Cicloviaggio avventura in Kirghizistan. Esplorazione sui pedali di Richard Löwenherz

Un nuovo racconto esclusivo per voi lettori di www.ciaobici.it tradotto per la prima volta in Italiano da questa redazione. Un amico, Richard che abbiamo già conosciuto nei suoi diari su Jämtland, Montenegro, ci descrive ora la sua triplice avventura in bicicletta nel Kirghizistan.

Avventura Kirghizistan - Sulla strada sbagliata attraverso la selvaggia Tienshan.

Kirgisistan ciaobici Richard Löwenherz 28 mod

Il Kirghizistan è cresciuto in popolarità negli ultimi anni.  Non solo per l'esenzione dal visto, che esiste dal 2012. Questo paese nel mezzo dei monti Tienshan colpisce soprattutto per i suoi immensi e differenti mondi montuosi, giustamente chiamati "Alpi dell'Asia centrale". In passato, il Kirghizistan era spesso solo un paese di transito per i giramondo, ma ora è diventato una destinazione per molti. Quindi anche per me. Sono già venuto in Kirghizistan tre volte, ogni volta in bicicletta, perché non c'è modo migliore per esplorare questo paese in solitaria. Ma ogni volta che vado in giro in bicicletta, sono principalmente attratto dalle regioni remote, dove credo ancora di trovare molta natura incontaminata e una vita originale e genuina. Durante il mio primo cicloviaggio in Kirghizistan, pedalo direttamente da Bishkek a Ysyk-Kol, il secondo lago di montagna più grande del mondo, a est, e poi sulla riva sud fino a Barskoon. Sussessivamente decido di arrampicarmi sulle alte montagne. Seguono due alti passi, il secondo di 4000 m, quindi raggiungo un sperduto altopiano, delimitato in lontananza da un'imponente catena montuosa con 5000 m innevati.

Tra il corso superiore del Naryn, un fiume glaciale grigio-marrone che vedrò presto per la prima volta.

Kirgisistan ciaobici Richard Löwenherz 21 mod

Una pista solitaria, sulla quale incontri forse tre veicoli in una giornata, mi conduce finalmente al remoto villaggio di montagna di Karakolka. Come ospite in alta montagna Quando passo davanti all'ultima casa, qualcuno mi saluta: "Chay pa piom?" - Vorrei entrare per il tè? Naturalmente lo farò. Una giovane donna con un neonato in braccio mi chiede di venire a tavola. È ricoperto da tutti i tipi di prelibatezze, molte delle quali sono fatte dalle persone stesse: Nan (pane), Borsog (palline di pasta fritte), Sarmaj (burro), Kajmag (crema), con marmellate di frutta, dolci e, naturalmente, il tè nero, che è popolare in tutta l'Asia centrale. In russo mi vengono poste le solite domande: da dove vengo, dove voglio andare, se sono sposato, ho figli e così via. Dopo non molto tempo, un certo numero di uomini si uniscono al gruppo che prepara un grande lavatoio per pecore all'aperto per poter tosare la lana pulita dai loro animali. La padrona di casa corre per soddisfare tutti i presenti allo stesso modo, ma sembra che lo faccia più spesso. Ad un certo punto le prime bottiglie di vodka sbarcano in tavola, un bicchiere dopo l'altro si svuota. Se vi riunite per una visita rara, perché non celebrare il Giorno dell'Indipendenza del Kirghizistan? Non ci vuole molto e l'illustre gruppo, me compreso, ha un buon posto. I primi spariscono nella stanza accanto per dormire. Mentre li seguo, i materassi vengono stesi sul pavimento e le coperte vengono tirate fuori, ma alla fine ci sono più persone che posti letto. Mi sdraio schiena contro schiena sotto una coperta con uno degli ubriachi .

Il giorno dopo tutti sono di nuovo in forma e presto in piedi. C'è un drink per salutarmi, poi mi incammino per continuare il mio viaggio verso l'ignoto, perché la gente del posto mi ha già chiarito una cosa: il sentiero che intendo fare è un vicolo cieco, da cui al massimo sbucano alcune tracce di animali.

