Come reagisce Erik alla slogatura? E Willem cosa propone? Madagascar in bicicletta seconda parte.

Ti sei perso Madagascar in bicicletta Prima Parte?

8 ° giorno: Soanierana Ivongo - Ile Sainte Marie
Sono davvero felice quando il sole sorge dopo una notte insonne e dolorosa. Sono malato, sono ferito e probabilmente non potrò fare nient'altro per il resto del nostro tempo in Madagascar.

Dico a Willem che dovrebbe continuare a pedalare fino a Maroantsetra, da solo. Per me ora sembra impossibile proseguire questa avventura. Willem decide immediatamente che non andrà solo. Quindi la domanda: cosa potremmo fare ora? Willem ci ha già pensato. Da Soanierana Ivongo c'è un collegamento in traghetto attraverso il fiume per la continuazione della Route Nationale 5 fino a Maroantsetra, ma c'è anche un collegamento per l'isola turistica di Ile Sainte Marie. Se mi riprendo velocemente, potremmo prendere l'autobus per tornare ad Antananarivo e riprendere a pedalare lungo un percorso più facile in direzione di Toliara.

ciaobici madagascar seconda parte 5

ciaobici madagascar seconda parte 6

9 ° giorno: Ile Sainte Marie - Ile Aux Nattes - Ile Sainte Marie 35 km
La mia caviglia è ancora grossa e questa è la mia più grande preoccupazione, naturalmente. Voglio ancora provare un po' a pedalare oggi. Sull'isola di Sainte Marie posso testare la mia caviglia in sicurezza, visto che il paesaggio è pianeggiante e siamo senza bagagli. Scopro con sorpresa che sono in grado di pedalare bene. Non devo piegare la caviglia e il dolore è più o meno uguale di quanto sono a riposo. Possiamo vedere l'isola Ile aux Nattes dall'altra parte del canale del mare. Un po’ di snorkeling, ma mi accorgo che provo maggior dolore. Decidiamo di tornare ad Antananarivo domani con barca, autobus e taxi. Da lì proveremo a percorrere strade prevalentemente asfaltate sopra gli altipiani a sud. Forse siamo in grado di raggiungere la città costiera sud-occidentale di Toliara

ciaobici madagascar seconda parte 7

10 ° giorno: Ile Sainte Marie - Antananarivo (bus)
Una lunga gita in barca a Soanierana Ivongo, un viaggio in autobus altrettanto lungo e lento a Toamasina e un infernale viaggio immensamente lungo in un furgone  ci riporta ad Antananarivo. Dalle 5 del mattino alle 10 di sera, diciassette ore dopo arriviamo nella capitale. Le strade di Antananarivo sono vuote, anche nel centro. Sono sorpreso perché non mi sono sentito in pericolo ovunque in Madagascar, nemmeno il primo giorno in cui stavamo attraversando i sobborghi della capitale. Domani potremo almeno riprendere il nostro viaggio in bicicletta.

ciaobici madagascar seconda parte 1

Day 11: Antananarivo - Behenjy - Ambatolampy 70 km

ciaobici madagascar seconda parte 8Nelle ultime notti non ho dormito bene a causa della mia caviglia. Questa notte però ho dormito bene e a lungo.  Siamo di nuovo in viaggio, Dall’hotel vicino al centro di Antananarivo, entriamo subito nel caos delle strade strette e tortuose. Scendiamo verso la città bassa, da dove abbiamo una bella vista sulla città alta, fino alla parte più antica della  città: l'antico palazzo reale in alto intendiamo visitarlo l’ultimo giorno. Vogliamo pedalare verso Ambatolampy distante settanta chilometri. Non troppo lungo, quindi spero di essere in grado di fare passi avanti nella mia guarigione. Pedalo con un po’ di dolore, che cresce a poco a poco. Ora la mia caviglia reagisce male sulle numerose salite e con venti chili di bagaglio. Pazzesco dopo un po' e contro ogni logica, la caviglia si sente sempre più stabile e meno dolorosa. Dopo circa trenta chilometri raggiungiamo un villaggio con una bella atmosfera, sto iniziando a riprendere confidenza nel viaggio. Pedaliamo attraverso gli altopiani centrali del Madagascar, solitamente a un'altitudine compresa tra mille e millecinquecento metri. Un ottimo clima per il cicloturismo. Anche il paesaggio è eccellente, collinoso con molte risaie. Piccoli insediamenti di case di fango color ocra sono sparse sul paesaggio. Senza essere spettacolare è un paesaggio unico in tutto il mondo, ad eccezione del Madagascar inteso. In una delle case lungo la strada la gente vende piccole statue della Vergine Maria. Non quelle piccole e carine, ma unità fino a mezzo metro di altezza. Ce ne sono una cinquantina, in tre file una sopra l'altra, come se fossero in posa per l'immagine di una squadra di calcio. Passiamo altre case lungo la strada, e altre statue di Maria allineate come squadre di calcio. Stiamo pranzando a Behenjy: il villaggio famoso per i fegati d'oca, una tradizione totalmente inutile che si è attardata qui dopo la dominazione francese. I pasti che ci hanno servito a noi non sono purtroppo altrettanto buoni.

