Tallin e dintorni (prima parte)
Se viaggiare in bici è il vostro mezzo ideale per fare turismo, mettete in programma l'opportunità di scoprire questi Paesi. La facilità del percorso, quasi sempre pianeggiante, faciliterà il vostro procedere e non sarà scevro di bellezze da scoprire, di cultura da approfondire, di amabili persone da conoscere. Questa non è una guida, ma impressioni di un viaggio. Chi legge sappia che le emozioni davanti alle situazioni sono sentite in modo diverso per ognuno, ma i consigli inseriti potranno essere largamente utili.
400 km. in bicicletta lungo la ciclabile del fiume Ems
"Fare una passeggiata in riva al mare, o in campagna è come visitare una galleria piene di stupende opere d’arte.” (Th. H. Huxley)
Cicloturismo in Germania, ciclabile Berlino- Usedom
L’isola di Usedom era alle spalle dopo un’ora e mezza di traghetto. Kamminke, porto di partenza, aveva lasciato un caro ricordo e la conoscenza di una triste pagina di storia: la collina di Golm.
Ostseekusten-Radweg, da Warnemunde a Usedom
Quando la ruota della bici si arresta sul bagnasciuga del mare, i sentimenti assumono due caratteristiche: quella che rimanda al riposo e al benessere che il mare si presume possa dare, ma anche quella di partire, oltrepassare il confine visivo dell’orizzonte. Anche se i pensieri scivolano oltre, il bagnasciuga arresta la corsa dell’improprio mezzo e l’orizzonte rimane un insuperabile confine imposto.