Ciclovia di Sant’Andrea, da Calalzo a Mantova. La guida di un viaggio lungo mille anni

 E’ proprio vero! Quando la scrittura nasce dalla passione, arricchisce un libro o una guida e il risultato si sente e… si legge. Le strade, i percorsi, i sentieri, le ciclovie nascono a volte per caso, poi crescono e si dividono, alla fine si ritrovano e si riuniscono. La Storia le partorisce, le vicende le dividono, il cicloturismo può riunirle.

 

Leggi tutto

Capo Nord, mito, meta o punto di partenza? Andrea Accorsi ce lo racconta

Ma Capo Nord è proprio così coinvolgente come viene descritto, oppure sono i ciclo-viaggiatori che ne fanno un mito? Più volte questo sito ha ospitato amici che hanno fatto di Nord Kapp la loro meta, la loro aspirazione o forse il loro punto di partenza. Anche l’apprendista ciclo-sognatore Andrea Accorsi nell’agosto del 2018 ha inserito nel suo palmares l’avventura alla North Cape 4000, una gara in self support con partenza da Arco di Trento e arrivo a Capo Nord.

 

Leggi tutto

Corsica, selvaggia, primordiale. Cicloturismo con euforia e libertà

Vi racconto il mio giro della Corsica in bicicletta. Non vi racconto una impresa, ma una vacanza che tutti, con tempo e voglia, possono vivere! Non so quando ci pensai per farlo la prima volta, certamente ha influito il ricordo di mio padre che parlava di questa avventura, non realizzata. Forse inseguire il suo sogno divenne il mio che ho realizzato nella primavera 2018.

 

Leggi tutto

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RIMANI AGGIORNATO!