In bicicletta da Klaipeda (Lituania) a Danzica (Polonia) attraverso Kaliningrad. Terza parte

Essere di nuovo sul suolo europeo non fu un sollievo neppure una liberazione. Eravamo partiti per visitare questa parte di Russia e nonostante l’idea dei giorni precedenti che ci conduceva a pensare che il programma fosse stato al di sotto delle aspettative, stavamo maturando la sofferenza di aver terminato un programma piacevole, senza seccature fastidiose e con sufficienti particolari da ricordare.

 

Leggi tutto

Ciclovia di Sant’Andrea, da Calalzo a Mantova. La guida di un viaggio lungo mille anni

 E’ proprio vero! Quando la scrittura nasce dalla passione, arricchisce un libro o una guida e il risultato si sente e… si legge. Le strade, i percorsi, i sentieri, le ciclovie nascono a volte per caso, poi crescono e si dividono, alla fine si ritrovano e si riuniscono. La Storia le partorisce, le vicende le dividono, il cicloturismo può riunirle.

 

Leggi tutto

Capo Nord, mito, meta o punto di partenza? Andrea Accorsi ce lo racconta

Ma Capo Nord è proprio così coinvolgente come viene descritto, oppure sono i ciclo-viaggiatori che ne fanno un mito? Più volte questo sito ha ospitato amici che hanno fatto di Nord Kapp la loro meta, la loro aspirazione o forse il loro punto di partenza. Anche l’apprendista ciclo-sognatore Andrea Accorsi nell’agosto del 2018 ha inserito nel suo palmares l’avventura alla North Cape 4000, una gara in self support con partenza da Arco di Trento e arrivo a Capo Nord.

 

Leggi tutto

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RIMANI AGGIORNATO!