Quando finisce l’asfalto, inizia la Patagonia vera: Puerto Río Tranquilo e le Cattedrali di Marmo, Il Rio Baker e la valle del Chacabuco. Pioggia, rifugi e incontri sulla strada. Gli ultimi chilometri fino alla fine della Carretera Austral.
Ormai è cosa assodata, nel momento in cui Carlo e Angela iniziamo a progettare un nuovo viaggio in bicicletta la prima cosa che fanno è dargli un nome, un'identità. Questo è il terzo viaggio insieme, il più lungo e il più “ambizioso”, ma che non ha una meta predefinita. L'unica certezza è che partiranno da Puerto Montt, la città che segna l'inizio della Patagonia Cilena, e scenderanno verso sud, Hasta el Sur, per l'appunto. Seguirli nel racconto sarà essere presenti con loro.
Il Jordan bike Trail è un percorso "ufficiale", ovvero esiste una traccia già divisa in 12 tappe e un sito di riferimento, dove vengono fornite indicazioni preziose, posti dove dormire, villaggi dove rifornirsi di cibo ed acqua, informazioni sul percorso circa le salite da affrontare, il tipo di strade e mulattiere da affrontare, i tratti di portage e tutte le info di cui si può aver bisogno.
E’ una scommessa con se stessa. Mettendo alla prova la sua tenacia e le forze che potrebbero sorreggerla, riesce ad attrarre il lettore nelle peripezie in questa sua avventurosa iniziativa. La bicicletta è la protagonista del simpatico libretto che narra il cicloviaggio.
Il mio primo vero viaggio in bicicletta nasce da un racconto. Quello di mio padre, che sulle due ruote aveva scoperto la bellezza del muoversi lentamente, assaporando i paesaggi. Era un invito alla lentezza, a uno sguardo diverso sul mondo. Così ho deciso di ripetere uno dei suoi itinerari in Estonia. In un mondo che va sempre più veloce, volevo capire se due ruote avessero potuto restituirmi un ritmo più naturale, più umano.
