Giordania, Petra, Wadi Rum. In bicicletta tra ripidi saliscendi, la grande storia e felici incontri

Il mio giro del mondo in bicicletta mi ha portato in Giordania nell'ottobre 2022. In questo resoconto leggerai delle  ripide salite, il mio tempo trascorso sul Jordan Bike Trail e conoscerai un Paese che adora il turismo e l’ospitalità.

Cicloturismo in Giordania: arrivo ad Amman

ciaobici 1 Zitadelle von Amman im Sonnenuntergang 2 scaled

Quando apro la scatola con la mia bicicletta e la mia attrezzatura, sono contento. Tutto è sopravvissuto bene al volo di due ore, quindi sono pronto per iniziare la mia avventura in bicicletta in Giordania. Mi faccio strada attraverso il traffico intenso nella capitale, Amman. Con le sue strade ripide, ho già un assaggio di quello che mi aspetta nei prossimi giorni. Passeggiando per le stradine e i vivaci mercati, provo un piccolo shock culturale. Essendo stato raramente in regioni turistiche nelle ultime settimane e mesi, devo rendermi conto di quanto sia turistica la Giordania. Un sacco di bancarelle di souvenir, i tassisti vogliono vendermi viaggi alle attrazioni, le guide offrono i loro servizi e autobus carichi di pacchetti turistici spuntano ovunque. Ad Amman, Yusuf, che ha già pedalato per il paese, mi mette al corrente del percorso. Mi promette molte rampe ripide e terreno in parte impraticabile. Resta da vedere fino a che punto avrà ragione. Insieme esploriamo anche un po' di Amman. Ci godiamo il tramonto nella cittadella sopra la città dopo aver salito la ripida scalinata dell'anfiteatro. Inoltre, Amman ha un sacco di arte di strada da offrire e il centro della città sul fianco della collina con le sue stradine offre delle viste fantastiche.

ciaobici 1 Amphitheater in Amman 3 scaled

Cicloturismo in Giordania: l'altra Giordania

Ed è qui che inizia per me la vera Giordania che e la trovo nel momento in cui visito un piccolo monastero, quando mi godo  un tè e biscotti e soprattutto la sera quando  Amir mi offre di campeggiare nel suo garage con una splendida vista.La Giordania, il giorno successivo, mostra il suo lato scenografico ma anche impegnativo. L’attraversamento del paese da nord a sud, obbliga a percorrere una valle fluviale (wadi) dopo l'altra. È sempre quindi ripido sia in salita o in discesa. Non faccio molti chilometri in questi giorni, ma arrampico molto. Quando voglio ordinare qualcosa in una panetteria usando il linguaggio dei segni, il commesso mi spiega che posso dirlo anche in inglese. Sono sorpreso dopo il mio periodo in Turchia. In Giordania, le competenze linguistiche sono decisamente più pronunciate. La sera vengo invitato in un bar per seguire con tutti una partita di calcio. Incontro anche  Rakan  che venuto a conoscenza della mia presenza in quel luogo mi invita a casa sua. ( Il giovane aveva studiato in Germania per un anno)

ciaobici 3 Kloster von Ajloun 2 scaled

ciaobici 2 Jerash 3 scaled

ciaobici 4 Kleiner Wasserfall neben der Strecke scaled

Cicloturismo in Giordania: pane di fuoco nel Wadi

Dopo un'abbondante colazione sulla sua terrazza, posso partire riposato per Salt. La città è Patrimonio dell'Umanità ed è un'antica città commerciale che grazie alla sua posizione centrale è riuscita a costruirsi una posizione di forza nel commercio del sale. La cosa bella è che la città non è sovraffollata, i mercatini sono ancora autentici e la vita nei vicoli del centro storico scorre normalmente. Invece il giorno dopo rimango a Madaba solo per poco tempo. Il posto turistico non mi affascina e mi dirigo verso il prossimo wadi. In realtà mi piacerebbe accamparmi lì, ma questo risulta essere difficile perché lo stesso wadi è di difficile accesso. Non riesco a trovare un buon posto lì, ma trovo alcuni locali che fanno un barbecue. Naturalmente, sono invitato a sedermi e così ho un'altra possibilità in una tradizionale serata giordana. Prepariamo arboud. Il pane viene cotto direttamente sul fuoco e poi ammorbidito in una specie di minestra. Molto gustoso e davvero un'esperienza unica. In questo video te ne fai un'idea.

Dato che Amir mi porta un po' più a casa con il pick-up, almeno mi risparmio una ripida salita dal Wadi. Ma il prossimo wadi arriverà sicuramente. Dopo una breve sosta fotografica su uno spigolo roccioso, posso intraprendere la discesa e anche la successiva salita.

ciaobici 6 Sonnuntergang in Jordanien 2 scaledPedalo verso sud oltre la fortezza di Karak. In uno degli altri wadi, la gente del posto mi spiega che qui è molto secco e che piove pochissimo. Tuttavia, questa informazione non è valida per molto tempo. Uscendo dal wadi, vengo colto da un violento temporale e cerco riparo sotto il tetto di una moschea. La mia presenza lì non passa inosservata a lungo, quindi non devo passare la serata fuori, ma nell'appartamento di Mohanet. Lasciamo che la serata si concluda con piacevoli conversazioni. Dopodiché, vengo subito lasciato solo e mi posso rilassare.

ciaobici 5 Altstadt von Salt 2 scaled

Cicloturismo in Giordania: Petra

ciaobici 11 Bekannte Schatzkammer von Petra scaled

La mattina seguente piove ancora. Dato che sono seduto sull'asciutto, non è un problema per me. Con il pane fresco appena sfornato, posso iniziare la giornata ben rinforzato e dirigermi verso Petra. La pioggia ha portato con sè delle cariche nuvole di nebbia nella valle. La vista di sera è sicuramente un'ottima opportunità fotografica. Il campeggio è ufficialmente vietato intorno alla città di Petra, quindi sto cercando un posto adatto per accamparmi appena fuori.

