Madagascar in bicicletta, con Erik e Willem, avventure e disavventure. Terza parte, nuovi villaggi, Tsaranoro Valley

Sarebbe bello se oggi potessimo stare tranquilli, ma la prima grande città sulla Route Nationale 7 con strutture in grado di ospitare è Fianarantsoa, ed è troppo lontana da percorrere tale distanza in un giorno, vogliamo andare a Ranomafana prima, che si trova ad est della Route Nationale 7  circa trenta chilometri dal villaggio nell'omonimo parco nazionale. Secondo Willem, verificando su internet, la strada dovrebbe essere asfaltata.

LEGGI PRIMA PARTE MADAGASCAR IN BICICLETTA        LEGGI SECONDA PARTE MADAGASCAR IN BICICLETTA ciaobici madagascar terza 10

14 ° giorno: Ambositra - Ambohimasoa - Ranomafana 137 km

Bel tempo, quasi noioso come pure il paesaggio. Una cresta continua segue fino alla successiva. Dopo una giornata piena di punti salienti come ieri, non mi dispiace. Vorrà dire che non sarò accanto alla mia bicicletta a fare foto, ma seduto sopra di lei a macinare chilometri. E così siamo arrivati ad Ambohimasoa sorprendentemente veloci dopo 90 chilometri. Sei chilometri dopo raggiungiamo l'uscita per Ranomafana. La strada non è asfaltata dal primo metro. “La strada non dovrebbe essere asfaltata Willem”?   Il paesaggio è molto bello ed è un peccato procedere in fretta. Con l’asfalto avremmo avuto una maggiore velocità e più soste. Attraversiamo un villaggio con un'atmosfera speciale, sembra lontano dal resto del mondo. Compriamo dell'acqua nel caso non raggiungessimo Ranomafana oggi e dovessimo accamparci da qualche parte lungo la strada. Dopo il villaggio la strada conduce attraverso la foresta pluviale tropicale. Sono già le cinque e ci resta solo un'ora prima che sia completamente buio. Tuttavia, quando raggiungiamo il valico, siamo fortunati. La strada improvvisamente è asfaltata e  scende a picco. Siamo in altitudine il paesaggio è intensamente verde. Una cascata si schianta vicino a noi. Gli ultimi dieci chilometri a Ranomafana sono un paradiso in discesa con grandi curve. Sono pieno di adrenalina e sto attraversando le curve come un matto. Willem fa lo stesso. In pochissimo tempo raggiungiamo Ranomafana, un bellissimo villaggio ai piedi delle verdi montagne.

ciaobici madagascar terza 11

Giorno 15: Ranomafana - Fianarantsoa 64 km

Willem mi spiega che non ha davvero voglia di andare al parco. Potrebbe essere una ripetizione dopo la grande esperienza nel Parco Nazionale di Andasibe dove abbiamo avuto la fortuna con la nostra guida e osservato così tanti animali diversi che probabilmente non potremmo superare l'esperienza qui. Siamo di nuovo sulle nostre biciclette. Vogliamo arrivare a Fianarantsoa oggi a circa 60 chilometri. Iniziamo con una salita non troppo difficile, ma inizialmente fa caldo. Ranomafana si trova molto più in basso rispetto agli altopiani dove siamo stati gli ultimi giorni e dove resteremo nei prossimi giorni. Pedaliamo lungo il parco nazionale e dopo dieci chilometri, come previsto, raggiungiamo lo svincolo. Questa volta non prendiamo la variante sterrata per Ambohimasoa, ma optiamo per la strada asfaltata per Fianarantsoa.

ciaobici madagascar terza 13
Raggiunto il passo,  scendiamo dall'altra parte delle montagne. Alla fine raggiungiamo nuovamente la Route Nationale 7. La strada non è troppo interessante e venticinque chilometri prima di Fianarantsoa giriamo per imboccare uno sterrato che porta anch’esso a Fianarantsoa. Dopo un chilometro abbiamo un problema: il deragliatore è completamente deformato. Cerchiamo di piegarlo, ma questa non è certo una soluzione duratura, sperando che ci permetta di raggiungere Fianarantsoa. La strada sterrata conduce attraverso villaggi sconosciuti, sorprendentemente affollati. “Cosa fanno tutte quelle persone qui”, mi chiedo. Ma ovviamente hanno molte più ragioni per chiederci cosa stiamo facendo noi qui.

