Montenegro, cicloviaggio di Richard e Ania, nel piccolo Paese dai grandi contrasti.

Richard Löwenherz   ci racconta la splendida avventura in un territorio a molti ancora sconosciuto, ricco di particolari sorprese, degno di essere percorso da curiosi e forti cicloviaggiatori.

Richard Löwenherz ciaobici montenegro 1 mod

Il Montenegro (Crna Gora = terra delle Montagne Nere) è grande circa quanto lo stato tedesco dello Schleswig-Holstein e quindi il più piccolo stato successore dell'ex Jugoslavia. Ma se pensi che non ci sia molto da scoprire in un'area così piccola, ti sbagli, perché qui tutto è vicino: montagne alpine e costa mediterranea, foreste rustiche, prati e campi, villaggi sonnolenti e città vivaci ... Il Montenegro è fatto per per la grande esperienza in un piccolo spazio! Richard e Ania hanno dedicato a questo paese un intero tour in bicicletta: dai passi montani dei Monti Dinarici alle spiagge dell'Adriatico. Podgorica a metà agosto. Quando l'aereo si prepara ad atterrare nella capitale del Montenegro, guardiamo la terra bruciata. Il caldo e la siccità non lasciavano quasi nulla di verde alla fine dell'estate. C'erano 40 gradi di recente, ma ora stanno arrivando nuvole scure. Un forte temporale esplode mentre ci dirigiamo verso il nostro primo posto dove stare alla periferia della città. Bagnati fradici, raggiungiamo la guest house a tarda notte, dove restiamo per due notti. La guida di viaggio è avara di consigli, ma vogliamo comunque dare un'occhiata più da vicino alla città relativamente giovane. Prima facciamo scorta di provviste per i primi giorni, poi passeggiamo per i vicoli del centro cittadino. Siamo affascinati dal quartiere turco-musulmano con le sue due moschee e la vivace vita ai piedi del Millennium Bridge. C'è una folla amichevole, bar e pub sono ben frequentati. Anche noi a fine giornata ci concediamo un drink e lasciamo che la prima impressione del paese e della sua gente lavori su di noi.

Richard Löwenherz ciaobici montenegro 4 mod

Sulla strada sbagliata attraverso il Parco Nazionale Biogradska Gora

Il giorno successivo prendiamo il treno direttamente nell'entroterra montuoso. Vogliamo iniziare da dove diventa interessante. Il treno risale lentamente le aspre valli montane, per poi scomparire ripetutamente in lunghi tunnel dopo aver attraversato uno spettacolare ponte. Più saliamo, più verde è la vegetazione, vere foreste sostituiscono le piante mediterranee a foglia dura e quando scendiamo dopo un'ora e mezza a Kolašin, ci sentiamo più vicini all'Europa centrale che al Mediterraneo a una piacevole temperatura di 20 gradi. Ci dirigiamo verso il nostro primo passo di montagna in un tranquillo cul-de-sac. Vuoi attraversare il Parco Nazionale di Biogradska Gora lungo un remoto percorso per mountain bike e immergerti in una delle ultime grandi foreste primordiali d'Europa. Quando l'asfalto finisce, la pendenza aumenta bruscamente. Ancora non allenati, lottiamo lentamente per avanzare, dobbiamo salire fino a oltre 1900 m. Infine lasciamo la zona forestale e raggiungiamo i prati alpini stepposi.

