Sempre più incidenti tra i ciclisti tedeschi: confronto nel tempo.
Diventa sempre più pericoloso circolare sulle piste ciclabili tedesche: secondo uno studio, il numero di collisioni tra ciclisti è aumentato di quasi il 50% negli ultimi anni. Se osserviamo gli ultimi anni, gli incidenti tra gli utilizzatori della bicicletta ha raggiunto numeri record.
La conclusione a cui sono arrivati alcuni ricercatori di una società di assicurazione, ha del sensazionale. Essi hanno analizzato i dati sugli incidenti dall'Ufficio Federale di Statistica in un confronto a lungo periodo e riferendosi solo a collisioni in cui non è stato coinvolto nessun automobilista e avvenuti esclusivamente sulle piste ciclabili. Partendo dall’anno 2011 in cui sono stati rilevati 3837 incidenti tra i ciclisti, già nel 2018 erano diventati 5648. Questo è un aumento del 47 per cento.
L'analisi del numero di incidenti mette in luce che le piste ciclabili stanno diventando sempre più strette e pericolose per il numero di utenti che le frequentano. "Uno dei motivi potrebbe essere che la rete di piste ciclabili esistente non è più in grado di far fronte al cambiamento del volume del traffico", afferma il ricercatore di incidenti Jörg Kubitzki del Centro tecnologico Allianz. Ad esempio, i due misuratori di passaggio per biciclette a Stoccarda hanno registrato un aumento di biciclette da 953.240 nel 2014 a 1.306.607 nel 2018. Questo è un aumento di quasi il 40 per cento. Anche il numero di biciclette nelle famiglie tedesche è aumentato: secondo l'Associazione Industriali delle due ruote, da 70 milioni di biciclette nel 2011 a 73,5 milioni nel 2017. Inoltre, sempre più utilizzatori diversi sono transitati sulle piste ciclabili, oltre alle normali biciclette, ora anche e-bike e dal 2019 anche e-scooter.
Conclusione : a causa delle Biciclette, e-bike, e-scooter: si restringono i percorsi.
Indipendentemente dal numero di incidenti che coinvolgono solo ciclisti, il numero totale di incidenti causati dai ciclisti è aumentato del dieci percento negli ultimi anni, dal 2011 al 2018 da 19.100 a poco meno di 21.100. Secondo la polizia, quasi i due terzi di tutti gli incidenti in bicicletta sono colpa dei ciclisti. Nel 2018, oltre 96.000 persone in Germania si sono schiantate in bicicletta. La causa più comune dell'incidente è stata guidare dalla parte sbagliata della strada (percentuale intorno al 20%).Accanto a questi dati, certamente non fisiologici e che possono essere evitati con formule di attenzioni diverse, la situazione della ciclabilità in Germania è ampiamente e facilmente fruibile. Curiosità: In Germania c’è un’autostrada ciclabile lunga 100 km, la RS1 attraversa la regione della Ruhr, nel Nord Ovest del Paese, e corre lungo il confine olandese su un percorso segnato dalle ferrovie in disuso. collega dieci città da Duisburg ad Hamm per circa cento chilometri, passando per Dortmund, Essen e altri centri abitati. Lunga percorrenza sì, ma con una ottica di collegamento veloce tra le diverse città e un regalo ai pendolari. (foto senza riferimento ai contenuti dell'articolo inserite dalla redazione per sdrammatizzare.)
acquista I LIBRI di FERNANDO DA RE:"CON L'ARMENIA NEL CUORE"