Attraverso la selvaggia valle di Naryn

Kirgisistan ciaobici Richard Löwenherz 17 mod

Continuo a pedalare finché la pista non finisce in un rimorchio da costruzione verde. Un francese esce ed è stupito dalla visita in bicicletta, perché in realtà si aspetta che il prossimo gruppo di cacciatori li conduca in montagna come guida. Da lui ho appreso che c'è una mulattiera lungo il Naryn che attraverso una riserva naturale riporta in aree popolate. Prendo questo suggerimento come un invito e proseguo ai margini della pianura alluvionale di Naryn. Una luce meravigliosa si trova sulle remote catene montuose e nonostante l'altitudine di quasi 3000 m, il termometro mostra 26 °C all'ombra nel pomeriggio (attenzione dopo un gelido -7 ° C al mattino)! Nei successivi 50 km metto a dura prova i miei limiti. Perché quando la valle del fiume si restringe, il comodo pedalare è finito. Devo scalare più volte i pendii delle montagne per evitare ripidi argini, farmi strada tra fitti cespugli, attraversare torrenti laterali impetuosi, guadare piccole paludi. Sui pendii montuosi esposti a nord, mi arrampico su aree forestali rustiche dominate dal suggestivo abete di Tienshan. Si tratta di un'area naturale affascinante che, grazie alla riserva naturale, è esclusa dal consueto pascolo ed è quindi ancora conservata nella sua forma originaria.

Finale ai margini del Pamirs

Kirgisistan ciaobici Richard Löwenherz 19 mod

Dopo quattro settimane nel cuore del Kirghizistan, vado a sud, verso il Tagikistan. In tal modo, entro per forza sulla Tienshan Highway, relativamente trafficata, che si estende come un'autostrada costantemente asfaltata dalla capitale Bishkek attraverso Osh fino al bordo del Pamir. E siccome questo è anche un percorso che viene spesso utilizzato dai cicloturisti e cicloviaggiatori, mi imbatto costantemente in bambini accovacciati che da lontano mi gridano “ciao turista” con il fine di chiedere e ottenere piccoli regali con le mani tese. Ovviamente qui incontro anche alcuni cicloturisti. Sono esclusivamente viaggiatori del mondo, per lo più coppie che trascorrono  in viaggio uno, due o tre anni, dalla Germania, dalla Spagna, dall'America. A Sary-Tash vedo per la prima volta il Pamir con le sue cime coperte di neve che si innalzano fino a oltre 7000 m, che segnano anche il confine meridionale del Kirghizistan. Il gigante più alto: Pik Lenin, a 7134 m, una meta ambita anche dagli esperti alpinisti. La famigerata Pamir Highway conduce attraverso questa imponente catena montuosa, che domina l'est del Tagikistan. In realtà, volevo pedalare per realizzare l’ultima tappa del mio viaggio, ma a causa dei disordini a Khorog, al confine con l'Afghanistan, l'intera regione del Pamir è stata chiusa ai turisti quell'estate. Il valico di frontiera a sud è stato chiuso, ma ne è stato aperto uno riservato esclusivamente ai kirghisi e ai tagiki, quindi giro e pedalo verso a ovest, direttamente verso la capitale tagika Dushanbe. Finisco qui il mio primo cicloviaggio in Kirghizistan: sei settimane in un mare di bellezze.

La strada da Karakol

Kirgisistan ciaobici Richard Löwenherz 20 mod

L'anno seguente volo di nuovo in Kirghizistan. L'immensa landa selvaggia, quasi deserta, vicino al confine cinese, mi aveva fortemente impressionato. Questo è esattamente il punto in cui voglio immergermi un po' più a fondo e per fare questo, mi avvalgo dell’esperienza di Dima dalla Bielorussia, che ho incontrato alcuni anni prima durante un tour in bicicletta attraverso il Caucaso russo. Entrambi attratti da una sezione misteriosa del percorso contrassegnata su tutte le mappe come una spessa strada di collegamento attraverso le alte montagne, ma che in realtà sembra non esistere. Secondo i rapporti, alcuni cicloturisti hanno dovuto fare marcia indietro quando hanno cercato di arrivare all'estremità orientale di Karakol a Engilchek e da lì a Kara-Say, perché oltre l'insediamento minerario abbandonato di Engilchek a quanto pare non c'è più strada.  Andiamo lì e vediamo di persona, ovviamente non ingenui, perché sappiamo di cavi d'acciaio che in epoca sovietica venivano allungati attraverso il selvaggio fiume Sary-Jaz. Sul primo, la barchetta è appesa al nostro fianco, in modo che possiamo trasportare facilmente biciclette e bagagli. Segue poi il prossimo grande ostacolo: un profondo guado all'ingresso della valle Uch-Kol, che può essere attraversato solo a piedi solo in bassa marea. Ovviamente l'acqua è alta, quindi viene utilizzata  specie di zattera, un piccolo gommone che pesa solo 2,5 kg, che noi usiamo come una sorta di traghetto a fune per portare la nostra attrezzatura dall'altra parte del fiume. Ma è ora che le cose iniziano davvero. Restiamo a ragionare tra noi cinque giorni interi, perché il sentiero che segue è così fatiscente che nessuno lo usa più. Alcuni tratti sono già completamente scomparsi, assorbiti dal fiume o interrati da frane. I sentieri degli animali sui pendii delle montagne o direttamente nel letto del fiume sono gli unici tratti di collegamento. Come avrei scoperto in seguito, questo percorso è esattamente ciò che è stato soprannominato "The Road from Karakol" nel premiato videoclip di Kyle Dempster .