richar Lowenherz ciaobici montenegro 2 mod

I pastori vagano per i pendii con le loro pecore. In un pub ci lasciamo convincere dall'amichevole padrone di casa a bere un bicchiere di limonata. Quindi raggiungiamo il passo e guardiamo la valle della giungla intorno al piccolo lago Biogradsko. Ma rimaniamo in cima e vogliamo solo scendere nella valle dietro di essa. La discesa dal crinale è ripida e rocciosa, decisamente non più un itinerario turistico. Lo sentiamo ancora di più quando passiamo davanti alla prima dimora di una giovane coppia di contadini. Vivono nelle condizioni più semplici in una tradizionale capanna di legno. I cavalli bianchi pascolano accanto ai pagliai. Più in basso poi mucche, capre e pecore. Quando raggiungiamo l'idilliaco lago di montagna Šiško a quasi 1700 m, siamo sorpresi da un forte acquazzone. Cerchiamo rifugio sotto la tettoia di un cottage estivo disabitato. Sotto la pioggia battente, una giovane ragazza guida le mucche fino al passo. Quando ci vede, ci si avvicina con un sorriso e ci chiede del cioccolato. È completamente fradicia, ma sembra che non le dispiaccia affatto. Irradia un calore incredibile mentre la pioggia scorre sui suoi lunghi capelli scuri. Purtroppo non abbiamo il cioccolato, invece ci sono tante altre cose che all'improvviso suscitano il tuo interesse. Vuole provare le nostre bici, smontare i bagagli e fare piccoli giochetti con noi. Ci vuole molto sforzo per tenere d'occhio tutto, perché afferra un po 'dell'attrezzatura per nasconderlo o semplicemente non vuole restituirlo ... Quando ha cominciato a fare buio, improvvisamente scompare e continua con le mucche Il passaporto. Dato che piove ancora, abbiamo finalmente installato la nostra tenda sulla terrazza coperta. Il giorno successivo raggiungiamo la cima del passo all'estremità del lago di montagna e ci troviamo di fronte a un ripido pendio boscoso su cui prosegue solo un sentiero. Il percorso di collegamento verso la Valle di Tara, segnalato su diverse mappe, non sembra essere continuo. Portiamo le nostre biciclette e il peso delle borse giù per il pendio, poi seguiamo il sentiero fino a una piccola radura in mezzo alla tetra giungla. Appare una piccola fattoria in legno, accanto ad essa un gregge di pecore e un paio di mucche. La famiglia della ragazza vive qui, completamente isolata senza elettricità né acqua. Ci sentiamo come se fossimo stati trasportati indietro di qualche secolo ... Sul sentiero che scende a valle le cose si fanno davvero avventurose. Supera gli alberi caduti e lungo i ripidi pendii delle montagne. In alcuni punti ci sono solo pochi centimetri di battistrada su cui spingiamo con attenzione le nostre bici verso il basso. Finalmente raggiungiamo di nuovo una strada, attraversiamo alcuni guadi del fiume e alla fine della giornata possiamo pedalare sull'asfalto quasi per tornare alla civiltà - a Mojkovac.

richar Lowenherz ciaobici montenegro 4 mod

Dalle profondità della gola della Tara al Durmitor alpino

Di fronte a noi c'è la gola della Tara, presumibilmente la gola più profonda d'Europa! All'inizio non c'è molto da sentire, ma più seguiamo la turchese Tara a valle, più profonda è la sua valle che taglia nel paesaggio montuoso. La strada conduce in modo impressionante lungo ripide pareti rocciose, di tanto in tanto attraverso brevi tunnel non illuminati. Ci sono solo sezioni di guardrail e quindi spesso possiamo guardare senza barriere in profondità vertiginose. All'improvviso sento un ronzio: sembra che un pilota da corsa ci sorpassi di corsa. Mi guardo intorno intuitivamente, ma non c'è nessuno da vedere. Poi c'è un clac-clack tra di noi ... e mi rendo conto che una pietra mi è appena passata accanto. Come un proiettile, mi era appena mancato! La caduta di massi è un serio rischio qui ... Al ponte di Tara, molto frequentato dai turisti e che si estende a più archi 150 m sopra la gola, saliamo fuori dalla valle dopo 47 km. Su una lunga strada tortuosa ci sono un totale di 900 metri da superare. Una volta in cima, guardiamo su un magnifico altopiano l'aspro e imponente massiccio del Durmitor e ci sediamo su un grazioso prato. Quando la tenda è alzata, sentiamo improvvisamente delle grida: "Questa è la mia terra!" Il proprietario della proprietà è passato di lì e non sembrava contento che fossimo sul suo prato: voleva 20 euro per questo. Discutiamo brevemente, poi decidiamo di dargli i soldi. Ma quando gli porto i due conti, improvvisamente non li vuole più.

Richard Löwenherz ciaobici montenegro 2 mod

Lui fa cenno e ci lascia andare. Poco dopo torna alla tenda, ma questa volta per portarci delle focacce appena fritte. Tutti i montenegrini sono ospitali nel profondo del loro cuore ... Il giorno successivo entriamo a Žabljak sotto il più bel sole. Si trova ai piedi dei monti Durmitor, che emanano un carattere alpino a causa delle sue aspre creste montuose. I turisti affollano il piccolo lago di montagna Crno Jezero (Lago Nero). Circondato da un bosco di abeti rossi scuro, contrasta con le vette di duemila metri alle sue spalle. Ma vogliamo immergerci più a fondo nelle incantevoli montagne e decidere di fare un'escursione di un'intera giornata alla grotta di ghiaccio di Ledena pećina. Supera il limite degli alberi fino alle brulle rocce carsiche, poi alcuni passaggi di arrampicata seguono fino a un passo alto 2200 m e improvvisamente guardiamo in un buco nero profondo, in cui dovrebbe essere sotto lo zero tutto l'anno.