ciaobici 11 Petra Gesteinsformationen 2 scaled

Ma anche qui mi chiedono quali sono i miei programmi per la notte e invece del campeggio mi offrono corsa in taxi e una camera d'albergo. Per fortuna ho trovato quello che cercavo in un negozietto dove mi hanno offerto un posto dove dormire nel garage vicino. Dopo le mie meravigliose esperienze degli ultimi giorni, sono tornato nell'hotspot turistico: Petra, una delle sette meraviglie del mondo moderno e probabilmente l'unica ragione per cui molti visitano la Giordania. Non ho mai visto così tanti turisti in un posto in tutto il mio tour. Il motivo fotografico più famoso è la casa del tesoro. Oltre alla struttura alta 40 metri, la capitale dei Nabatei di 2000 anni ha ancora di più da offrire. Grandi tombe reali sono state scolpite in modo impressionante nelle scogliere delle valli. E vale la pena vedere anche il monastero meno conosciuto. Ci sono anche resti dell'insediamento romano con teatri, chiese e templi. Tutto sommato, ho camminato attraverso l'enorme complesso per 6 ore e non ho visto assolutamente tutto. La sera sono felice di potermi lasciare alle spalle la città e ripartire verso la solitudine.

ciaobici 12 Im Wadi Rum 12 scaled

Cicloturismo in Giordania: Wadi Rum a piedi

A sud di Petra, mi lascio alle spalle le profonde vallate e l'area diventa più desertica. Sulla piccola strada laterale, devo spingere regolarmente la mia bicicletta sulla sabbia che il vento ha spinto sulla strada. Tuttavia, raggiungo il Wadi Rum.

ciaobici 10 Tal im Sonnenuntergang scaled

Un altro patrimonio naturale e culturale mondiale. Il deserto è interrotto qui da ripide pareti. In questi ci sono piccole sorgenti o talvolta incisioni rupestri. Il vento ha scolpito le rocce in molte composizioni affascinanti. Ci sono anche alcune strette gole scavate nella roccia. Nella solitudine molti luoghi offrono un fantastico cielo notturno.

ciaobici 12 Im Wadi Rum 9 scaled

Il posto non è solo popolare tra i turisti, ma anche i cineasti vengono qui per produrre film come Star Wars, The Martian e molti altri. Per tre giorni esploro la zona da uno dei tanti accampamenti beduini. Mi piace girovagare per la zona a piedi. A differenza della maggior parte dei turisti che viaggiano qui in jeep. Questo mi permette di vedere posti che pochi altri vedono. Spesso si può continuare a piedi in bicicletta. Ho deciso di visitare il Wadi Rum in questo modo. Tuttavia, questa risulta essere una sfida più grande.

12 Im Wadi Rum 4 scaled

12 Im Wadi Rum 8 scaled

Per lunghi tratti devo spingere la bici nella sabbia e la bicicletta con il suo peso si sprofonda mettendo a dura prova la mia resistenza. Finalmente ritrovo il terreno solido nel quale mi è possibile rotolare giù per la discesa verso Aqaba sul Mar Rosso. Poco prima che raggiunga il luogo, però, Ala mi carica sul suo pick-up e mi porta direttamente alla spiaggia di Aqaba. Lui dorme lì, sul retro della sua macchina, io monto la tenda vicino a lui. Il giorno successivo ci godiamo la città e guardando un po' intorno.

ciaobici 13 Aqaba Promenade scaled

Aqaba è rinomata per vacanze al mare e paradiso per turisti subacquei. La fortezza e il lungomare il sono i luoghi di maggiore pregio. Alla spiaggia, dove son tornato, è già tempo di pensare all’Arabia Saudita. L’ultima serata in Giordania mi mette così a confronto con tutte le cose che ho visto, fotografato e gli incontri che ho vissuto. (Testi e foto di Marc Bikeaway)

ciaobici 12 Im Wadi Rum 15 scaled

Cicloturismo in Giordania: la mia valutazione

cibo e bevande: 7/10

traffico e strade: 5/10

competenze linguistiche: 7/10

classifica totale: 6/10

Venite a leggere il mio lungo viaggio qui

ciaobici 8 Traumhafte Aussicht ueber ein Wadi scaled

ciaobici 9 Gastfreundschaft in Jordanien scaled

Profilo di Marc

Ringrazio Fernando per aver pubblicato sul suo sito www.ciaobici.it il mio cicloviaggio in Giordania. Voglio presentarmi: Sono Marc, 31 anni e vengo dalla Foresta Nera. Mi interessano molto i temi dello sport, del ciclismo e dei viaggi, di cui scrivo e parlo nel mio blog. Spesso unisco almeno 2 di questi argomenti. Nel 2021 ho deciso di esplorare il mondo in bicicletta e conoscere culture straniere e nuove persone al di fuori di questo continente. Finora, il mio percorso mi ha portato attraverso l'Europa, l'Asia e ho avuto molti grandi e felici incontri.  Naturalmente, sono ben accetti feedback, suggerimenti e critiche, scrivetemi pure su instagram, Facebook o per posta (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Un cordiale saluto a tutti.

ciaobici 12 Im Wadi Rum 16 scaled

Fernando Da Re

Un cuore, due gambe e una bicicletta. In testa sempre la fresca vivacità di raccontare. Il risultato lo ritroviamo in questo sito da lui creato e portato avanti con l’entusiasmo e l’impeto dell’atleta che cerca risultati.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RIMANI AGGIORNATO!