Lungadige Attiraglio-Verona

PER UN LUNGADIGE ATTIRAGLIO PIU’ APERTO A BICI E PEDONI

Il lungadige Attiraglio (Verona) da molti anni armai resta chiuso al traffico motorizzato.

E’ diventato un luogo per famiglie e cittadini di ogni età, che in un uno spazio sicuro e di grande bellezza praticano sport o semplicemente passeggiano in tranquillità. Lontani dai rumori, dai gas di scarico e dai pericoli delle auto, l’area è diventata un’oasi di relax e di relazioni.

C’è un però che amici e gruppi ecologisti vorrebbero veder eliminato: infatti dall’ultima domenica di ottobre all’ultima domenica di marzo il blocco al traffico scade alle 12,30. Dopo quella data il lungadige rimane aperto al traffico fino a sera perdendo il suo fascino mattutino. Al gruppo Vicini a Parona e alla Fiab Verona piacerebbe invece poter contare su questo spazio, vicino alla città, e renderlo ancor più importante per continuare praticare attività fisica.

"Pedoni e biciclette usufruiscano del lungadige tutte le domeniche e festività dell’anno".

ciaobici lungadige2

Queste associazioni segnalano inoltre la mancanza di attenzione e lo stato di abbandono in cui versa la pista ciclabile fra Parona e Ponte Catena: la segnaletica orizzontale ( semplice riga gialla) che delimita la già ristretta corsia ciclabile è diventata ormai invisibile ed il fondo stradale è dissestato e presenta irregolarità e buche pericolose, mentre mancano controlli costanti sulla velocità delle auto.

Chiedono quindi all’amministrazione comunale :

  • che la chiusura al traffico in Lungadige Attiraglio sia estesa, nelle domeniche dei mesi invernaliche sia sperimentata la chiusura al traffico, nei mesi estivi, anche al sabato
  • che sullo stesso lungadige si provveda alla cura e alla manutenzione del manto
  • che sull’intera strada sia monitorato costantemente e fatto rispettare il limite di 60 km/h

SE SEI D’ACCORDO CON LORO FIRMA LA PETIZIONE!

ciaobici lungadige3

Cosa dicono i giornali:

http://www.larena.it/stories/Home/974353_lungadige_attiraglio_chiuso_la_domenica_pomeriggio/

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RIMANI AGGIORNATO!