ciaobici montenegro richard lowerhenz 3 mod

Su tranquille strade di campagna nel  caldo sud

Durmitor è il punto più a nord-ovest del nostro piccolo tour in bicicletta. Qui voltiamo a sud, verso la costa adriatica. Va su e giù su strade di campagna poco trafficate - su creste steppiche e attraverso valli profonde. Le foreste miste scure si aprono e vengono sostituite dalla macchia mediterranea. Nei piccoli borghi con le loro antiche masserie la vita sembra ancora essere caratterizzata da un idillio vicino alla natura. Vediamo agricoltori, pastori e apicoltori al lavoro e attingiamo la nostra acqua come la gente del posto dai pozzi locali e dalle sorgenti di montagna. Il tempo è soleggiato e caldo. Dopo i 20-25 gradi variabili in montagna, la temperatura ora sale ripetutamente fino a 30-35 gradi. Finalmente raggiungiamo la baia di Kotor sulla costa adriatica. Si estende come un fiordo nelle profondità dei Monti Dinarici, circondato da catene montuose alte fino a 1400 m. In cima al passo sopra l'omonima città di Kotor, montiamo di nuovo la nostra tenda e ci godiamo la fantastica vista della baia 1 km più in basso. Il sole tramonta rosso brillante sul mare aperto già visibile. Poi le luci delle città costiere brillano gradualmente. Una nave da crociera lascia il porto, sembra minuscola da quassù. Poco dopo la luna sorge e bagna il paesaggio notturno di una pallida luce.

Richard Löwenherz ciaobici montenegro 9 mod

Sulla costa adriatica

La mattina dopo andiamo a Cattaro su innumerevoli tornanti. È una discesa spettacolare con viste spettacolari. A metà percorso, facciamo una breve pausa e raffreddiamo i nostri cerchi frenati caldi con l'acqua, che bolle non appena entra in contatto con il metallo. Giunti in fondo andiamo dritti al centro storico medievale.

Richard Löwenherz ciaobici montenegro 5 mod Spingiamo le nostre biciclette per strade strette, ammiriamo gli edifici in pietra ben conservati e ben tenuti e allo stesso tempo siamo un po 'sopraffatti dalle frenetiche masse turistiche. Cerchiamo una bella struttura ricettiva che disponga anche di un posto auto per biciclette. Chiediamo un po 'in giro, alla fine troviamo un ostello con un piacevole cortile interno e ci fermiamo per una notte in modo da poter esplorare il centro storico in tutta tranquillità. Kotor ha sicuramente un fascino che si svolge soprattutto la sera, quando il caldo opprimente è finito ei vicoli appaiono in una luce accogliente.

Richard Löwenherz ciaobici montenegro 10 mod

Dopo questo piccolo shock culturale, ora siamo attratti dal mare Adriatico: il mare aperto, una spiaggia appartata ... Trovare quest'ultima non è così facile, tuttavia, poiché la maggior parte della costa è aspra e inaccessibile. E le poche spiagge che esistono sono spesso sovraffollate, soprattutto quelle vicino a località turistiche. Tentiamo la fortuna su pendii polverosi che dovrebbero portarci in luoghi promettenti fuori dalle strade principali. Il primo tentativo fallisce quando prendiamo di mira la punta di una piccola penisola. Il sentiero sale su una collina e finisce lì a mezzo chilometro dalla costa. Quindi abbiamo una bella vista, ma nessun accesso all'acqua. Troviamo solo quello che stiamo cercando il giorno successivo. Nel caldo di mezzogiorno seguiamo con desiderio un cartello con la scritta "Bevande fredde", che ci conduce in una baia isolata.

richar Lowenherz ciaobici montenegro 1 mod

C'è anche qualche spiaggia di sabbia tra le rocce. E così restiamo pigramente sdraiati sull'acqua per il resto della giornata, fino a quando la sera finisce con un tramonto kitsch sul mare Adriatico aperto. La nostra prossima destinazione è Budva. Sulla trafficata strada costiera raggiungiamo la metropoli turistica circondata dai castelli alberghieri. Rispetto a Kotor, qui tutto sembra un po 'più elegante e appariscente. Puoi dirlo: il gruppo target che va in vacanza qui ha soldi! Quando entriamo nel centro storico con le biciclette, ci sentiamo come degli intrusi indesiderati. Alcuni negozianti ci guardano con sospetto. Temono per la loro immagine e quindi ci viene subito chiesto di trasferirci in un negozio di moda dove vogliamo parcheggiare brevemente le nostre bici ...Tuttavia, il centro storico medievale, che è una fortezza compatta proprio sull'acqua, ci trascina velocemente nel suo Sillabare. Esploriamo ogni angolo con grande curiosità, perché ovunque c'è qualcosa di nuovo da scoprire. Nella nostra ultima tappa in bici seguiamo la strada costiera verso Sutomore. Ci sono sempre splendidi panorami sulla frastagliata costa adriatica, ma il rumore costante delle auto che sfrecciano smorza il nostro entusiasmo per aver trascorso ancora più tempo qui. Sulla via del ritorno a Podgorica saliamo di nuovo sul treno e per pochi euro possiamo essere portati al punto di partenza del nostro viaggio di tre settimane attraverso il Montenegro. È stato un tour in bicicletta piccolo ma incredibilmente vario. Vale la pena esplorare non solo la costa, ma anche l'entroterra. In piccole tappe e con molto tempo!

