• slide1
  • slide2
  • slide3

Il granello di senape

DSCF0209

La solidarietà si alza sui pedali.

 lettera della Associazione Il Granello di Senape    al nostro sito


Un anno anche con voi  abbiamo iniziato la raccolta di fondi per l’acquisto di biciclette MTB per gli studenti della scuola Media Inferiore e Superiore di Massaua in Eritrea.

Sono molti anni che siamo impegnati con questo progetto e finalmente il 5 gennaio scorso la scuola è stata inaugurata. Gli studenti si sono trasferiti nelle nuove aule abbandonando con gioia i vecchi e fatiscenti locali della scuola vecchia vicino al porto.  A causa di un piano regolatore cittadino che non si è potuto attuare, la scuola è stata costruita nella zona nuova di Massaua, sulla terraferma ( il terreno è stato regalato dal comune ), dove era anche previsto di costruire le nuove case per tutta la cittadinanza massauina e liberare le due isole, attualmente occupate dalla popolazione, per un nuovo porto, gli alberghi per una attività turistica nascente e gli uffici amministrativi delle compagnie di navigazione. Il nuovo piano regolatore edilizio non ha potuto però prendere corpo per le difficoltà econoiche della regione e per moltissimi altri motivi, tutti plausibili, ma che non stiamo ad elencare. Nella situazione attuale, e nel medio periodo non si possono ipotizzare cambiamenti; la nuova struttura scolastica dista almeno 6 km dalle abitazioni degli studenti, creando notevoli problemi di frequenza  e di studio. Come possibile soluzione la nostra associazione ha pensato di regalare ad ogni studente ( senza alcuna distinzione)  una bicicletta, uno scuolabus a 2 ruote. Il numero di biciclette da regalare era elevatissimo ( circa 1000),  ma con l’aiuto di tanti benefattori, in pochi mesi,  il progetto è stato realizzato. Ringraziamo le diverse centinaia di persone che hanno versato la quota di acquisto di una bicicletta, la famiglia Podini di Bolzano, la Fiab sezione di Verona e il gruppo di ciaobici. it per la loro generosità. 

Coordinate bancarie Unicredit Banca IBAN IT 39 T 02008 54770 000020231646
conto corrente postale 92246263  coordinate postali IT67 X076 0111 7000 00092246263

Intestato ad Associazione il granello di senape Onlus Indirizzo: via Portole, 5
25080 Soiano del Lago (Bs)

StampaEmail

Commenti   

0 #1 Fernando 2012-12-12 23:02
Ricordo con molta simpatia la mia adesione e quella degli amici Fiab di verona al progetto. Un ricordo anche al sig. Adriano (che se n'è andato qualche mese fà) vero motore (o dobbiamo chiamarlo PEDALE) di questa iniziativa.
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna