Giornata nazionale della bici

la bicicletta

Il significato della bicicletta come mezzo di trasporto è un concetto oramai acquisito dall'opinione nazionale. Se fino a qualche anno fa ancora si trovava qualche Comune restio o qualche assessore che non concordava sul pieno significato del suo utilizzo, ora bisogna dire che molto sembra cambiato.

in collaborazione con Lupo in Bici

L'atteggiamento dei media, della pubblicità, delle istituzioni è più vicino alla promozione dell'uso della bicicletta. Le manifestazioni spesso si susseguono tenendo conto della utilità della bicicletta nel settore trasporti, nella prevenzione nella salute, come strumento di viaggio e turismo, come fattore di produzione e commercio, come elemento di sport e attività ludica in genere, come fattore decorativo e artistico.

Era inevitabile, sotto la spinta delle associazioni ambientaliste e in particolare della FIAB, che anche la bicicletta godesse finalmente della sua apparizione nel mondo delle giornate ad hoc e avesse la giornata a lei dedicata. Il 9 maggio 2010 quindi sarà la prima giornata nazionale della Bicicletta.
Un fatto solo Italiano, perchè siamo gli ultimi nel suo utilizzo e perchè la sua promozione servirà a non farci restare fanalino di coda troppo a lungo ancora.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RIMANI AGGIORNATO!