ciaobici montenegro richard lowerhenz 2 mod

Informazioni di viaggio in Montenegro

Clima e tempo di viaggio Sull'Adriatico, il clima in piena estate è prevalentemente soleggiato e secco con un caldo opprimente. Temperature superiori a 40 ° C sono quindi possibili anche nelle pianure di Podgorica. Durante questo periodo, puoi rinfrescarti solo nell'entroterra montuoso, dove piove un po 'più spesso. Sulla costa è consigliabile passare alla bassa stagione. Quindi non solo sfugge al caldo, ma anche al turismo di massa. I mesi di maggio / giugno e settembre sono ideali per questo.

ciaobici montenegro richard lowerhenz 1 mod

Requisiti d'ingresso

Per i cittadini dell'UE e svizzeri, il passaporto è sufficiente per un soggiorno fino a 90 giorni. Questo dovrebbe essere valido almeno per quel tempo al momento dell'ingresso. Se vuoi rimanere più a lungo di 90 giorni, devi richiedere un permesso di soggiorno nel paese. Non sono richieste vaccinazioni speciali. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web del Ministero federale degli affari esteri (www.auswaertiges-amt.de).

richar Lowenherz ciaobici montenegro 3 mod

Pagamento in valuta / carta di credito

Il Montenegro non ha una propria valuta. Dopo il crollo della Jugoslavia, il marco tedesco è stato introdotto per la prima volta e l'euro è stata la valuta ufficiale dal 2002. I bancomat sono comuni, ma ogni prelievo costa 6 euro, con una carta di credito anche di più. Le principali carte di credito sono accettate a livello nazionale. arrivarci Con Air Serbia puoi volare via Belgrado alla capitale Podgorica o direttamente a Tivat alla Baia di Kotor (un po 'più costoso). Chi prenota in anticipo ottiene i biglietti a partire da 280 euro (andata e ritorno inclusa la franchigia bagaglio di 23 kg). Per la bicicletta vengono addebitati 50-60 euro aggiuntivi per direzione di volo. Dovrebbe almeno essere imballato in una pellicola protettiva (www.airserbia.com/de-DE/sport).

Richard Löwenherz ciaobici montenegro 3 mod

Trasporto pubblico

Da Podgorica c'è un collegamento ferroviario per Bar sul mare Adriatico e per Belgrado attraverso i Monti Dinarici, nonché per Nikšić nell'ovest del paese. Portare le biciclette con sé non è un problema se il numero di passeggeri è moderato, anche se non ci sono parcheggi designati. Il modo più sicuro per parcheggiare è all'inizio o alla fine del treno in modo che nessun passaggio sia bloccato. I biglietti in tutto il paese sono disponibili per pochi euro. Paghi una tariffa fissa di 4 euro per la bici.

Prendere in prestito una bicicletta

Se vuoi lasciare la tua bici a casa, è meglio contattare il tour operator 3etravel, che opera nei Balcani occidentali. Offre anche solide biciclette da turismo a noleggio, che possono essere ritirate a Podgorica. Casco, kit di riparazione e kit di pronto soccorso sono inclusi. Tutto questo a 27 euro al giorno o 120 euro a settimana. Le borse da bici impermeabili possono anche essere noleggiate con un piccolo supplemento (www.3etravel.me/rentals/touring-bike).

Approvvigionamento di cibo / acqua

Puoi procurarti cibo e acqua in ogni insediamento più grande. Occasionalmente troverete anche piccole sorgenti o fontane sul ciglio della strada. Se la purezza è discutibile, l'acqua deve essere disinfettata. Soprattutto nelle giornate calde, è consigliabile averne sempre abbastanza con te. Se vuoi cucinare con il gas in movimento, puoi ottenere le cartucce a Podgorica. Ne abbiamo trovati alcuni nel supermercato "Super Voli" di fronte al centro commerciale "Delta City" (chiedi in loco).

Testi e immagini di Richard Löwenherz  www.lonelytraveller.de

Richard Löwenherz ciaobici montenegro 8 mod

Fernando Da Re

Un cuore, due gambe e una bicicletta. In testa sempre la fresca vivacità di raccontare. Il risultato lo ritroviamo in questo sito da lui creato e portato avanti con l’entusiasmo e l’impeto dell’atleta che cerca risultati.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RIMANI AGGIORNATO!