Capo Nord in bicicletta, punto estremo, estrema immaginazione

Forse è proprio vero. Non esiste ricchezza maggiore di un viaggio in bicicletta; per arricchire il proprio essere, il proprio bagaglio di sogni e racconti di vita. Lo capii fin da subito, ammirando e aspirando a lunghe traversate, viste, sognate e già immaginate, programmate con costanza e certosina dedizione.

 

Leggi tutto

Programma 2023 Ciclovia di Sant’Andrea, da Calalzo a Mantova. Lasciatevi tentare.

E’ proprio vero! Quando la scrittura nasce dalla passione, arricchisce un libro o una guida e il risultato si sente e… si legge. Le strade, i percorsi, i sentieri, le ciclovie nascono a volte per caso, poi crescono e si dividono, alla fine si ritrovano e si riuniscono. La Storia le partorisce, le vicende le dividono, il cicloturismo può riunirle.

Leggi tutto

Via Vandelli, da Modena a Massa, cicloturismo quasi per tutti

Un percorso emozionante che, partendo dalle pianure modenesi, attraversa l’Appennino e la Garfagnana, supera le selvagge Alpi Apuane ed arriva al mare. Un crescendo dal cicloturismo al cicloalpinismo che si conclude con un tuffo in mare!

 

Leggi tutto

Itinerario in bicicletta in Mongolia, steppa amica, amici della steppa (seconda parte)

La discesa a Jargalant è probabilmente uno dei tratti più belli di tutto il viaggio: percorriamo una valle verde, larga e sconfinata, con la luce che filtra tra le nuvole in un atmosfera limpida e d intensamente drammatica. I nomadi che incrociamo e che si muovono su moto russe di bassa cilindrata sono cordiali e ci salutano con la mano spesso per primi quando non si fermano per cercare di palare.

 

Leggi tutto

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RIMANI AGGIORNATO!