In bicicletta lungo la foresta Romint, Kaliningrad

Kaliningrad, la regione Russa in Europa che divide la Lithuania dalla Polonia, presenta aspetti del cicloturismo non ancora conosciuti. Noi di ciaobici.it ci abbiamo visitato questa regione nel 2019 e troverete le descrizioni di quanto visto qui. Dopo quella visita i rapporti intercorsi con gli amici di …. ci hanno permesso di rendere partecipi i lettori su itinerari ancora possibili da effettuarsi, in gruppo o da soli, trovando in loco sempre amici che possono aiutare e dare indicazioni più preziose.

 

 ciaobici foresta romint kaliningrad 1 mod

Questo che pubblichiamo è un itinerario studiato dall’amico Andrej. Il nostro amico di bicicletta Andrej, ci espone uno degli angoli più belli e pittoreschi della regione di Kaliningrad. Abbiamo ottenuto l’autorizzazione a tradurre il suo testo e pertanto lo rendiamo fruibile a tutti i lettori italiani in forma riassuntiva.

ciaobici foresta romint kaliningrad 10 mod 

Itinerario in bicicletta lungo la foresta Romint.
Romintskaya Pushcha è la foresta più grande della regione di Kaliningrad. Si trova nel distretto di Nesterovsky nella parte orientale quasi al confine con la Lithuania. Qui si possono ammirare paesaggi naturali atipici per la regione di Kaliningrad: fiumi "montani", veri e propri laghi di origine morenica, villaggi staccati dalla civiltà e un terreno molto collinare. Questa è la parte più scarsamente popolata della regione , qui si può trascorrere l'intera giornata senza incontrare nessuno e se qualcuno si imbatte, potrebbe essere una qualche specie di animale selvatico. Da dire inoltre che in quasi ogni incrocio forestale sono posizionati cartelli segnaletici e panchine per riposo. Per vedere alcuni degli interessanti scorci della foresta Romint, usare la bicicletta è d’obbligo, anche se in linea di principio può essere percorsa in auto. Però in questo modo non è tanto corretto perchè ti aspettano strette strade forestali, ciottoli e rami che sporgono sulla strada. I tipi di strade che si incontrano nella Pushcha possono essere: asfalto grigio, strada forestale verde, strada forestale rossa più facile, strada forestale arancione con argilla, pavimentazioni viola, ciottoli blu.

ciaobici foresta romint kaliningrad 2 mod

Come arrivarci.

Chi sta attraversando Kaliningrad in bicicletta per turismo deve raggiungere Krasnolesye.
Non è comodo con i mezzi pubblici: ci sono comunque autobus da Gusev e Nesterov un paio di volte al giorno, ma non è possibile fare questo itinerario un giorno e tornare lo stesso giorno. Bene, i minibus che funzionano su queste rotte, però questo rende impossibile trasportare una bicicletta. Quindi la vera opzione è prendere un autobus per Gusev e da lì da soli con la bicicletta proseguire per Krasnolesye. Nel periodo estivo (da aprile a ottobre) da Kaliningrad in alcuni giorni della settimana un treno collega Chernyakhovsk.

Alloggi: Krasnolesie, Tokarevka, Chistye Prudy, campi sul lago di Vishtynetsk, Goldap
Negozi: Krasnolesye, Kalinino, Chistye Prudy
ciaobici foresta romint kaliningrad 7 mod
Durante il viaggio lungo il percorso, è utile portare con sè cibo e scorte d'acqua. Si noti che non ci sono cestini rifiuti nella foresta e la comunicazione mobile non funziona praticamente. Se all'improvviso dovesse funzionare, potrebbe anche essere in roaming. Parte del percorso corre vicino alla zona di confine dove sono probabili incontri con guardie di frontiera che potrebbero chiedere i documenti. Quindi portare con sé il passaporto con la foto e il visto di ingresso in Kaliningrad. Krasnolesye è il villaggio più grande del Pushcha. Qui c'è un buon negozio e molti proprietari privati offrono alloggio. Ora il villaggio è circondato da foreste, ma tutte queste foreste furono piantate in epoca sovietica, principalmente negli anni 60 e 70.  Il centro della vita locale è il museo. E’ possibile passare la notte nel museo e, se non ci sono posti liberi, ti troveranno un pernottamento con residenti locali. Sito web del museo: http://www.wystynez.ru/

https://translate.google.it/translate?hl=it&sl=ru&u=http://www.wystynez.ru/&prev=search

