Ciclomaretona 2019, Napoli-Termoli. Le bellezze italiane si visitano in bicicletta

Si avvicina il tempo della partenza della Ciclomaretona. I protagonisti stanno riscaldando i muscoli per essere nella perfetta forma fisica e mentale dal 15 al 23 giugno quando prenderà il via la seconda edizione del viaggio in bicicletta alla scoperta delle bellezze italiane.

 

 

 

Ciaobici Ciclomaretona 2019 mod

Con piacere, questo sito che si occupa di cicloturismo e dintorni, partecipa alla promozione di questa iniziativa. A rendersi testimoni di questa gara di ricerca della bellezza, saranno Andrea Canta e Bruno Riva appassionati di sport, di avventura e di natura. Una iniziativa che mira a mettere in mostra lungo il loro percorso alcuni paesaggi più belli al mondo. Da Napoli a Termoli in bicicletta infatti attraverseranno le peculiarità paesaggistiche, vivranno quelle enogastronomiche, culturali e antropologiche che questo tratto del nostro territorio propone e mette in mostra. Tutto questo è CICLOMARETONA 2019, secondo capitolo di un viaggio in bicicletta che ha l’obiettivo, nelle varie edizioni di cui si comporrà, di percorrere tutto il periplo delle coste italiane. Dopo il coast to coast del 2018, da Viareggio a Senigallia, ecco ora, le coste del sud. Tre i mari toccati – Tirreno, Ionio e Adriatico- quattro le regioni attraversate – Campania, Basilicata, Puglia e Molise. Dalla posizione privilegiata di un sellino di bicicletta CICLOMARETONA propone un modo alternativo, ma suggestivo, di scoprire le bellezze naturalistiche e culturali dell’Italia promuovendo lo sport come attività sana e pulita.

aforismidiviaggio materaUno degli ideatori, Andrea Canta, riferisce che “ dopo la bella esperienza dell’anno scorso abbiamo deciso di proseguire questa avventura alla scoperta del nostro Paese a ritmo lento, dando importanza ai rapporti umani e al racconto delle storie dei luoghi e delle persone incontrate lungo il nostro viaggio. In questa seconda edizione daremo ancora più risalto al mare percorrendo la costiera amalfitana, il golfo di Salerno e il parco naturale del Cilento fino a Maratea; toccheremo la costa ionica nella zona di Policoro e risaliremo quella adriatica da Trani fino a Termoli, passando per il Gargano. E poi l’entroterra lucano, con la doverosa tappa a Matera nell’anno in cui è Capitale Europea della Cultura”. L’edizione precedente hanno raccontato le loro emozioni formate di profumi e silenzi, di fruscii d’erba e di suoni della natura, di incontri e di inflessioni dialettali diverse, di paesaggi che mutavano attorno a loro e che solo la lentezza del viaggio in bicicletta ti permette di scoprire e portarle per sempre nell’archivio del proprio cuore. La descrizione del percorso con gli incontri e le riflessioni su questo cammino, arricchirà a suo tempo ulteriormente le pagine di questo sito.

ciaobici ciclomaretona 2

 

RavelloLE TAPPE PREVISTE

Sabato 15/06: Tappa: Napoli – Amalfi

Domenica 16/06: 2° Tappa: Amalfi - Acciaroli

Lunedì 17/06: 3° Tappa: Acciaroli - Maratea

Martedì 18/06: 4° Tappa: Maratea - Policoro

Mercoledì 19/06: 5° Tappa: Policoro - Matera

Giovedì 20/06: 6° Tappa: Matera - Manfredonia

Venerdì 21/06: 7° Tappa: Manfredonia - Vieste

Sabato 22/06: 8° Tappa: Vieste - Lesina Marina

Domenica 23/06: 9° Tappa: Lesina Marina - Termoli

 

 I PROTAGONISTI DI SEMPRE

andrea canta

 

Andrea Canta, lavora da anni nel mondo della comunicazione e dello sport. Ha partecipato alle edizioni 2009 e 2010 di EcoMaretona collaborando all’organizzazione dell’evento. Da sempre appassionato di sport, natura e viaggi «on the road». Nel 2014 ha portato a termine il giro della Corsica in bicicletta e nel 2016 il Cammino di Santiago. Nel 2018 ha organizzato, insieme a Bruno, la Ciclomaretona da Viareggio a Senigallia.

 

 

 

 ciaobici Bruno Riva ciclomaretona

  Bruno Riva, responsabile nel settore sanitario di professione, ex atleta di mezzofondo per passione. Amante della natura e dell’avventura, negli ultimi anni ha dato vita ad alcuni viaggi on the road con Andrea, tra i quali il giro della Corsica e il Cammino di Santiago in bicicletta e il tour del Portogallo zaino in spalla e, nel 2018, la Ciclomaretona da Viareggio a Senigallia.

 

 

 

I CONTATTI CHE LEGANO I PROTAGONISTI:  Pagina Facebook: http://facebook.com/ciclomaretona  

Pagina Instagram: https://www.instagram.com/ciclomaretona/

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

1280px Vieste.architiello

Fernando Da Re

Un cuore, due gambe e una bicicletta. In testa sempre la fresca vivacità di raccontare. Il risultato lo ritroviamo in questo sito da lui creato e portato avanti con l’entusiasmo e l’impeto dell’atleta che cerca risultati.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RIMANI AGGIORNATO!