Cicloturismo in Kaliningrad Oblast, Russia? Work in progress.

Come si sta organizzando la regione di Kaliningrad per accogliere il cicloturismo? Abbiamo chiesto all’amico di Kaliningrad, Dmitry Dorosh (Dimon Koenig per gli amici), di aggiornarci sugli sviluppi del progetto ciclabilità nella sua regione (Kaliningrad è stata da noi visitata nell'estate 2019) e  questa è la sua risposta. "Fernando, buongiorno a te e a tutta la redazione".

 "Nell'autunno del 2019, tutta la comunità cicloamatoriale regionale di Kaliningrad ha fatto rapidi progressi prima della "chiusura della stagione ciclistica" e la maggior parte dei ciclisti attivi ha continuato a pedalare quasi senza chiudere l’attività della stagione  ciclistica.  Io personalmente sono persino riuscito a uscire con i miei amici per un'escursione in bicicletta in Lituania sulla Curonian  Spit .

Non è facile pedalare nelle condizioni di temperatura e meteo  nel periodo tardo autunno/inverno anche se le possibilità di vestirsi appropriatamente con abbigliamento tecnico è a portata di molti, ma c’è sempre disagio per il clima. Molti continuano ad uscire per escursioni come se non esistessero queste difficoltà e anche d’inverno hanno programmato uscite visto che la stagione si preannuncia particolarmente mite e senza neve.

ciaobici costruzione ciclabile kaliningrad dimon 1
Il nostro obiettivo, come tu sai, è anche quello di vedere realizzato nella nostra regione un vero e proprio movimento turistico in bicicletta, sia interno sia internazionale. Per raggiungere questo scopo siamo intenzionati a promuovere un progetto di collegare la Lituania e la Polonia con una pista ciclabile lungo la costa baltica collegando luoghi e città più pittoresche lungo l’itinerario.

ciaobici costruzione ciclabile kaliningrad dimon 2

Tra le foto che ti allego si può vedere il progetto governativo. Link. Esiste anche una mappa di questa parte del percorso che collega tutte le principali città della regione di Kaliningrad (Zelenogradsk, via Pionersk, Svetlogorsk, Primorye) e l’intera pista ciclabile collegherà La Curonian Spit  con Baltijsk . Il problema da risolvere sarà quello di far continuare il viaggio in bicicletta da Baltijsk alla Polonia (per il momento impraticabile).

La costruzione della pista ciclabile consisterà in diverse fasi:
Tappa - 1 (linea rossa) Zelenogradsk - Pionersky - Svetlogorsk - Primorye - una lunghezza di circa 34 km. Il tratto è già stato concordato e finanziato e la costruzione già iniziata e dovrebbe essere completata entro l'estate del 2020;

Tappa - 2 (linea verde), ora in fase di coordinamento, partirà da Primorye nel sud-ovest della regione fino alla città più occidentale della Russia,  Baltiysk;

Tappa - 3 (linea blu) andrà a nord lungo la  Curonian Spit da Zelenogradsk al confine con la Lituania;

Tappa -4 (linea arancione) ci pone davanti ad un grande problema, i cui  tempi e progetto della sua attuazione sono tuttora sconosciuti.
ciaobici costruzione ciclabile kaliningrad dimon 5 mod
Abbiamo comunque passione ed entusiasmo e l'intera comunità regionale degli amanti della bicicletta, ciclotursti e cicloviaggiatori sta monitorando attentamente lo sviluppo della situazione e ha grandi speranze per lo sviluppo di questo progetto in particolare e lo sviluppo dell'infrastruttura nel’l insieme a favore della mobilità cicloturistica.
A proposito, i nostri soci sono già andati a studiare le prime decine di metri di una nuova pista ciclabile alla periferia di Zelenogradsk e ci auguriamo di vedere i lavori continuare con celerità nonostante alcuni disagi procurati dai residenti che hanno rubano le tessere della nuova ciclabile. Un gesto che tutti condanniamo". Un caro saluto a tutti i tuoi lettori  Dimon di Kaliningrad.

ciaobici costruzione ciclabile kaliningrad dimon 6 mod

ciaobici costruzione ciclabile kaliningrad dimon 8

ciaobici costruzione ciclabile kaliningrad dimon 7 mod

ciaobici costruzione ciclabile kaliningrad dimon 9 mod

Informazioni traducibili: https://www.kaliningrad.kp.ru/daily/27054/4121523/

 

Fernando Da Re

Un cuore, due gambe e una bicicletta. In testa sempre la fresca vivacità di raccontare. Il risultato lo ritroviamo in questo sito da lui creato e portato avanti con l’entusiasmo e l’impeto dell’atleta che cerca risultati.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RIMANI AGGIORNATO!