Parenzana, itinerario in bicicletta di salute e amicizia

Un progetto, in parte realizzato, che attraversa l’Istria da Trieste a Parenzo.

Una ferrovia dismessa segna il tragitto di questo scenografico itinerario che e percorso in bicicletta racconta la storia di un territorio e di una presenza di gente amica, aperta all’incontro e pronta a raccontarsi in una lingua che rivela la sua origine nel melodioso suono italiano.

ciaobici parenzana 2

Sul tracciato della Parenzana si sono conservati numerosi edifici pregevoli come ad esempio tunnel e viadotti che si inseriscono nel paesaggio con eleganza e romanticismo. L’intero tracciato, oltre che segnare tappe culturali nella visita di centri e villaggi, è stato sistemato in itinerario ricreativo. In questo senso la bicicletta e l’andatura lenta da pellegrino, operano la meravigliosa scoperta del silenzio e della percezione di se stessi.

ciaobici parenzana 3

La ferrovia aveva lo stesso valore che un battello a vapore aveva per le isole e le coste del mediterraneo. Ogni arrivo del treno, nella stazione più grande di Parenzo, rappresentava un importante momento di aggregazione in occasione del quale era importante vedere ed essere visti. La stazione di Parenzo era la più grande del percorso e disponeva di 5 binari, un edificio di prima categoria, magazzini, casetta e piattaforma girevole. Una vera rarità per l’epoca e il territorio.

La struttura della stazione (anche se in seguito non recepì tutte le diramazioni che erano state progettate per unire Pola), si è conservata quasi integralmente nella sua forma originale. Itinerario e punti panoramici: i costruttori della Parenzana hanno creato un tratto ferroviario che non era utile solo per la popolazione e l’economia dell’entroterra dell’Istria, ma rappresentava anche una vera opera d’arte ben inserita nell’ambiente. Grazie alla cura di costruzione, il lavoro dell’uomo divenne poi parte del panorama naturale. Sono esempi i siti di Plovania, Grisignana, Antonzi, Montona, Raccotole.

ciaobici parenzana 6

I numeri della Parenzana: Lunghezza totale 123 km; numero di stazioni ferroviarie 35; punto più elevato 293 slm a Kalcini presso Grisignana; pendenza massima 28%; gallerie 9; inaugurazione della tratta 1 aprile 1902; ultimo viaggio del treno 31 agosto 1935; percorso ciclabile recente.

La pista ciclabile, segnalata con appositi cartelli, in alcuni punti è sconnessa e su fondo naturale; è consigliata con biciclette solide e strutturate per tali sentieri. Cartografia e supporto presso Altre info

ciaobici parenzana 5

I lettori cicloturisti che volessero integrare con loro descrizioni o opinioni questo percorso sono benvenuti all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ciaobici parenzana 1

Parenzo e l'Istria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RIMANI AGGIORNATO!