo, garantiscono soddisfazione anche ai più esigenti. E poi c’è la gente, un popolo sempre pronto ad accogliere e a condurre, a voce o personalmente, su sentieri in mancanza di segnalazioni.

ciaobici lago bled

La Slovenia ha una sola isola, ma la sua unicità la rende più attraente di molti arcipelaghi. Riparata da pittoresche montagne, l'isola regna nel bel mezzo di un lago alpino. Il suo fascino è stato simbolo per secoli di una città a cui gli ospiti provenienti da tutto il mondo amano tornare. Questa città, che esiste da migliaia di anni, è Bled. E’ in questo incontro di natura, storia e cultura che si snodano i principali percorsi in bicicletta. Lungo strade poco trafficate, e spesso in fondo naturale, accompagnano l’appassionato di cicloturismo a scoprire il patrimonio naturale delle località dei dintorni. Uno degli itinerari più famosi gira intorno al lago e grazie al suo profilo è adatto a famiglie anche con bambini. Dal lago partono numerosi altri sentieri: il percorso ciclabile Radovna che scorre lungo la valle del fiume omonimo e raggiunge il parco nazionale del Triglav; il percorso chiamato Piccolo Anello che porta a scoprire i dintorni di Bled attraverso il canyon della Sava Dolinka, la famosa gola Vintgar e i tipici villaggi della Gorenjska. Escursioni possibili sono ancora da Bled verso Bohinj e arrivare attraverso la stretta conca di Lubiana fino sotto a Caravanche. L’offerta di noleggio e prenotazione di eventuali guide è ottima. Alloggio specifico per ciclisti per tutti i gusti e le tasche. Per arrivare si può effettuare il percorso che dalle Dolomiti friulane, lungo la Ciclovia Alpe Adria, lungo la Valle della Sava porta all'incantevole Lago di Bled, icona della Slovenia considerando di visitare lungo il percorso gioielli architettonici come Spilimbergo e Cividale del Friuli.

Banner di FlixBus 728x90

StampaEmail

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna