Eindhoven, la ciclabile si fa arte

Sulle orme di Van Gogh

Associare i Paesi Bassi alle biciclette sorprende sempre di più.

Eppure ogni novità diventa una vera sorpresa e quando si tratta di promuovere nuove piste ciclabili gli incentivi non mancano mai e la novità fa parlare di turismo. Nella città di Eindhoven, che si trova a sud di Amsterdam, una speciale pista ciclabile è stata aperta, ispirata al famoso dipinto "Notte stellata" del pittore olandese Vincent Van Gogh. Realizzata con un materiale speciale, la pista ciclabile si illumina al buio, creando un effetto che lascia a bocca aperta.

ciaobici olanda van gogh bycicle path 3

Il progetto, che unisce arte e tecnologia per la cultura ciclistica, è stata fatta con pezzi di un materiale che incorpora luci a LED di piccole dimensioni. Così, quando è buio, il pavimento brilla, creando un effetto stupefacente. "Ho voluto creare un luogo dove le persone possono avere un'esperienza speciale. La parte tecnica combinata con l'esperienza, questo è ciò che la poesia tecnologica significa per me ", ha detto Daan Roosegaarde, artista responsabile del progetto pista ciclabile.

Il percorso scelto per l'intervento, realizzato a pochi metri dalla pista ciclabile, è noto per passare attraverso i luoghi che hanno segnato la vita di Van Gogh, come Zundert, la città dove il pittore è nato e cresciuto. Caratterizzata per le celebrazioni del 125 ° anniversario della morte di Van Gogh la pista ciclabile è solo una delle novità ispirate alle opere dell'artista. Cosa ci aspetterà ancora il futuro?

ciaobici olanda van gogh bicycle path 2

altri articoli in questo sito: pedala tra i campi di bulbi fioriti

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RIMANI AGGIORNATO!