Oman in bicicletta. La storia di Iris e Jan tra deserto, meraviglie e non solo.

Dire che il Paese è fantastico è dire poco. Dopo 2 mesi trascorsi in Oman, io Jan e l’amica Iris, entrambi non riusciamo ancora a credere a ciò che abbiamo visto, gustato e sentito. Non ci siamo mai pentiti di aver deciso di venire in Oman. Ed è stata anche la prima volta che abbiamo volato con le nostre biciclette per attraversare e scoprire paesi.

Siamo arrivati ​​a Mascate il 14 gennaio 2022 da Antalya, dopo aver trascorso due mesi a fare volontariato in un centro di educazione alternativa. Il primo giorno in cui siamo arrivati ​​a Mascate abbiamo iniziato a disimballare le nostre biciclette e l'attrezzatura.

oman 1 mod2.1

Siamo stati davvero fortunati ad essere stati ospitati entrambi a casa di un amico, dove abbiamo anche trascorso la nostra prima notte. Il nostro piano iniziale prevedeva di di pedalare da Mascate fino a Salalah. La prima sfida che abbiamo incontrato è stata trovare la nostra via d'uscita! Usciamo dalla città ed entriamo in un supermercato per fare rifornimento di cibo e generi di prima necessità. Il traffico a Mascate era meno affollato di quanto immaginassimo. Dopo 45 minuti di guida sulle nostre bici ci siamo resi conto che stavamo pedalando in  direzione totalmente sbagliata di come avevamo programmato, questa volta stavo navigando io (Jan) invece di Iris. Per questo dovevamo compiere già una deviazione di 30 km. Alla fine, abbiamo ritrovato la strada che avevamo programmato per il nostro tour, grazie a Iris. Finalmente  abbiamo piantato la nostra tenda a 35 km da Mascate, pochi i chilometri percorsi, ma felici di essere comunque in un luogo remoto.

oman 2 mod2.1

I successivi due giorni sulla strada per Salalah, il nostro viaggio filò via davvero liscio, siamo avvicinati alle montagne, dove abbiamo trovato un luogo davvero carino e incontrato una famiglia locale che ci ha invitato a unirci al loro barbecue.

oman 9 mod2.1

La mattina successiva abbiamo trovato un piccolo Wadi vicino al nostro accampamento (in seguito ci siamo resi conto che era qualcosa di molto speciale, dato che i Wadi sono per lo più asciutti in Oman). Ci siamo goduti un bel flusso di acqua calda e una volta cambiati, il nostro primo bagno all'aperto in Oman.

oman 14 mod2.1

Il giorno successivo (quarto giorno) siamo tornati sulla costa dove abbiamo avuto l'idea romantica di piantare la nostra tenda sulla spiaggia del mare Arabico, Vuoi sapere oltre per il bellissimo paesaggio e alle ripide montagne perché è noto l'Oman? Lo sapevamo, ma lo abbiamo sottovalutato questa volta. L'Oman è noto anche per le raffiche di vento. Questa sera ci è stato impossibile piantare la tenda vicino al mare. Ci abbiamo provato e alla fine ci siamo riusciti, ma dopo forse cinque minuti i tiranti e paletti della tenda non hanno resistito al vento e alla fine si sono rotti. A questo punto abbiamo smontato, messo tutto sulle nostre bici, e siamo andati a cercare un riparo che potesse proteggerci dall’impeto del vento. Vagammo senza un piano, girovagando senza meta. La fortuna ci ha assistito permettendoci di sperimentare l'ospitalità dell'Oman di cui avevamo sentito e letto molto. Tre omaniti ci hanno aiutato a trovare un posto dove avremmo potuto piantare la nostra tenda per la notte.

