Viaggio in bicicletta. Progettare, partire, scegliere la bici. Scrivere e fotografare.

Muoversi in bicicletta è il modo migliore per   imparare a viaggiare con mente nuova, con la lentezza che è necessaria, per scoprire ambienti, paesaggi, natura, persone, culture. Tutte le doti e le lodi attribuite alla bicicletta da molti scrittori le risparmio a voi che avete già dimestichezza con questa dimensione, che conoscete voi stessi e che siete pronti solo a partire.

 

Leggi tutto

Cinque per mille a chi lo do? Cicloviaggiatori unitevi.

Il cinque per mille dei cicloviaggiatori

In questo periodo di tasse da pagare, c’è un modo anche di donare per solidarietà.  A molti di voi, come allo scrivente, giungeranno numerose richieste di associazioni che intendono portare alla loro cassa il 5 per mille a disposizione di ogni contribuente. Pagare imposte sarà un impegno, ma donare sarà un sollievo. A molti cicloviaggiatori che ci leggono suggerisco l’allegato consiglio. Perché?

 

Leggi tutto

A Ruota Libera, il libro di Federico Longo. In bicicletta per superare i luoghi comuni

Nel leggere il libro di Federico Longo, mi sono rivisto, per alcune frazioni nel suo testo, quando durante una estate di parecchi anni orsono, visitavo Roma in bicicletta e dopo le bellezze della città affrontavo il tragitto che mi avrebbe portato a Tivoli. Ora, se dopo 25 anni di diffusione di “cultura” ciclistico-urbana le cose sono al punto in cui le vive e le descrive l’autore del libro A Ruota Libera,

 

Leggi tutto

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RIMANI AGGIORNATO!