Grandi sentimenti per Pik Dankova

Kirgisistan ciaobici Richard Löwenherz 22 mod

Alla fine arriviamo addirittura a Kara-Say e poco dopo a Karakolka, che già conoscevo, dove l'anno prima ho celebrato il Giorno dell'Indipendenza in buona compagnia. Questa volta, a ridosso dell'abitato, si apre e sale una piccola valle laterale. Anche questa variante ha solo percorsi per animali come collegamento alla prossima strada carrabile, ma qui sono solo 20 km che possono essere percorsi anche su lunghi tratti. Tuttavia, dobbiamo anche attraversare due volte un fiume impetuoso. Quindi il momento clou del viaggio: stiamo appena attraversando il passo Koburgonty alto circa 3800 m quando siamo completamente sopraffatti di fronte alla maestosa catena montuosa Kakshaal-Too con il Pik Dankova alto quasi 6000 m. Appena innevate, le vette creano un fantastico contrasto con il cielo blu acciaio e mentre rotoliamo sull'altopiano, il nostro sguardo è sempre rivolto verso questo magico scenario di montagna. La luce, il paesaggio e anche il percorso è tutto una scoperta: questo luogo entra con enfasi nel repertorio dei nostri ricordi di atmosferici e naturalistici di viaggio. Al lago Chatyr-Kol, alto 3500 m, attraversiamo per la prima volta un sentiero principale dopo 17 giorni: la Via della Seta da Naryn a Kashgar in Cina.

Kirgisistan ciaobici Richard Löwenherz 24 mod

Al posto di frontiera di Torugart possiamo mangiare nella mensa del personale. Poi all'improvviso è il momento dei saluti. Dima, compagno di viaggio prezioso, deve tornare a Bishkek, la sua vacanza è limitata a tre settimane. Io invece ho ancora un'altra settimana a disposizione e così decido di estendere il percorso avventuroso, direttamente a Kok-Art - fuoristrada su un passo sconosciuto di 4000 metri.

Kirgisistan ciaobici Richard Löwenherz 26 mod

Nella remota valle di Chatkal

Kirgisistan ciaobici Richard Löwenherz 30 mod

Quattro anni dopo segue il mio terzo scherzo, questa volta con la mia amica Ania. Abbiamo deciso di fare un giro in bicicletta attraverso l'ignoto ovest del Kirghizistan, sull'unico percorso circolare esistente che dovrebbe condurci anche attraverso la remota valle di Chatkal. Da Talas arriviamo alla strada sterrata, che prima ci porta in una catena montuosa brulla e aspra. Incontriamo innumerevoli greggi di pecore, ricacciati ai villaggi dei loro proprietari da pastori polverosi. Ma anche un certo numero di camion solleva polvere. Il motivo: una miniera d'oro al passo Kara-Buura a 3300 m di altezza. Solo dopo diventa finalmente più silenzioso. Saliamo attraverso una pittoresca gola nell'alta valle del Chatkal, poi il paesaggio si apre di nuovo e presto compaiono i primi villaggi. Puoi acquistare solo l'essenziale, tuttavia, puoi sentire come il tempo si sia fermato un po 'qui.

Kirgisistan ciaobici Richard Löwenherz 25 mod

Ma questo è esattamente ciò che conferisce alla valle un certo fascino. Nel frattempo, i miei occhi continuano ad aggrapparsi alle aspre scogliere delle montagne Chatkal che torreggiano a est. Imponenti canyon costituiscono l'accesso a un remoto mondo montano che è visitato solo da pochi. Infine segue il passo Chap-Chyma e dopo una spettacolare discesa attraverso gole rocciose raggiungiamo il bordo del bacino di Fergana e quindi di nuovo zona più densamente popolata nella nostra ultima tappa. Andremo a Tash-Komur, poi prenderemo un taxi collettivo per tornare a Bishkek. È sorprendente: durante le tre settimane intere non abbiamo incontrato nessun turista sul percorso percorribile ininterrottamente, solo un paio di motociclette dalla Gran Bretagna, altrimenti solo gente del posto. Non si sa ancora che anche l'ovest del Kirghizistan ha il suo fascino. Ma non importa quale parte del paese scegli: montagne mozzafiato, persone ospitali e piste avventurose si possono trovare ovunque in Kirghizistan.