ciaobici madagascar terza 15

Raggiungiamo Fianarantsoa. Preleviamo denaro per più di una settimana, poiché questa potrebbe essere la nostra ultima possibilità di incassare denaro fino a Toliara. Dobbiamo tener conto del fatto che abbiamo anche bisogno di soldi per due visite ai parchi nazionali. E così svuotiamo l'intera banca e abbiamo anche più di un milione di Ariary in tasca.
Scendiamo su un'altra via e a metà strada tra la città superiore e quella inferiore troviamo un piccolo albergo. Abbiamo una cena fantastica quella sera nella scuola di cucina locale.

ciaobici madagascar terza 17

Giorno 16: Fianarantsoa - Ambalavao 55 km
Raggiungere Ambalavo, la città più a sud e l'ultima delle città sugli altopiani, non è così lontano. Dopo molti tentativi abbiamo riadattato il deragliatore. Dovrebbe resistere per il resto del viaggio. Attraversiamo una scuola in bicicletta, dove siamo improvvisamente circondati da dozzine di bambini urlanti, tutti che ci inseguono. La discesa inizia subito dopo la scuola e diventa sempre più ripida, con trincee sempre più profonde che percorrono la stretta strada. una vera sfida per la mia bici. Allo stesso tempo, tutti quei bambini stanno correndo dietro di noi. Quando raggiungiamo la parte difficile, li abbiamo superati.  Prudentemente, scendo fino a raggiungere la Route Nationale 7 e l'asfalto. Un'ultima salita porta ad un passo e poi la strada scende dolcemente fino ad Ambalavao. In lontananza vediamo già le montagne di granito del parco nazionale di Andringitra e dei suoi dintorni. Ci andremo domani. Raggiungiamo Ambalavao, una cittadina piuttosto piccola costruita interamente di case tradizionali. Per quanto mi riguarda, la città più bella che abbiamo visto in Madagascar, insieme ad Ambositra. Troviamo un bell'albergo, dove pranziamo in giardino. Il giovane cuoco che indossa un cappello da chef ci solleva da ogni brutta sorpresa. È il miglior cibo del Madagascar fino ad ora gustato. Occupiamo il pomeriggio per uno sguardo alla città e all’interessantissimo mercato.

ciaobici madagascar terza 3

Giorno 17: Ambalavao - Anja Park - Tsaranoro Valley - Camp Catta 58 km
Il parco nazionale  Andringitra non si occupa solo di flora e fauna particolari, ma soprattutto di paesaggi. Le montagne di granito raggiungono un'altezza sopra i duemila metri. La montagna più alta, il Pic Boby, è con 2.657 metri la seconda montagna più alta del Madagascar. Subito emergono le prime montagne di granito. Il paesaggio è il più secco che abbiamo visto finora. I fianchi delle montagne sono in gran parte senza alberi. Solo le valli sono verdi. Ci sono alberi e in pochi posti c'è acqua per la cultura del riso. I contrasti tra le verdi vallate e le pendici delle montagne asciutte sono mozzafiato. Dopo un'ora di pedalata raggiungiamo il Parco Anja, un parco regionale ai piedi di spettacolari montagne di granito e uno dei posti migliori in Madagascar per vedere i lemuri dalla coda ad anelli.

ciaobici madagascar terza 5

I lemuri con le code in bianco e nero notevolmente lunghe vivono in gruppi sociali stretti. Giocano e si divertono e, come gli altri lemuri, saltano da un albero all'altro, anche se gli alberi si trovano a pochi metri di distanza. Anche una madre con un giovane sulla schiena può saltare da un albero all'altro. Dopo la nostra visita al Parco Anja, percorriamo nuovamente la Route Nationale 7. Saliamo ad un passo e scendiamo in un'ampia valle. Ecco l'uscita per la valle di Tsaranoro. Prendiamo l'uscita sulla strada sterrata per dirigerci verso i campi del parco nazionale, venti chilometri più avanti. La strada è abbastanza buona e ci stiamo avvicinando rapidamente alle alte montagne. Ci sono incendi ovunque sulle colline, perché non piove da molto tempo, non c'è nulla che possa fermare gli incendi. Mentre resteremo nella valle non può succedere nulla a noi, ma è ancora difficile vedere come metà della montagna cade in fiamme.

