Danimarca in bicicletta

da Goteborg a Lubecca attraverso la Danimarca

Raggiungere Goteborg in Svezia, traghettare fino ad Frederikshavn, dormire a Skagen, e costeggiando la costa del mare del Nord raggiungere Gluckstadt e poi con il treno arrivare Lubecca, non è un programma difficile. Se aggiungiamo che tutto questo verrà fatto in bicicletta, allora qualcuno potrebbe anche sorprendersi.

Goteborg, seconda città della Svezia, raccoglie lungo il suo fiume più di 500.000 persone e vanta una ricca tradizione culturale, (musicale e artistica in particolare). Parchi, riserve naturali e isole sono le attrattive naturalistiche di maggiore interesse. Non mancano i percorsi ciclabil.

La Danimarca invece non si può pensare senza la bicicletta. Con la mite estate e il territorio quasi sempre pianeggiante, è il Paese che si visita più felicemente in bicicletta. Città, campagna, mare e isole, natura e centri storici (Hosterbro, Esbierg, Ribe) sono più divertenti e a portata sempre della due ruote (vostra o presa a noleggio). La parte tedesca del Mare del Nord, con le estese basse maree di Husum, di St. Peter Ording e di Busum sono altre località che questo itinerario attraverserà in silenzio, scoprendo che anche il vento spesso diventa un amico che parla all'anima. Ci sarà tutto il tempo, in 1000 km. e 15 giorni di pedalate, di approfondire cultura e relazioni, di assaporare cucina dai sapori autentici e godere un mondo di acqua e sabbia. Vento in poppa permettendo.

Dati sul viaggio:

Durata dal 14 al 30 giugno 2012.

Partecipanti: amici di ciaobici.it

Andata: aereo Ryanair da Milano Bergamo a Goteborg.

Ritorno: aereo Ryanair da Lubecca.

Biciclette al seguito rigorosamente imballate.

Traghetto da Goteborg a Frederikshavn.

1000 km. lungo ciclabili con parti in sterrato ( Nordseekusten-Radweg n. 3 e 4 edizioni Esterbauer);

Previste varianti ed escursioni perché un viaggio prende forma durante il suo svolgimento.

Pernottamenti: in ostelli e camere private capillarmente presenti, prenotabili on line o cercate sul posto.

foto e diario del viaggio a partire da settembre 2012

collaborazioni con Simonettabiketours, Labicie...

danimarca1

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RIMANI AGGIORNATO!