Personaggi famosi di Krasnolesye: Alexey Silanov-mer Kaliningrad

ciaobici foresta romint kaliningrad 8 mod

Altro villaggio è Sosnovka. Come già accennato, sotto i tedeschi, la Foresta Romint era più piccola. L'attuale Krasnolesie fu quindi circondato da campi e la Foresta stessa iniziò qui. Il villaggio di Sosnovka è composto solo di poche case. Alla periferia c'è un piccolo cimitero in cui sono conservate le tombe dei soldati russi che sono morti nella prima guerra mondiale. Dopo inizia una strada molto pittoresca, tortuosa con discese e salite. Una caratteristica locale sono di questo itinerario sono i fiumi "montani" che scorrono nelle profonde gole. Ponti di legno insoliti vengono gettati su tali fiumi. Poi una ripida sale dalla gola.

ciaobici foresta romint kaliningrad 18 mod

Rominta è il fiume principale della foresta. Nelle vicinanze si trova un'area ricreativa e ancora strada forestale "montana". Da questo luogo inizia solo una splendida strada forestale. Molto più ampia, più uniforme e meno montuosa. Seguendo l’indicazione si arriva alla capanna di caccia. Altre sorprese sono sempre presenti: ex residenze di caccia del Kaiser tedesco e del ministro dell’aviazione e ancora ponti in legno, in cemento sopra il fiume tutti costruiti nel XX secolo. (Neue Bruck, un vecchio ponte di cemento su una strada forestale nel mezzo di una vasta foresta. Ponte Heiden. Un altro ponte di cemento. Prende il nome dal Ministro delle Foreste della fine del XIX secolo. Deer Bridge è il più famoso dei ponti di cemento sopra la Rominta. Ha preso il nome in onore delle sculture di cervi che una volta installate su di esso. Vicino al ponte c'è un'area ricreativa.)

ciaobici foresta romint kaliningrad 14 mod

In una foresta così grande, a molti personaggi famosi piaceva cacciare. Compreso Hermann Goering. Inizialmente, si occupò della residenza di caccia imperiale, costruita qui alla fine del 19 ° secolo, ma era ancora elencata come proprietà dell'ex imperatore tedesco. Dopo l'abdicazione, l'imperatore viveva in Olanda e non amava i nazisti, quindi non diede il permesso di usare la sua residenza e Goering che dovette costruire la propria nel 1936.

Ulteriori informazioni su questo oggetto sono disponibili qui: http://www.eastprussia.ru/reichsjaegerhof-rominten/

Dopo la guerra tutto fu abbandonato e rubato. Rimangono solo le imponenti rovine della parte in pietra. Il villaggio di Rainbow è in realtà una ex unità di confine. Inoltre, a causa della loro lontananza, vivevano qui con le loro famiglie. Ora è abbandonata, sotto la supervisione delle guardie di frontiera, giorno e notte.

ciaobici foresta romint kaliningrad 15 mod
 Il Castello di caccia imperiale (o meglio, il luogo in cui si trovava).

