Presentazione

Quanto è più semplice far capire l’anima di un viaggio, di una raccolta di immagini durante il viaggio, gli incontri e le emozioni provate lungo il viaggio...semplicemente con l'aforisma! L’aforisma assume, secondo i tempi e gli autori, differenti nomi.

 

 

Aforisma viene chiamato da Leonardo Fioravanti, da Tommaso Campanella e da Emanuele Tesauro; Ricordo per Francesco Guicciardini; Avvedimento per Giovanni Francesco Lottini; Proposizione per Cesare Speciano, Massima e Sentenza per Giammaria Mazzuchelli, Pensiero per Alessandro Tassoni, Francesco Algarotti, Niccolò Tommaseo, Blaise Pascal e Aristide Gabelli; Degnità e Assioma per Giambattista Vico. Nel Novecento aumentano, con carattere metaforico, i nomi dati al termine aforisma. Così troviamo in Giovanni Boine Frantumi e Fosforescenze, in Federigo Tozzi Barche capovolte, in Umberto Saba Scorciatoie, in Camillo Sbarbaro Fuochi fatui e Asterischi, in Ennio Flaiano Errori, in Giovanni Papini Schegge, in Alessandro Morandott, Minime. Ora le raccolte o aforismari (bruttissima parola fuori dal vocabolario) abbondano sul web e frasi famose, citazioni, locuzioni pensieri e spunti vanno tutte in una direzione: consigliare, aiutare, proporre a pensare o a scrivere.

Le raccolte su quanto è stato detto sul viaggio da scrittori e pensatori, su questo pagine non finiscono mai.

 foto e frasi 3

L’aforisma, questa breve frase scolpita prima di tutto nella sapienza di chi la scrive, viene rilasciata per la curiosità di molti. Essa in modo breve sintetizza una verità pur se un «un aforisma non ha bisogno di esser vero, ma deve scavalcare la verità. Con un passo solo deve saltarla.» La frase talvolta resta scolpita nella mente di alcuni e viene opportunamente estratta al momento opportuno, quando la sua concisione, intende sancire il significato di una decisione, di una descrizione, di un sentimento. Nasce così l’opportunità di capire il “molto” attraverso il” poco” e di fare emergere il “profondo”  attraverso “l’intimo”.

 aforismidiviaggio frasi immagine 1 aforismidiviaggio frasi immagine 2 
 aforismidiviaggio frasi immagine 3  aforismidiviaggio frasi immagine 4
 aforismidiviaggio frasi immagine  foto e frasi 2
 foto e frasi 9  foto e frasi 4bis
 foto e frasi 5  foto e frasi 6

 

 

Fernando Da Re

Un cuore, due gambe e una bicicletta. In testa sempre la fresca vivacità di raccontare. Il risultato lo ritroviamo in questo sito da lui creato e portato avanti con l’entusiasmo e l’impeto dell’atleta che cerca risultati.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RIMANI AGGIORNATO!