Kirgisistan ciaobici Richard Löwenherz 18 mod

Informazioni di viaggio Kirghizistan

Clima e tempo di viaggio Il Kirghizistan è caratterizzato da un clima continentale secco. Di regola ci si può aspettare molto sole, ma sono possibili anche brevi periodi di maltempo. I mesi da giugno a settembre sono ideali per un tour in bicicletta attraverso il Tienshan. Se ti piace il verde, è meglio andare a luglio. Al di sopra dei 3000 m circa, tuttavia, sono possibili nevicate isolate anche in piena estate.

Requisiti d'ingresso

Dal 2012 non è previsto il visto per soggiorni fino a 60 giorni (accordi con quasi tutti i paesi dell'UE). Il passaporto deve essere valido per almeno 6 mesi fino alla fine del viaggio. Quando si viaggia in aree vicine al confine, a volte è necessario uno speciale "Permesso di confine", che può essere richiesto con circa 6 settimane di anticipo tramite l'ITMC e ritirato direttamente a Bishkek (www.itmc.travel).

Pagamento in valuta / carta di credito

La moneta è il Som kirghiso. Nell'estate del 2017 la tariffa era di 80 Som per un euro. Ci sono innumerevoli uffici di cambio a Bishkek. Si consiglia di avere sempre abbastanza contanti con sé in quanto le carte di credito a volte non vengono accettate nemmeno in aeroporto.

Kirgisistan ciaobici Richard Löwenherz 29 mod

Come arrivarci

Sono disponibili voli giornalieri per Bishkek, ad es. Con Aeroflot (via Mosca) o Turkish Airlines (via Istanbul). Le tariffe aeree variano fortemente, prenotare in anticipo è particolarmente utile in alta stagione. In bassa stagione puoi acquistare i biglietti a partire da 400 euro (andata e ritorno). Ci sono costi aggiuntivi per portare le biciclette con te, con il turco è di 90 euro per direzione di volo. Il packaging è desiderabile. paese e persone I kirghisi sono un popolo turco con la propria cultura e lingua. A causa del passato sovietico, c'è anche un forte carattere russo. Quasi tutti parlano fluentemente russo, ma quasi nessuno di loro parla inglese.

Trasporto pubblico

All'inizio o alla fine di un tour in bicicletta fuori Bishkek, puoi essere portato in tutto il paese con marshroutka (taxi collettivi). I prezzi si basano sullo spazio richiesto e il veicolo viene solitamente guidato. solo quando il veicolo è a piena capacità.

Prendere in prestito una bicicletta

Per i tour più brevi, può essere utile noleggiare una bicicletta in loco. A Bishkek c'è la possibilità di Freebike (www.freebike.kg), su richiesta anche di Gergert Sport (www.gergert.kg). Canone di locazione da circa 10 euro al giorno.

Riparazione biciclette

Nelle province sei decisamente da solo, quindi dovresti avere gli strumenti giusti e i pezzi di ricambio con te per ogni evenienza. Se c'è ancora bisogno di semplici parti di biciclette, ad esempio pneumatici, pedali o freni, puoi tentare la fortuna nei bazar delle città più grandi.

Im5hq2Ug

Rifornimento cibo / acqua

Anche se c'è un piccolo negozio con generi alimentari in quasi tutti i villaggi, è consigliabile avere sempre abbastanza provviste in borsa. Si può trovare acqua per  riempire bottiglie e borracce di tanto in tanto presso piccole sorgenti preparate proprio sul ciglio della strada. L'acqua del torrente o del fiume deve essere sempre disinfettata, anche se sembra pulita.

Tour operator

Chi preferisce vivere il paese con una visita guidata può contare sull'organizzazione e la conoscenza locale di affermati bike tour operator. Con Epic Trails, ad esempio, puoi fare un viaggio in mountain bike di due settimane verso i punti salienti del nord del paese (www.epic-trails.com). Richard Löwenherz

I1hoIklQ

nM1uur6A

Kirgisistan ciaobici Richard Löwenherz 27 mod

Hai una storia da raccontare, un diario di viaggio in bicicletta. Vogliamo ascoltare la tua storia! Se la invii a questo sito, sarà inserita in una pagina al più presto possibile come tanti tuoi amici hanno già fatto. Un racconto che resterà per sempre. Invia il tuo racconto in Word a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e  includi 5/10 immagini. Un saluto, ti aspettiamo.

Fernando Da Re

Un cuore, due gambe e una bicicletta. In testa sempre la fresca vivacità di raccontare. Il risultato lo ritroviamo in questo sito da lui creato e portato avanti con l’entusiasmo e l’impeto dell’atleta che cerca risultati.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RIMANI AGGIORNATO!