Isar, Altmulhtal, cicloturismo in Germania

Cicloturismo in Germania-500 km. lungo i fiumi Isar, Altmulhtal

Gli appassionati di "tours ad anello", con partenza ed arrivo nello stesso punto, hanno solo l'imbarazzo della scelta in Germania. Il tour che ho prima studiato e poi effettuato in Germania prevedeva la partenza e l'arrivo a Landshut. Con l'atlante delle mappe ciclabili edizioni Verlag Esterbauer ho selezionato i percorsi e richiesto le mappe. Un gioco da ragazzi.

Leggi tutto

Austria in bicicletta, lungo ciclabile di 5 fiumi

Austria in bicicletta, 5 fiumi, 800 km.

Prendere in considerazione di partire da casa in bici per raggiungere l' Austria è una avventura molto semplice visto che tutti i treni che vanno a nord passano per l'Austria. Infatti il primo giorno alle ore 10,45 ero già al confine di stato. Un lunga discesa su strada statale, poco trafficata perché l' autostrada raccoglie tutto il traffico pesante, (esiste ora anche la ciclabile) mi ha portato in breve tempo dal confine alla periferia di Innsbruck.

Leggi tutto

Ciclabile del fiume Mur, itinerario in bicicletta

Ciclabile del Fiume Mur - Murradweg, austria in bicicletta

Ho scelto per la quinta volta l' Austria per i miei itinerari in bicicletta. L'ho scelta perchè oltre alle numerosissime virtù che tutti riconoscono a questo Paese (buonissime piste, rispetto per i ciclisti, economicità, paesaggi, accoglienza) in Austria non ho avuto mai sorprese. Mangiare, dormire, acquisti, treni, riparazioni, soste, sono operazioni che fai in perfetta tranquillità: senza mai sorprese.

Leggi tutto

Scottish Islands, 800 km in bicicletta tra le isole scozzesi

800 km tour of 13 Scottish Islands

Ho conosciuto John Hutchinson durante un viaggio in Scozia, non in bici stavolta. John ritornava dal suo tour delle 13 isole della Scozia, lui sì in bici. La soddisfazione apparteneva al suo sguardo. Osservandolo, lo paragonavo al mio solitario cicloviaggiare in Europa, in itinerari diversi, ma uguali nel modo in cui essi disegnano le pieghe del viso. Fu facile iniziare un discorso, più difficile proseguirlo, a causa della mia modesta conoscenza del suo idioma.

Leggi tutto

Sampietroburgo - Dusseldorf, racconto di viaggio in bicicletta

Breve rapporto di viaggio

Un colpo d'occhio e avevo già intuito la loro provenienza: attrezzatura perfetta con borse di grande pregio, bicicletta superattrezzata con specchietto retrovisore, casco, catarifrfangenti e fari, mappe di grande qualità. Non potevano essere che Tedeschi, cicloviaggiatori per eccellenza.

 

Leggi tutto

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RIMANI AGGIORNATO!