Le migliori piste ciclabili della Gran Bretagna (3)

Celtic Trail West

Chi ci seguirà in questo itinerario troverà vallate, castelli, coste marine, cittadine e molto altro ancora di cui non ha mai sentito parlare. Il Celtic Trail attraversa il Galles nel suo punto più ampio, lungo la sezione occidentale collegando Swansea a Fishguard, attraverso la magnifica costa di Swansea e del Pembrokeshire.

 ciaobici Celtic Trail West 1 risultato

Nelle precedenti pubblicazioni avevamo parlato della Bay Cycle Way e Hebridean Way.

Da subito bisogna affermare di non perdere l’occasione per visitare lee cittadine costiere di Tenby e Saundersfoot. Lungo il percorso inoltre è possibile penetrare nelle foreste sulle dune sabbiose del Millennium Coastal Park  e il Brunel Trail.
Cosa significa e cosa cercare nel South Wales? Vallate, castelli di Chepstow e Caerphilly, la bellissima costa del Pembrokeshire?  Il Celtic Trail offre tutto questo e molto altro ancora di cui non hai mai sentito parlare. È un percorso unico e variegato di scenari da scoprire. I percorsi lungo ferrovie delle Valli lasciano il posto alle tortuose stradine del Carmarthenshire. Ad una estremità è la città di Newport; all'altro, il piccolo San David.  Le sue 245 miglia (circa 400 chilometri) possono essere affrontate a tappe oppure servirsi delle stazioni ferroviarie lungo il percorso. Non procedete con fretta, soprattutto nelle campagne del Pembrokeshire: molto meglio prendere tempo per godere i pub costieri, i bei panorami e l'accoglienza amichevole.

ciaobici celtic travel risultato
Da Chepstow a Carmarthen, non ci sono troppe colline. C'è una strana ripida in salita da una valle (in particolare a Pontypridd), ma il percorso segue la strada ferrata con andamento graduale. La maggior parte dei cicloturisti non trovano difficoltà ad affrontare questo tratto. Nell'ultimo tratto dell’itinerario, da Carmarthen a St David's e Fishguard, il percorso segue la costa su strade secondarie; diventa un viaggio continuamente ondulato da una valle all'altra. Questa sezione è panoramica e divertente e può costituire un elemento di fatica se è il tuo primo tour in assoluto, ma ti piacerà molto di più se avrai un  po' di forza nelle tue gambe. Allenati un poco.
ciaobici celtic travel 2 risultato
La bici perfetta è un ibrido anche se per percorrere la maggior parte del Celtic Trail va bene una bici da strada. Ci sono diverse sezioni del percorso ferroviario su fondo naturale battuto e ghiaia fine, ma raramente qualcosa di troppo ruvido. Attenzione al cancello all'ingresso orientale del Margam Country Park, gode di cattiva fama; le biciclette normali devono essere manipolate, e le difficoltà maggiori le incontrano le biciclette a tre ruote o le recumbent.

Ci sono opzioni di percorso? Il Celtic Trail ha un percorso alternativo di "alto livello". Segnalato come percorso NCN 47, questo prende un corso interno, ricongiungendosi al NCN 4 principale per sezioni intermittenti qua e là. Le alternative vengono descritte nella sezione della guida del percorso, ma ricordiamo che la parte centrale, da Pontypridd a Swansea, è un percorso accidentato lungo le piste forestali. Va bene per una mountain bike e pure su un ibrido, ma non sognare di farlo su una bici da strada o da corsa.
Le Valli sono la parte più consistente del National Cycle Network. Innumerevoli vecchie ferrovie sono state riutilizzate come piste ciclabili, con percorsi di collegamento lungo le strade principali. A tal fine, puoi costruire le tue deviazioni a volontà. Il percorso può essere fatto in entrambi i sensi di marcia da est a ovest e viceversa. Se viaggi est-ovest, fai attenzione ai venti dominanti sui piani Newport Levels.

ciaobici celtic travel 3 risultato
Come ci si arriva?  La linea ferroviaria principale corre lungo il fondo del Galles, collegando tutti i luoghi principali del Celtic Trail da Newport a Fishguard. Chepstow, all'inizio del percorso, si trova su una diramazione tra Newport e Gloucester. E’ una buona soluzione partire anche da Bristol. Fishguard ora beneficia di un servizio ferroviario notevolmente migliorato per il tuo viaggio di ritorno. Il First Great Western dirige treni diretti da Londra fino a Carmarthen, dopodiché dovrai prendere un treno locale Arriva. Prenotare uno spazio per bici è consigliabile ma non così essenziale come sulle altre linee gallesi Arriva.

ciaobici celtic travel 4 risultato

ciaobici celtic travel 5 risultatociaobici celtic travel 8 risultatociaobici celtic travel 9 risultato

vedi tappa per tappa

Fernando Da Re

Un cuore, due gambe e una bicicletta. In testa sempre la fresca vivacità di raccontare. Il risultato lo ritroviamo in questo sito da lui creato e portato avanti con l’entusiasmo e l’impeto dell’atleta che cerca risultati.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RIMANI AGGIORNATO!