Le migliori piste ciclabili della Gran Bretagna (2)

Bay Cycle Way

Per ciclo-viaggiatori esperti, due giorni sono tutto ciò che è necessario, ma per il cicloturista più abile nell’ esplorare, quattro giorni sono altamente raccomandati. Le migliori piste ciclabili in Gran Bretagna

ciaobici Bay Cycle Way n

ciaobici baycicleway 2

Questo percorso che voglio farvi conoscere, inizia dalle riserve naturali di Walney Island. Pianeggiante  segue una costa splendida, sottovalutata nella sua scenografica attrattiva.  Pedalando per oltre 130 chilometri, dalla campagna della Cumbria e del Lancashire, i ciclisti possono osservare le numerose specie di uccelli che vi abitano, fare birdwatching all’interno delle riserve (sotto tutela dalla RSPB) e fare sosta in uno dei numerosi ristoranti raffinati nel villaggio di Cartmel. Uno stimolante percorso di media distanza che  porta a Morecambe Bay. Stiamo parlando di uno dei tratti di costa più belli del Regno Unito, dalla costa sud occidentale della Cumbria a Glasson Dock nel Lancashire. Una festa per i sensi, un’allegria di incontri per chi piace scrivere o fotografare.

ciaobici baycicleway 5

Dettagli del percorso: Da Walney Island, Barrow in Furness a Glasson Dock, Lancaster.  Distanza: 81 miglia (130 km.) Il percorso corre in Cumbria, prevalentemente pista tranquilla, un misto di sentiero in fondo naturale attraverso una pista forestale. Nel Lancashire, il tragitto presenta alcune sezioni in asfalto su strade tranquille quindi per lo più senza traffico. Sono presenti anche tratti di alzaia, in sterrato ben conservato, lungo un canale per poi raggiungere il  lungomare con un  percorso ciclabile dedicato.  National Cycle Network National Route 700.

ciaobici baycicleway

Descrizione del percorso: La Bay Cycle Way è un nuovo fantastico percorso che ti porta su una varietà di sentieri senza traffico attraverso una splendida porzione della Cumbria e del Lancashire.  Il percorso attraversa una serie di fantastiche attrazioni turistiche tra cui Conishead Priory, l'hotel Art Deco di Morecambe, 'The Midland', il grazioso Cartmel (la casa del budino al caramello appiccicoso!), Il rifugio della fauna selvatica dell'RSPB a Leighton Moss e lo storico Lancaster e Glasson Dock.  Lungo la strada si possono ammirare splendide viste sulla baia, con la possibilità di raggiungere la spiaggia, dove le foche a Walney aspettano di fare buona impressione ai turisti curiosi, o provare a scorgere uccelli rari come falchi pescatori o rilassare mente e occhi osservando rossi aquiloni.  Questa via è un avviamento perfetto e garbato al ciclismo sulla lunga distanza. Per cicloviaggiatori esperti, due giorni sono tutto ciò che è necessario, ma per il cicloturista più abile nell’ esplorare, quattro giorni sono altamente raccomandati.

ciaobici baycicloway 4

Lo sviluppo del Bay Cycle Way fa parte del programma 700 giorni del Morecambe Bay Partnership che, con 0,5 milioni di sterline dal fondo delle comunità costiere, sosterrà oltre 260 posti di lavoro legati al turismo e ne salvaguarderà molte altre migliaia. Il responsabile dell'area di Sustrans, Nikki Wingfield, afferma: "Morecambe Bay ha il suo carattere distintivo, con panorami incredibili, siti storici di livello mondiale e artefatti, cibo tradizionale e fauna selvatica rara. Ci sono molte opportunità per fermarsi con curiosità e servizi igienici, birre e the quasi  ogni 10 miglia! "

family cycling holidays morecambe bay cycle way

Qualche sorpresa lungo il percorso: il Coniston Priory Buddhist Centre (link is external) e il Midland Hotel (link is external) in stile art déco. Nessuna montagna da conquistare, nessuna esilarante discesa di cinque miglia, nessuna singletrack contorta: tutto questo non riguarda la Bay Cycle Way. D'altra parte, se tu potessi essere tentato da un tour rilassante con viste mozzafiato sull’acqua di mare,  con spostamenti leggeri, catturare pesci localmente e uccelli rari da individuare e incontri con la gente mite e ospitale, questo è il tuo percorso. Qualsiasi tipo di bicicletta è indicata: ibrida da strada o (data la mancanza di colline) anche la normale citybike o da lavoro. Occasionalmente è possibile incontrare un po' più traffico di quanto ti aspetteresti  soprattutto sulla rete National Cycle, ma non è mai opprimente, e se sei davvero in apprensione puoi saltare sul marciapiede. Il percorso è per lo più segnalato con la rete National Cycle Network 700, ma vi sono tratti sulle rotte 70, 6 e 69. Basta cercare il logo circolare Bay Cycle Way.

cciaobici baycicleway 6

 ciaobici Morecambe Beach geograph.org.uk 359249

Fernando Da Re

Un cuore, due gambe e una bicicletta. In testa sempre la fresca vivacità di raccontare. Il risultato lo ritroviamo in questo sito da lui creato e portato avanti con l’entusiasmo e l’impeto dell’atleta che cerca risultati.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RIMANI AGGIORNATO!