• slide1
  • slide2
  • slide3

Sorsi d'autore

Cultura a sorsi: in bici si può con "sorsi d'autore"

 “Sorsi d’autore”, programmato per le giornate di 26-27-28 Giugno 2009, cercherà di dimostrare in maniera personale e concreta che il vino è sempre più stimolo per approfondimenti storico-culturali. Non è certo difficile dimostrare come  sia possibile coniugare il vino e la cultura.

in collaborazione con Fondazione Aida

Non è tra l’altro il mio compito far capire come attraverso questo binomio si possano trarre i migliori elementi di comunicazione per il prodotto della vite. “Sorsi d’autore”, programmato per le giornate di 26-27-28 Giugno 2009, cercherà di dimostrare in maniera personale e concreta che il vino è sempre più stimolo per approfondimenti storico-culturali. Luoghi, territori, mini storie di famiglie e aziende sarebbero oggi sconosciute se il vino non avesse fatto loro da ambasciatore. Aziende e produttori avrebbero un volto coperto, sconosciuto, se la loro esperienza non fosse stata svelata attraverso una etichetta o un libro o ancor di più gustando un sorso del loro prodotto.
La decima edizione di “Sorsi d’ autore” organizzata dalla Fondazione AIDA, vuole portare lungo percorsi utilizzando anche le biciclette, a raggiungere le aziende agricole da conoscere. L’ esperienza dimostrata dagli Amici della Bicicletta di Verona darà una mano ad assaporare la cultura a piccoli sorsi. Infatti dove c’è turismo e la scoperta di un territorio, dove si possono approfondire i gusti dei prodotti, laddove è possibile vivere in armonia con l’ambiente, gli Amici Della Bicicletta non possono essere assenti. Saranno “Autori di Sorsi” in “Sorsi d’ autore 2009”. Leggere programma
 
 
Programma Sabato 27 Giugno - X^ Edizione


Percorso: partenza ore 9,00 parcheggio Porta Palio e ore 9,30 da parcheggio Piazza Risorgimento a San Massimo. Itinerario suggestivo tra le colline moreniche  e i luoghi risorgimentali. Per strade di poco traffico si raggiungerà Sommacampagna attraverso loc. Cason, Oliosi, Salionze, ciclabile del Mincio fino a Borghetto (sosta per pranzo libero al sacco). Nel pomeriggio partenza per Valeggio, loc. Venturelli, Agriturismo Casa Pierina. Ore 17,00 incontro con lo scrittore winemaker Roberto Cipresso e con il  giornalista Andrea Scanzi. Dopo le degustazioni e i sorsi proposti, ritorno a Verona attraverso Custoza, Sommacampagna, loc. Cason, San Massimo.

Prenotazione:obbligatoria entro 25 giugno presso Fondazione AIDA 045 8001471 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quota: nessuna;

Consigli: bici in ordine con segnalatori acustici e visivi e camera d’aria di  scorta;

Accompagnatori: Fernando Da Re, Luisa Tosi e Luigi Cressoni

info: sede Amici della Bicicletta tel. 0458004443 -  320 8419747

Programma Domenica 28 Giugno - X^ Edizione

Percorso: partenza ore 9,00 Piazza San Zeno e ore 9,30 da Parcheggio Camper Porta Palio.
Itinerario in armonia con l’ambiente vitivinicolo. Ciclabile Rubinelli, ciclabile Biffis, Bussolengo (sosta turistica e tecnica), Palazzolo, Sandrà, Colà (sosta pranzo presso Agriturismo Le Caldane). Dopo pranzo si procede per loc. Vallesana, Calmasino, Bardolino. Ore 18,00 incontro con Alberto Angela, divulgatore scientifico. Ritorno a Verona in autobus con carrello porta bici dopo i  sorsi e le degustazioni proposte.

Prenotazione: obbligatoria, limitata a 50 persone, entro 25 giugno presso Fondaz. AIDA 045 8001471 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quota: 15,00 Euro per il pranzo;

Consigli: bici in ordine con segnalatori acustici e luminosi e camera d’aria di  scorta;

Accompagnatori: Fernando Da Re , Luisa Tosi e Luigi Cressoni;

info: sede Amici della Bicicletta tel. 0458004443 - 320 8419747

VIDEO

StampaEmail