Da Parigi, i percorsi cicloturistici che collegano Londra, Mont S. Michel, Le Havre, Santiago

Londra, Trondheim, Mont-Saint-Michel: destinazioni che anche i parigini conoscono ma che da loro vengono poco utilizzate.  Sono comunque collegate alla capitale da percorsi ciclabili. Quindi l’invito che fa l’organizzazione franceenvelo è quello di salire in sella e qualche volta portare con sé  il passaporto.

 

carte avenue verte london paris france velo tourisme
The Green Avenue Paris – London

Questo percorso poco più di 400 km, inaugurato nel 2012, segue molte strade cosiddette verdi e strade secondarie debitamente segnalate. Esse condurranno al traghetto tra Dieppe e Newhaven.  La prima tappa, di oltre 50 km parte dall'Ile de la Cité (1° arr.) a Conflans-Saint-Honorine (Yvelines), e porta attraverso i paesaggi della Senna, paesaggi e fiume illustrati dai molti impressionisti. Una piccola meraviglia in sintonia con le molte già presenti e visitate nella capitale.
Maggiori informazioni su avenuevertelondonparis.com

avenue verte paris londres

Parigilondra bicievacanze mod

Questi chilometri di piste ciclabili  che partono dalla città di Parigi e Londra esplorano piccoli angoli incantevoli della Francia e della Gran Bretagna. Su questo tracciato ciclabile si assapora due atmosfere urbane, e diventa una vera immersione nella campagna appena attraversato le rive dell'Oise o lungo la valle dell'Epte, nel cuore del Vexin francese. Un percorso ciclabile che può essere effettuato in famiglia, in coppia o con gli amici.  Una sfida senza paragoni pedalare sulla  Avenue Verte London-Paris! Buona pedalata e buon divertimento!

La Scandibérique Trondheim - Parigi - Santiago de Compostela

IMG 8853 e1498718818920
Lo Scandibérique è la pista ciclabile più lunga di Francia con 1.700 km da nord-est a sud-ovest. Eppure è solo una parte del tracciato originale. Disegnata, tabellata che collega la città di Trondheim (Norvegia) a Santiago de Compostela (Spagna) per oltre 5.000 km. In Île-de-France, cinque dipartimenti (Seine-et-Marne, Seine-Saint-Denis, Parigi, Val-de-Marne ed Essonne) sono interessati da questa percorso cicloturistico su ciclabile che viene chiamato meno poeticamente Eurovélo 3.  Ancora in corso di miglioramento, i 20 km tra Claye-Souilly (Seine-et-Marne) e Parigi lungo il canale Ourcq sono già percorribili e offrono una piacevole passeggiata in bicicletta lungo corsi d’acqua.
Maggiori informazioni su eurovelo3.fr/la-scandiberique

P1160449 2 mod

Il nome e il logo francesi della pista ciclabile EuroVelo 3 lo Scandibérique riporta i colori della bandiera francese e viene ricordato il percorso "Trondheim - Parigi - Compostela". Questa identità grafica ora consente la segnaletica comune sui 1700 km di infrastrutture in costruzione. Il 70% della rotta francese resta da sviluppare. Solo il Dipartimento del Nord ha prodotto il 100% dell'attrezzatura da cicloturismo. La pista ciclabile dovrebbe essere già stata ultimata e inaugurata ufficialmente. Il tratto da poco inaugurato è frutto della campagna promozionale condotta da CyclotransEurope che per oltre 20 anni ha creduto nella realizzazione di EuroVelo 3. L'associazione ha prodotto in particolare: da Namur a Tours in bici (dal Belgio alla Loira in bici - itinerario EuroVelo3 o varianti) pubblicato nel 2014; (Dalla Loira alla Spagna in bici - itinerario EuroVelo3 o varianti) pubblicato a giugno 2016

Da Véloscénie Paris - Mont-Saint-Michel

 

carte veloscenie france velo tourisme 1024x403
La Normandia è rapidamente raggiungibile; la Normandia è una terra di esodo di massa per i parigini nei lunghi fine settimana e nei giorni festivi. E se quest'estate, invece di scatenarsi sull'autostrada A13,  cercate di pianificare una settimana in bicicletta per raggiungere la baia di Mont-Saint-Michel. Dalla valle di Chevreuse alla barriera normanna attraverso la cattedrale di Chartres o le terme di Bagnoles nell'Orne, la Véloscénie, lunga 450 km, è ricca di boschi, strade verdi e monumenti notevoli. Collegare Notre-Dame de Paris al Mont Saint-Michel in bicicletta, è stata veramente una  bella idea! Con il percorso cicloturistico di La Véloscénie, si scopre la storia della Francia, illustrata dai suoi monumenti più belli. Tra sentieri panoramici, viali verdi, stradine segnalate e sentieri forestali, questa pista ciclabile porta nel cuore della valle del Chevreuse, Perche e la campagna della Normandia. Da non perdere la Reggia di Versailles, Maintenon, la Cattedrale di Chartres, le Terme di Bagnoles de l'Orne, la Dentelle d'Alençon.

Cinque siti sono elencati come patrimonio mondiale dall'UNESCO.           Maggiori informazioni su veloscenie.com

images chartes


La pista ciclabile Parigi - Rouen - Le Havre


Per lo storico Jules Michelet (1798-1874), Parigi, Rouen e Le Havre formano "un'unica città di cui la Senna è la strada principale". Un viale acquatico che sarà presto delimitato da una pista ciclabile di quasi 400 km, il cui completamento è previsto per il 2020. Già più della metà del percorso è stata progettata. Oltre ai classici come Giverny, troverai sul tuo percorso perle come Elisabethville (Yvelines), una città giardino costruita alla fine degli anni 1920 e che ospita un bellissimo parco chiamato "Parc du bout du monde". C'è anche una vecchia spiaggia che è stata sviluppata all'epoca per il turismo balneare. Da Giugno 2020 il percorso sarà inaugurato da Parigi a Le Havre.

velouroute paris rouen le havre
Con una lunghezza definitiva di 400 km, questa nuova rotta da Parigi a Le Havre destinata a diventare una tra le più belle di Francia. Sono in corso sviluppi lungo la Senna per fornire continuità da Parigi a Le Havre e Honfleur. Oggi possiamo facilmente seguire le rive del fiume nella Senna Marittima. In attesa di miglioramenti finali lungo la Senna, sono ora disponibili sezioni provvisorie anche se non garantiscono la stessa qualità di infrastruttura delle sezioni finali.

veloroute paris le havre

Maggiori informazioni su francevelotourisme.com
Si noti che una nuova guida Routard Parigi-Île de France in bici verrà rilasciata il 20 giugno. Questa nuova opera di Routard riunisce gite di 50 giorni principalmente utilizzando strade verdi attraverso parchi, foreste e incantevoli villaggi.
images

LEGGI ALTRI ITINERARI IN FRANCIA

 

 

Fernando Da Re

Un cuore, due gambe e una bicicletta. In testa sempre la fresca vivacità di raccontare. Il risultato lo ritroviamo in questo sito da lui creato e portato avanti con l’entusiasmo e l’impeto dell’atleta che cerca risultati.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RIMANI AGGIORNATO!