ciaobici madagascar terza 21

Raggiungiamo un villaggio dove compriamo delle bevande. Ancora molti bambini intorno a noi che si inseguono fino a quando non andiamo via. Con le mani in alto come avevamo insegnato in un gioco precedente. Siamo circondati da un fenomenale paesaggio montano. Sembra la versione malgascia della Yosemite Valley, con pareti di granito perpendicolari. È vero che le pareti sono all'incirca due volte più basse di quelle di Yosemite, ma le pareti da 700 a 800 metri di dislivello sono ancora estremamente impressionanti. Con i colori profondi, caldi e saturi delle rocce e della vegetazione, la Valle di Tsaranoro è altrettanto impressionante per me come la Yosemite Valley.

ciaobici madagascar terza 25

Giorno 18: Campo Catta - Bergtop van de Cameleon - Campo Catta (lopen) 0 km

Oggi andiamo con una guida sulla cima del Caméleon, montagna che colpisce la parete dello Tsaranoro.

ciaobici madagascar terza 35

Insieme alla nostra guida Arcen iniziamo presto. Il percorso inizialmente attraversa una foresta con molti alberi diversi, dalle foreste tropicali che abbiamo visto fino ad ora. Dopo aver attraversato la foresta, saliamo tra le grandi pareti montuose dello Tsaranoro e del Caméleon. Il percorso si snoda tra la pendenza dell'erba secca. Poco prima del passo, il sentiero prosegue a sinistra verso la cima del Caméleon. Incontriamo un gruppo di donne che stanno camminando da un villaggio a venti chilometri di distanza per ottenere riso e altri viveri. L'ultima parte ha alcuni facili passaggi di arrampicata. E poi siamo sulla cima, dove abbiamo una splendida vista sulla valle.

ciaobici madagascar terza 24
Torniamo indietro lungo un'altra rotta. Durante la salita non ho sofferto troppo dalla caviglia, ma durante la discesa il dolore è piuttosto intenso e la caviglia sta diventando instabile. Fortunatamente, il terreno diventa sempre più facile. Raggiungiamo il fondovalle e torniamo al campo.

ciaobici madagascar terza 27

Giorno 19: Campo Catta - Ankaramena - Zazafotsy - Ihosy 127 km
La giornata non inizia bene: 2 riparazioni alle gomme e la pompa che sembra rotta. Non ha funzionato bene durante tutto il viaggio, ma ora la pompa estrae solo aria invece di gonfiare. Siamo fortunati, ho una pompa di riserva. Ripariamo la gomma e finalmente possiamo iniziare la lunga strada per Ihosy, la prima città con alberghi.
ciaobici madagascar terza 8
Per la prima volta durante il nostro viaggio dobbiamo fare i conti con il tempo noioso. Non solo il cielo è coperto, ma anche le nuvole sono informi. In effetti, il percorso di oggi ha pochissimo valore aggiunto. I primi venti chilometri che ci portano alla Route Nationale 7 sono gli stessi di ieri e sono ovviamente belli. Quindi pedaliamo per più di cento chilometri attraverso un paesaggio semi-desertico senza punti salienti degni di nota. Raggiungiamo la città di Ihosy, la capitale della tribù Bara. La città è povera. Troviamo un hotel che non è frequentato da turisti. Il personale sta ridacchiando mettondoci a disagio. Alla fine tutto si dimostra perfetto, compresa la cena.

ciaobici madagascar terza 7

ciaobici madagascar terza 12

ciaobici madagascar terza 19

ciaobici madagascar terza 23

Fernando Da Re

Un cuore, due gambe e una bicicletta. In testa sempre la fresca vivacità di raccontare. Il risultato lo ritroviamo in questo sito da lui creato e portato avanti con l’entusiasmo e l’impeto dell’atleta che cerca risultati.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RIMANI AGGIORNATO!