Scottish Islands, 800 km in bicicletta tra le isole scozzesi

800 km tour of 13 Scottish Islands

Ho conosciuto John Hutchinson durante un viaggio in Scozia, non in bici stavolta. John ritornava dal suo tour delle 13 isole della Scozia, lui sì in bici. La soddisfazione apparteneva al suo sguardo. Osservandolo, lo paragonavo al mio solitario cicloviaggiare in Europa, in itinerari diversi, ma uguali nel modo in cui essi disegnano le pieghe del viso. Fu facile iniziare un discorso, più difficile proseguirlo, a causa della mia modesta conoscenza del suo idioma.

Leggi tutto

Sampietroburgo - Dusseldorf, racconto di viaggio in bicicletta

Breve rapporto di viaggio

Un colpo d'occhio e avevo già intuito la loro provenienza: attrezzatura perfetta con borse di grande pregio, bicicletta superattrezzata con specchietto retrovisore, casco, catarifrfangenti e fari, mappe di grande qualità. Non potevano essere che Tedeschi, cicloviaggiatori per eccellenza.

 

Leggi tutto

Genova - Marsiglia, in bicicletta lungo la costa azzurra

Da Genova a Marsiglia attraverso la Costa Azzurra

A Maggio avevo voglia di mare, ma anche di pedalare: un collega mi consiglia la Costa Azzurra anche per il clima mite. Acquisto una cartina, segno le località che mi suggerisce, preparo il minimo indispensabile e prendo i treni che mi portano a Genova. Qui, un capotreno gentilissimo, ha voluto aprire per forza il vagone per le bici, solo che all’arrivo ci sono voluti 20 minuti e 4 meccanici per riaprirlo. Più che la gentilezza potè la forza.

 

Leggi tutto

Lettonia IV^ - cicloturismo in Lettonia

da Capo Kolka a Nida/Neringa

Sulla spiaggia vagano, occhi a terra, curiosi ricercatori di relitti in legno. Fanno bottino di singolari souvenir. Gli stessi che, vidimati dall'Ente Turismo, si trovano sulle bancarelle dei mercatini dei paesi della costa.

Leggi tutto

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RIMANI AGGIORNATO!