ciaobici madagascar seconda parte 10Willem prende un pezzo di osso di pollo con del grasso attorno immerso in una pozza di grasso rancido. Una specie di intestino sporco galleggia nella piscina di grasso e l'odore è incredibilmente disgustoso. Anche il pasto risulta freddo. Anche il mio cibo fa il bagno nell'olio grasso e fa anche freddo. Finora abbiamo mangiato molto bene in Madagascar, ma questo hotel produce cattive esperienze alimentari. Dopo il pasto cattivo ci rallegra il panorama più bello di oggi. In effetti, stiamo ancora pedalando attraverso le risaie e le colline, ma qui ci sono solo poche case nel paesaggio, dandole un'atmosfera meravigliosamente armoniosa. La giornata si conclude con una salita a Ambatolampy, la città più alta del Madagascar a 1.600 metri di altitudine. Troviamo un bell'albergo, dove ripariamo la mia bicicletta sostituendo il cavo del cambio.

ciaobici madagascar seconda parte 2

Day 12: Ambatolampy - Ambohimandroso - Sambaina - Antsirabe 97 km

Lasciamo Ambatolampy sotto una coltre nuvolosa. Pedaliamo in un paesaggio collinare con risaie nelle valli. Le valli sono più ampie di ieri e quindi sembra di pedalare nel paesaggio collinare di ieri mentre oggi pedaliamo su un altopiano. Nonostante che la caviglia sia ancora dura e nonostante io stia ancora soffrendo quando cammino, sopporto bene il dolore. Durante il mio viaggio in bicicletta in Islanda, tre mesi fa, ho guidato su molte strade diritte e pianeggianti, ma di solito ho avuto un vento contrario tempestoso. Il paesaggio non è spettacolare, i colori tenui hanno il loro fascino e si contrappongono ai colori esuberanti dei paesaggi tropicali. Le terrazze create nelle valli e nei bassi pendii sono usate per coltivare il riso, ma ci sono anche altre colture. Le caratteristiche case di fango sono sparse qua e là nel paesaggio e talvolta sono raggruppate in piccoli insediamenti. I villaggi più grandi di solito hanno case più moderne e più economiche. Le persone di solito non reagiscono con eccessivi entusiasmi né con ostilità verso gli estranei. Sono in un villaggio dove sono circondato da bambini. Cercano di vendere banane, ma anche dopo che ne abbiamo comprate alcune, rimangono intorno a me. Sto dando al mio pubblico un po' di intrattenimento, in modo che i bambini siano entusiasti e se sono felici, anch'io sono felice. Dopo aver attraversato l'altopiano, scopriamo che da qui in poi scendiamo la maggior parte del percorso e alla fine raggiungiamo la città di Antsirabe, una delle più grandi città del Madagascar. La città stessa non stravolge di bellezza, ma troviamo un bell'albergo, circondato da un giardino splendidamente decorato con centinaia di alberi e specie vegetali.

