Le migliori piste ciclabili in Gran Bretagna

Hebridean Way, la strada delle Ebridi.

 


Non se ne parla abbastanza, ma una delle sensazioni migliori legate alla bicicletta da provare nel Regno Unito è semplicemente mettersi in sella e pedalare lungo un percorso. Inizia in questo modo per il cicloturista una avventura di grande qualità. Di seguito, alcune idee per esplorare il Regno Unito su due ruote. Le migliori piste ciclabili in Regno Unito. Iniziamo con Hebridean Way, la strada delle Ebridi.

callanish standing stones ciclabili GB ciclabili GB

Tra le lunghe distanze da segnalare subito: Hebridean Way, la strada delle Ebridi . Attraversa alcuni dei paesaggi più spettacolari del Regno Unito. Possiede un duplice aspetto: un percorso a piedi lungo 156 miglia e una rete di percorsi ciclabili autonomi per complessivi 185 miglia (NCN 780). Immerso nella storia, il Cammino delle Ebridi, si estende lungo le Ebridi esterne da Vatersay a sud fino a Lewis a nord. Il percorso attraversa 10 isole collegate da una combinazione di strade rialzate e traghetti, su aspre colline e lungo la splendida costa atlantica. I paesaggi mozzafiato, la geologia, la fauna selvatica, il patrimonio e lo scenario delle Ebridi Esterne sono davvero impressionanti. Le Ebridi esterne mantengono una cultura diversa dalla terraferma scozzese, il gaelico è spesso parlato come prima lingua e permane un senso di cultura e tradizione in ognuna delle isole abitate che compongono le Ebridi esterne. La pista ciclabile segue la National Cycle Network 780, seguendo sia le strade principali che quelle silenziose. Le remote e spettacolari isole delle Ebridi esterne sono sempre state una calamita per i cicloturisti che cercano strade e un ritmo di vita diverso. Mentre fai strada lungo e attraverso splendide spiagge di conchiglie bianche in questa area ai margini dell'Europa, ci si può fermare abitualmente per visitare un sito antico o guardare le grandi aquile librarsi sopra la testa, in un contesto dove è facile perdere ogni traccia del tempo.

 north beach tenby wales ciclabili GB ciclabili GB

Usando gli attrezzati e frequenti traghetti e su strade rialzate per saltare tra le isole, questo famoso itinerario Hebridean Way parte dall'isola di Vatersay all'estremità meridionale dell'arcipelago e termina a 185 miglia (297 km) più avanti, nel faro di Butt of Lewis nell'estremo nord. Non vi è alcun pericolo di perdersi in quanto la direzione è sempre segnata per tutta la sua lunghezza con apposita segnaletica dedicata. Potrebbe ritenersi necessaria una mappa per aiutare talvolta il ciclo-viaggiatore a pianificare le deviazioni per fare visita ad un sito storico o ritemprare fisico e mente con una sosta per gustare una fetta di torta. L’aria fresca riempie i polmoni e lo scenario che lungo la strada cambia leggermente, ma continuamente, è maestoso. Al risveglio può essere la riva del mare turchese ad accogliere le prime pedalate per poi attraversare lande disseminate di fiori, e successivamente l'entroterra dove aspre colline fatte di gneiss Lewisian costruiscono un paesaggio più aspro. Ma la fretta non è mai amica della bicicletta e del cicloturista e questo itinerario è un esempio per assaporare un viaggio con dovuta calma perché rimanga a lungo nel cuore e nella mente.  Novità per il 2018, un servizio di trasferimento bici!

Lighthouse Butt of Lewis ciclabili GB ciclabili GB

Eriskay ponies min 729663729.jpgToFit300x200 ciclabili GB ciclabili GB

Fernando Da Re

Un cuore, due gambe e una bicicletta. In testa sempre la fresca vivacità di raccontare. Il risultato lo ritroviamo in questo sito da lui creato e portato avanti con l’entusiasmo e l’impeto dell’atleta che cerca risultati.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RIMANI AGGIORNATO!