Svizzera, non solo cioccolato! E la bicicletta?

non solo cioccolato

La proverbiale pulizia della Svizzera! “Ma mi faccia il piacere!” Con tutte quelle strade imbrattate di colore giallo a strisce e geroglifici indicanti un marchingegno con due cerchi ed un paio di triangoli! Sono a Basilea e mentre sto esaminando questo scempio, un bimbo, evidentemente incuriosito dal mio atteggiamento contrariato, mi spiega in Europanto (parlando molto lentamente) che si tratta di comunissime piste ciclabili . E se ne va.

Leggi tutto

Bimbimbici

Giornata nazionale della bicicletta

Bimbimbici ha raccolto l'adesione di circa 250 Comuni italiani che intendono dimostrare il loro attaccamento a questa iniziativa e dedicare tempo e spazio ad accrescere educazione e cultura nel settore della mobilità ciclistica.

Leggi tutto

La solidarietà sui pedali

La solidarietà si alza sui pedali

Quella che voglio fare conoscere è la proposta che sta portando avanti il “granello di senape Onlus” : biciclette per la scuola di Massaua. Parlare di solidarietà in un sito che si occupa di cicloturismo può essere non semplice ed inefficace. Ma ogni strumento che favorisca la diffusione e faciliti la realizzazione di un progetto, ritengo sia benvenuto. Se, poi, l'iniziativa ha a che fare con la bicicletta e il suo mondo, sia la benvenuta.

Leggi tutto

Aarhus in bicicletta? Gli ottomila motivi

8000 motivi per la bici

8000 è il codice postale di una città. Che si potesse utilizzare anche il codice postale per far promozione della ciclabilità, mai mi era successo di incontrare. Succede in Danimarca dove la città di Aarhus porta il numero di codice postale 8000. Non so chi si nasconda sotto il nickname di aarhuscykelby, ma so che ha confezionato un buon video della sua città.

Leggi tutto

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RIMANI AGGIORNATO!