ciaobici madagascar seconda parte 21

Giorno 13: Antsirabe - Lago Andraikiba - Lago Tritriva - Vinanikarena - Ilaka - Ambositra 123 km
Questa mattina un sole radioso illumina il paesaggio con esuberanti colori rosso, giallo, marrone e verde. Il cielo è blu intenso, come se fossimo in un deserto. Da Antsirabe ci sono circa cento chilometri in bicicletta verso Ambositra, la prossima città con strutture turistiche. Non so se sia possibile pedalare su strade non asfaltate nelle mie condizioni, ma sono sicuro che dopo l’esperienza di ieri la caviglia reggerà. E così usciamo da Antsirabe e dopo cinque chilometri su asfalto raggiungiamo il primo lago, il lago Andraikiba, all'inizio della strada sterrata. Stiamo pedalando lungo questo luminoso specchio d’acqua. La strada è leggermente sabbiosa, ma le ruote non affondano profondamente. Finora nessun problema. Dopo il lago stiamo attraversando un terreno ondulato in direzione del prossimo lago, il lago del cratere che si chiama Lago Tritriva. In lontananza vediamo una vasta catena montuosa. Questo potrebbe essere il vulcano con il lago del cratere? La montagna non sembra un vulcano. Dopo aver attraversato le pianure, iniziamo la salita contro il crinale della montagna. Raggiungiamo una specie di passo, da dove scendiamo a una nuova ampia pianura. Quindi la catena montuosa non era presumibilmente il vulcano con il lago del cratere. Solo ora possiamo vedere il vulcano oltre la seconda pianura che si stende davanti a noi. Dietro si erge una nuova cresta con una cima conica di montagna nel mezzo, che senza dubbio deve essere il vulcano con il lago del cratere. Questa è apparentemente una lunga salita. Raggiungiamo il villaggio di Tritriva, da dove prendiamo l'uscita per il vulcano. Dobbiamo prendere una guida perché questa è una riserva naturale. Fatta eccezione per la guida, ci sono anche un numero di bambini, che sono essenzialmente qui per chiedere soldi. Una delle ragazze è così intelligente da essere in grado di sopraffare anche i più accorti politici olandesi. Tuttavia, lei non ha successo nel suo piano. Se le dessi qualcosa, dovrei dare qualcosa a tutti i bambini. La nostra guida è poco ciaobici madagascar seconda parte 12eloquente. Non c'è molto da dire sul paesaggio comunque. Ci troviamo sul bordo del cratere e guardiamo giù nel lago del cratere. Questo è più o meno è un bellissimo lago, ma la strada per il lago era ancora più bella. Nel frattempo la ragazza intelligente gioca la sua ultima carta vincente: ”Compra questa pietra, come souvenir per noi bambini”.
Salutiamo la guida e i bambini, che non riescono a tenere il passo con noi quando pedaliamo in discesa. Poi la ragazza urla la sua carta vincente davvero definitiva: ”Continua a ricordarci”!
E scopro che quando scrivo queste parole ricordo le sue di due mesi addietro. A tutte quelle migliaia di bambini poveri e mendicanti che abbiamo visto, ho a volte dato dei soldi, ma solo verso questa ragazza ho ancora sensi di colpa per non aver dato nulla. Torniamo indietro a valle, da dove prendiamo la strada di uscita che porta alla Route Nationale 7. Questa è anche una strada sterrata, più impegnativa della strada per Tritriva. La strada è argillosa e dà una buona presa, ma ci sono profonde trincee e occasionalmente la strada scende ripidamente di due metri per salire due metri altrettanto ripidi. Non ci sono auto qui. Vediamo solo carrelli con zebù. I colpi ai polsi sono tali, che ora sto affrontando più problemi con i polsi che con la caviglia. Alla fine raggiungiamo il villaggio Vinanikarena, dove incontriamo la Route Natioanle 7, con asfalto per le nostre ruote. Abbiamo già percorso più di quaranta chilometri e sono quasi le dodici. Abbiamo ancora più di ottanta chilometri da percorrere e meno di sei ore per farlo prima che faccia buio. Certamente abbiamo anche un serio impegno davanti a noi. Questo sforzo inizia immediatamente con una salita. La discesa che segue ci porta in una valle bella e ampia, piena di campi di riso verde scintillante. Mi sto godendo le risaie e sto scattando una foto dopo l'altra. Nel frattempo, Willem si sta allontanando in bicicletta davanti a me. Decido che ho perso troppo tempo. Sto correndo a un ritmo veloce adesso per stare al passo con Willem.

ciaobici madagascar seconda parte 4

Solo dopo venti chilometri raggiungo di nuovo Willem. È il luogo in cui inizia una salita verso un passo. Sono apparentemente in buona forma, perché non ho problemi con la salita, anche se sono stanco prima di iniziare. Dopo ore di grandi sforzi ho bisogno di un pranzo ora, ma nessuno dei villaggi ha qualcosa da offrire. Alla fine, dopo un'ora o due, troviamo un negozio dove possiamo comprare degli snack. Il sole è già basso, esaltando i colori già forti. Siamo comunque in uno splendido paesaggio con strette valli e massicci rocciosi con strane forme arrotondate. Dobbiamo ancora passare un ultimo passaggio. È una scalata in più tappe, con salite ripide medie alternate e tratti pianeggianti o anche piccole discese. Una volta in cima abbiamo solo una piccola discesa e successivamente continua a salire e scendere fino a quando non raggiungiamo Ambositra sotto l'ultima luce pomeridiana. È una bella città, parzialmente situata su una collina nel mezzo di un'ampia valle, parzialmente situata contro i fianchi irregolari della collina. Ci sono alcune grandi chiese, un bell'albergo, dove ci godiamo il tramonto sui fianchi della città storica e sull’ ampia vallata, piena di luccicanti campi di riso verde.

ciaobici madagascar seconda parte 19

ciaobici madagascar seconda parte 9

ciaobici madagascar seconda parte 11

ciaobici madagascar seconda parte 13

ciaobici madagascar seconda parte 15

Fernando Da Re

Un cuore, due gambe e una bicicletta. In testa sempre la fresca vivacità di raccontare. Il risultato lo ritroviamo in questo sito da lui creato e portato avanti con l’entusiasmo e l’impeto dell’atleta che cerca risultati.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RIMANI AGGIORNATO!