“È una strada leggendaria, perché non si può definire una strada. Per gran parte dell'anno non è possibile raggiungere la città isolata con una jeep quattro per quattro. Solo nella stagione secca le fuori strada hanno una possibilità. Se sia possibile raggiungere Maroantsetra su una bicicletta completamente carica, è ancora la domanda. Ci proveremo e vedremo cosa succederà in questo cicloviaggio”.
Continua la descrizione del percorso denominato Ciclabile dei 2 Mari, che penetra nel territorio storico del vino, attraversa città d'arte e segue canali su ciclabili di buona conservazione e scenografiche vedute. LEGGI PRIMA PARTE CICLABILE DEI 2 MARI IN BICICLETTA
E’ una delle magie del viaggiare in bici: cancellare i confini. Sì, certo, Schengen ha reso vuoti ed inutili quei grigi scatoloni posti sui varchi tra un paese europeo e un altro, ma passando in auto li vedi, sono ancora lì, quasi una minaccia incombente a dirti, in questo tempo di chiusure, che forse torneranno a funzionare, che forse prima o poi dovrai di nuovo fermarti e mostrare i tuoi documenti, altrimenti tutti passano… e invadono le nostre sicurezze.
Terza ed Ultima parte dell'itinerario francese che partendo da Parigi arriva a al confine spagnolo. Per la prima volta descritto per questo sito. Prima parte Seconda parte Terza parte La foto mostra il premio di tanto appassionante percorso.