In questo luogo si trovava la residenza di caccia dell'imperatore tedesco Guglielmo II. Era un intero complesso di strutture costruite in legno in un unico stile architettonico. Gli edifici furono costruiti in Norvegia, smontati, trasportati nella foresta e nel 1894 riuniti in questo luogo. Nonostante il suo status governativo, il complesso comprendeva un ristorante pubblico e diverse pensioni. Dopo la rivoluzione del 1918, William abdicò e chiese asilo politico nei Paesi Bassi, dove visse fino al 1942. Il castello di caccia è diventato un hotel pubblico.
Dopo la guerra, l'edificio residenziale principale fu nuovamente smantellato e trasportato a Kaliningrad. È stato installato nel Kalinin Park, dove si trova ancora. Tutti gli altri edifici sono stati fatti a pezzi, ma in questo luogo è ancora possibile vedere imponenti rovine. Leggi di più su questo posto qui: http://www.eastprussia.ru/schloss-rominten/

ciaobici foresta romint kaliningrad 3 mod

Molte pietre commemorative sono state conservate nella Pushcha: in onore di grandi cervi uccisi nella caccia, in onore di silvicoltori e ospiti d'onore. Di solito si trovano lontano dalle strade, ma i percorsi per loro sono indicati da segnali.
Nei pressi dell'ex castello di caccia ce n'è uno, dedicato al famoso scienziato e comandante militare tedesco Friedrich Karl di Prussia in onore della sua visita alla Foresta Romint.
Il sentiero dell'Imperatore Guglielmo si spinge più a sud e confina con il confine con la Polonia. Il Romintskaya Pushcha continua dall'altra parte, ma in questo momento storico è impossibile attraversare il confine in questo luogo; tutto ciò che rimane è di girarsi e dirigersi a nord verso il Lago Marinovo.

Foresta romint kaliningrad ciaobici 2

Le foreste vergini che coprivano le colline facevano parte di un'unica, vasta foresta, chiamata il Grande Gioco nel Medioevo. Queste foreste erano la dimora, già nel medioevo, di molti animali selvatici, che per volontà dell'uomo non vedremo più. Il bisonte, l'orso, la lince scomparvero e divennero ospiti rari.
La caccia ha portato la fama europea in questi luoghi di nome Rominter Heide. Alla fine del XIX e all'inizio del XX secolo, la foresta Rominter Heide divenne una riserva di caccia reale con servizi forestali e ranger ben consolidati. Lo stile architettonico norvegese dei singoli edifici e interi villaggi forestali della riserva, avviato da Guglielmo II, era unico per la Prussia. Il castello di caccia reale regale con la Cappella Hubert e il cortile di caccia sulla riva alta del Rominta sono ancora sorprendenti. Tra gli animali del Pushcha, il cervo ha guadagnato una fama speciale, attirando non solo i cacciatori, ma anche gli artisti che cantano la sua grandezza e libertà.
Rominter Heide e oggi rimane uno degli angoli più belli della regione di Kaliningrad.

ciaobici foresta romint kaliningrad 5 mod

Ancora oggi cervi e alci nobili, lupi e volpi, tassi e castori, nonché molti altri animali, tra cui uccelli rari come l'aquila dalla coda bianca, il falco pescatore, la cicogna nera, vivono nelle sue foreste. Gli stagni della foresta sono ricchi di pesci e la sua flora ha circa un centinaio di specie di piante rare e protette nella nostra regione. È difficile sopravvalutare l'importanza di questo complesso naturale unico per il mantenimento dell'equilibrio ecologico della nostra regione. Non c'è da stupirsi che Rominter Heide sia stato chiamato il "cuore verde della Prussia orientale", e se batterà dipende da noi.

Foresta romint kaliningrad ciaobici 1

Per quanto riguarda descrizioni di flora e fauna, di natura e storia rimandiamo al sito con traduzione. Le fotografie di Andrej ci aiuteranno a capire a quale meta e percorso andiamo incontro. Ringraziamo della collaborazione Dimon e Andrej per la segnalazione. 

foresta romint kaliningrad ciaobici

Foresta romint kaliningrad ciaobici 4

Come si sta organizzando il cicloturismo a Kaliningrad?

foresta kaliningrad romint ciaobici

 

Fernando Da Re

Un cuore, due gambe e una bicicletta. In testa sempre la fresca vivacità di raccontare. Il risultato lo ritroviamo in questo sito da lui creato e portato avanti con l’entusiasmo e l’impeto dell’atleta che cerca risultati.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RIMANI AGGIORNATO!