15-16 Giugno 2024 - Giornate Nazionali del Cicloturismo. Alla scoperta dei territori con FIAB

FIAB, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, e ActiveItaly (rete di tour operator italiani che si occupano di turismo attivo e sostenibile) organizzano insieme le #GiornateNazionaliCicloturismo.

 

 Obiettivo di queste giornate è promuovere il turismo in bicicletta come forma di vacanza attiva, per viaggiare in armonia con l’ambiente e la natura, nonché come volano economico per i territori.

Il cicloturismo infatti è un settore in crescita e nel 2023 registra numeri da record a livello di presenze e indotto. Non solo aumenta la voglia di scoprire le regioni italiane pedalando, ma cresce anche l’offerta dei servizi: un circolo virtuoso che FIAB, con il suo impegno e le sue iniziative, promuove in Italia facendo da ponte con l’Europa, portando pratiche e politiche di ECF, European Cyclists’ Federation, e di EuroVelo.

Si farà il punto durante il convegno di apertura delle Giornate nazionali del cicloturismo, venerdì 14 giugno EuroVelo, la rete di ciclovie europea. Stato dell’arte e prospettive in Italia.

Durante il mese di giugno ed in particolare il weekend del 15-16 giugno verranno organizzate in tutta Italia numerose iniziative adatte a tutti, per diffondere sempre più una modalità di turismo che porta grandi benefici per la salute delle persone e delle comunità, promuovendo stili di vita sostenibili e una mobilità attenta all’ambiente, come si legge nel Manifesto riportato qui sotto.

Le escursioni saranno facili e porteranno ad attraversare parchi, oasi e realtà enogastronomiche che si sviluppano lungo ciclabili e/o strade a basso traffico.

Tutto questo grazie alla preziosa collaborazione delle 180 associazioni FIAB locali che conoscono in maniera accurata il loro territorio. I nostri volontari e le nostre volontarie saranno disponibili ad accompagnare anche chi si avvicina al mondo del cicloturismo per la prima volta.

Scopri tutte le iniziative su https://www.andiamoinbici.it/

Giornate naz. cicloturismo 2024 FIAB Post Facebook

Manifesto dell’iniziativa 

Promuoviamo il turismo in bicicletta come nuovo modo di fare vacanze nel rispetto dei territori e dell’ambiente per (ri)scoprire la bellezza di parchi, dei piccoli borghi e paesi ricchi di cultura contrastando la crisi climatica ed energetica a cui siamo chiamati a fare fronte.

Usare la bicicletta, anche in vacanza, è la scelta migliore perché consente di fare movimento all’aria aperta, scoprire il territorio mantenendo il distanziamento fisico.

 Il cicloturismo è una chiave di rilancio per l’economia locale: durante le escursioni e i tour, che verranno organizzati nel fine settimana, saranno coinvolti i produttori locali e guide ambientali rilanciando anche il tema della sostenibilità ambientale.  L’apice della manifestazione si terrà nelle giornate del 10-11 Giugno ma tutti i weekend di Giugno e Luglio saranno organizzate  tantissime le pedalate in tutta Italia, quindi suggeriamo di tenere d’occhio il calendario ufficiale delle pedalate FIAB.

Il cicloturismo, inoltre, è un “ attivatore” di un circuito virtuoso che porta le persone, al ritorno da una ciclovacanza, a scegliere la bicicletta anche per il loro spostamenti quotidiani, con indubbi vantaggi per le nostre città in termini di riduzione di traffico e delle emissioni.  Per questa ragione contribuisce a raggiungere quello che è l’obiettivo principale di FIAB: cambiare le città per renderle più vivibili e promuovere stili di vita sani attraverso la mobilità ciclistica.

Active Italy, come rete di operatori professionisti impegnati nel turismo attivo e sostenibile, conta di diffondere il cicloturismo come modalità di vacanza anche per il pubblico italiano.

Durante il secondo weekend di Giugno, FIAB –  attraverso le sue associazioni locali (190 su tutto il territorio) – e Active Italy organizzeranno numerose escursioni semplici in bicicletta, adatte a tutti, anche alle famiglie, in modo da avvicinare anche i neofiti a questo nuovo stile di vacanza.

Tutte le iniziative saranno sul sito  https://www.andiamoinbici.it/

ciaobici ciclabile val casies pusteria 15

Fernando Da Re

Un cuore, due gambe e una bicicletta. In testa sempre la fresca vivacità di raccontare. Il risultato lo ritroviamo in questo sito da lui creato e portato avanti con l’entusiasmo e l’impeto dell’atleta che cerca risultati.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RIMANI AGGIORNATO!