Eurovelo 13 - Iron Curtain Trail (1)

Eurovelo 13 - dal Mare di Barents al confine Estone

Lo scopo della Iron Curtain Trail, che è ancora in fase di sviluppo, è di trasferire anche l'idea di Storia sperimentandola pure a livello europeo. Questo percorso di 6800 km guida icicloturisti e i cicloviaggiatori dal mare Barents nel confine russo-norvegese al Mar Nero, lungo quella che era la cortina di ferro, che adesso non è più che una linea di demarcazione, semplicemente un simbolo di una condivisa, esperienza pan-europea in un'Europa riunificata. (Michael Kramer)

Leggi tutto

Eurovelo 13 - Iron Curtain Trail (5)

dalla Romania al Mar Nero

La parte meridionale del percorso attraversa i confini dei paesi balcanici: Serbia, Romania, Bulgaria, Macedonia, Grecia e Turchia. Alcuni lo percorrono già, molti lo stanno promuovendo, presto sarà una realtà per il cicloturismo europeo.

Leggi tutto

Skopje-Istambul, percorso in bicicletta per duri

DA TRIESTE A ISTAMBUL - arrivo a Istambul(Terza Parte)

Il pensiero finale è per Asif. Ho ricevuto grande stima da questa persona e affetto da tutta la sua famiglia, senza fare altro che essere superiore ai luoghi comuni e ai pregiudizi di molti. (Faleminderit)

Leggi tutto

Sarajevo - Skopje, percorso in bicicletta per duri

Da Trieste ad Istambul - fino a Sofia(seconda parte)

Si dice che il mondo sia piccolo, figuriamoci Sarajevo: sto per ripartire quando sulla bici trovo un biglietto degli amici cuneesi: tra i molti alberghi della città abbiamo soggiornato nello stesso, senza avere la fortuna di rivederci.

Leggi tutto

Trieste - Sarajevo, percorso in bicicletta per duri.

Da Trieste ad Istambul - fino a Sarajevo (prima parte)

In solitaria, la strada è stata “come un libro di storia”. La sensibilità di Massimo Armati ripropone a tutti noi la sua esperienza. "Quello che lasciamo indietro prima o poi ci raggiunge"... o siamo noi ad andarci incontro?

Leggi tutto

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RIMANI AGGIORNATO!