Via dei Biozzi, in bicicletta sulle vie della transumanza

Prima parte - da Viamaggio ad Arezzo 45 km

A convincermi a prendere parte a questo viaggio erano stati alcuni amici che conoscevano da parecchio tempo i due organizzatori, Doriano e Andrea, dell’èquipe di “Fuori dalle vie maestre”.

Leggi tutto

Puglia, dalla Valle d'Itria al mare

140 km in bicicletta con una delle associazioni più giovani e attive nel cicloturismo in Puglia

Il viaggio in bicicletta  resta l'esperienza più entusiasmante ed adrenalinica che tu possa fare, Il senso di libertà che provi non è paragonabile a nessun mezzo di trasporto utilizzato per turismo. La bicicletta ti aggiunge la fatica e non c'è niente di più bello di una fatica ricompensata.

Leggi tutto

Puglia in bicicletta, da Foggia a Lecce sulla via francigena

Da Foggia a Lecce: sulla via francigena

"Arrivata vincente alla conquista della meta, non con poca fatica, decisi che accanto agli scarponi da montagna avrei dovuto fare posto anche alle due ruote”. Ben arrivata Gisella nel mondo degli innamorati di cicloturismo.

Leggi tutto

Valle d'Aosta, itinerario nella natura

In bici tra storia miti e leggende

Quando decide di partire, la sua, è una fuga solitaria. Cerca le montagne, forti e solitarie come lei. Questa volta Beatrice Virga ha sorpreso tutti nelle valli della Valle d'Aosta, e ci racconta gli incontri e i castelli. “Non fidatevi di quello che si dice in giro sulla freddezza dei valdostani: roba vecchia che non tiene conto del recente riscaldamento del pianeta!”

Leggi tutto

Da Bolgheri a Sirolo in bicicletta

Tra l'uno e l'altro mar

Siamo a metà maggio e fa già molto caldo (2012). Io ed il mio amico Flavio abbandoniamo la costa tirrenica stracarichi di entusiasmo e ...di bagagli e protetti, almeno un po', dall'ombra densa de “I cipressi che a Bolgheri, alti e schietti van da S. Guido in duplice filar … “ ci avviamo verso l'Adriatico.

Leggi tutto

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RIMANI AGGIORNATO!