Giuseppe Merlin, Bepo

Aver conosciuto Giuseppe Merlin dopo aver letto le sue impressioni sul comportamento del cittadino o dell'automobilista, con la descrizione velata di ironica amarezza dell' assenza di educazione civica, o sulle decisioni delle scelte degli amministratori, mi hanno messo immediatamente in sintonia con la sua persona. Che poi la sua scaturigine sia della Bassa (Cerea), è un valore aggiunto che immediatamente gli ho riconosciuto (io proveniente da Vigo di Legnago).

In collaborazione con Amici della Bicicletta Fiab Verona

Il comune amore per la bicicletta, per la politica del suo utilizzo in sicurezza , la passione per il viaggio cicloturistico a tappe, l'apprezzamento e l'aiuto riservatomi in occasione di lavori svolti in comune, ha fatto tutto il resto per una vicendevole amicizia.

Nei suoi ricordi adolescenziali (che, completandoli, mi auguro prima o poi consegnerà alla visione dei lettori) è possibile trovare la sua educazione, la sua sensibilità per la natura, il rispetto dei valori famigliari, la dedizione agli altri, la nascita degli ideali e dei valori che ancora lo contraddistinguono.

La sua professione ne fa oggi un comunicatore attento ma pronto, nel rispetto della parola e della persona, a non tacere verità scomode o a svelare segreti spiacevoli, servendosi di una ironia che facilmente penetra, nella fisicità del buono o cattivo civismo, più di una lama affilata.

Il risultato: le sue impressioni scritte, una volta lette, fanno riflettere; con esse si può essere in accordo e si ricorderanno sempre piacevolmente, o contrariati, e se ne sentirà il dolore della ferita lasciata fino a completa, interna e personale, guarigione.

Nato a Cerea il 17/02/1950, laureato in materie letterarie, ha ricoperto ruoli importanti nella Azione Cattolica diocesana, nel Sindacato, nelle associazioni sportive ed è impegnato in politica. Lavora per la Regione Veneto, come responsabile dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) di Verona. Oggi è direttore nazionale della Fiab.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RIMANI AGGIORNATO!