Renato Frignani

Renato Frignani, viene da Correggio di Reggio Emilia. Ha sempre nutrito un forte interesse per il pianeta, la natura, la geografia, gli animali le popolazioni. Col passare degli anni l’interesse è aumentato portandolo a voler scoprire di persona il mondo in cui viviamo e viverlo.

Viaggia da sempre, ma l’amore vero è sbocciato dai 25-26 anni quando decide di voler vivere le sue avventure e la curiosità per il mondo, non solo in auto o in camper, ma con mezzi lenti: a piedi o in bicicletta. Ha confessato saggiamente: “Viviamo legati al tempo e molto spesso non ce lo ricordiamo o semplicemente rimandiamo tante cose, scordandoci chi realmente siamo e la nostra funzione nel mondo. Per quanto mi riguarda, viaggiare non è solo un passatempo ma una vera e propria scuola di vita. Chi viaggia impara, si confronta con realtà diverse, conosce persone nuove e rimane sempre un attento studente che ha voglia di conoscere”.  La voglia di esplorare, scoprire e conoscere lo ha accompagna sin da bambino, accesasi da un atlante geografico che riposava tra tanti altri libri in casa. Nomi, colori, capitali, bandiere furono lette e rilette mille volte. E quando crebbe la voglia di scoprire e di muoversi, di assaggiare il mondo che ormai era stanco d’immaginare, prese a partire. USA, diverse volte in lungo e in largo, Europa fino a Capo Nord, con decine di migliaia di km macinate in scooter o in automobile. Sentiva che era arrivato il momento di viaggiare davvero, di entrare in quella natura, che lo chiamava come una nuova madre e cercò strade e mete in bicicletta o a piedi. Italia, Scozia, Pamir Tajikistan, Kirghizistan e il Great Divide che in questo sito racconta con ricchezza di particolari e coinvolgimento. Il suo racconto sull'itinerario Great Divide Mountain Bike Route Prima Parte

ciaobici renato frignani

 

Fernando Da Re

Un cuore, due gambe e una bicicletta. In testa sempre la fresca vivacità di raccontare. Il risultato lo ritroviamo in questo sito da lui creato e portato avanti con l’entusiasmo e l’impeto dell’atleta che cerca risultati.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RIMANI AGGIORNATO!