oman 3 mod2.1 Ci condussero vicino all'autostrada, che ci dava una protezione sufficiente per piantare la tenda, utilizzando nastro adesivo per sanare i nostri nostri pali demoliti. Fu così che rivalutammo i benefici del nastro per quella notte e lo considerammo il migliore amico lungo tutto il viaggio. Nei giorni successivi abbiamo fatto scorta, molta scorta di nastro adesivo non essendo stato possibile trovare ricambi e neppure una tenda nuova. Eravamo in ritardo di due giorni, ma abbiamo calcolato che saremmo comunque arrivati ​​come previsto a Salalah, dove volevamo anche estendere il nostro visto. I giorni successivi ci siamo spinti fino al deserto. Questa è stata un'esperienza straordinaria, poiché entrambi non avevamo mai visto un vero deserto in vita nostra. E questa prima volta ci ha emozionati molto e ha reso il momento indimenticabile. “Chi non conosce il silenzio del deserto, non sa cosa sia il silenzio”.

oman 5 mod2.1

Sulla strada per Salalah abbiamo dovuto attraversare questa distesa arida e disabitata. Abbiamo guidato le nostre biciclette, percorrendo una strada asfaltata, per un bel po' di chilometri. Il paesaggio era piatto, davvero piatto. Potevamo vedere molto lontano, era davvero impressionante. La strada sembrava senza fine, inanimata, niente da vedere, solo sabbia e vento. L'approvvigionamento idrico era difficile, raramente appariva un distributore di benzina o di acqua. Anche le moschee erano a 100 km di distanza. Faceva un caldo torrido. Per coprire una distanza di circa 80 km avevamo bisogno di 14 litri d'acqua. Quando siamo arrivati ​​al nostro campo quel giorno, avevamo già bevuto 6 litri di liquidi, sapevamo di aver bisogno di acqua per la sera e per il mattino successivo. L'unica possibilità per riempire l'acqua era una moschea, che era stata segnalata sull'app Komoot.

oman 6 mod2.1

Poiché le informazioni che ricevavamo da Komoot non erano sempre affidabili, le ricontrollavamo sempre con Google Maps e Google non ci ha mostrato nessuna moschea segnalata da Komoot.   Abbiamo quindi dovuto prendere una decisione: correre il rischio di procedere verso Salalah o tornare indietro. C’era anche la possibilità di chiedere alle auto di passaggio. Eravamo anche in contatto con un amico che era anche lui sulla strada per Salalah, 5 giorni avanti a noi. Quando lui ha attraversato questa area desertica ci ha informato del vento gagliardo e della opportunità che ha avuto rifugiandosi in una moschea. Con queste informazioni ci chiedevamo: “vogliamo davvero pedalare per altri 10 giorni su questa strada”? Ci abbiamo pensato molto e abbiamo deciso che siamo qui per divertirci e per vedere l'Oman, piuttosto che sfidare la nostra forza fisica e mentale. Questo è stato il giorno in cui abbiamo cambiato il programma intero del nostro tour e non ce ne siamo mai pentiti perché in seguito abbiamo incontrato persone fantastiche, che probabilmente non avremmo mai incontrato se avessimo deciso diversamente.

oman 10 mod2.1

chi sono Iris e Jan

oman 11 mod2.1

oman 8 mod2.1

Fu così che decidemmo il nostro nuovo programma: ritornare a Mascate. Ci siamo quindi rilassati perché avevamo più tempo per goderci il paesaggio dell'Oman. Abbiamo aggiunto alcuni Wadi, Fortezze e altre Monti al nostro viaggio. E dopo 24 giorni di viaggio siamo tornati a Muscat per estendere il nostro visto e riposarci alcuni giorni prima di iniziare la seconda parte del nostro viaggio in Oman. (fine prima parte)

oman 15 mod2.1

oman 16

oman 12 mod2.1

Fernando Da Re

Un cuore, due gambe e una bicicletta. In testa sempre la fresca vivacità di raccontare. Il risultato lo ritroviamo in questo sito da lui creato e portato avanti con l’entusiasmo e l’impeto dell’atleta che cerca risultati.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RIMANI AGGIORNATO!