Verona e dintorni

Verona, nuove iniziative Bike Tour

"Se il lago di Garda avesse una vera ciclabile lungo tutto il percorso, non ci sarebbero stagioni morte, dodici mesi di turismo garantito".

 

Un lettore straniero, oltre la frase sopra scritta  mi chiedeva mesi addietro se a Verona non ci fossero ciclo-tour della città organizzati. All’epoca avevo lo avevo ” tranquillizzato” ma non soddisfatto: A Verona non esisteva questa possibilità. Ora mi accingo a scrivergli perché sono venuto a conoscenza che una agenzia di viaggi ha reso possibile quello che in molte città era da tempo già attivo e cioè il gran tour della città e zone limitrofe con noleggio di bicicletta sul posto. I turisti, sempre in numero maggiore, che vorranno pedalare per la città di Verona e zone limitrofe possono rivolgersi all’agenzia, con un documento di identità, una carta di credito che servirà per cauzione, e soprattutto dovranno portare il loro sorriso perché ne troveranno altri.

ciaobici travel team verona 1

Ai tour programmati con guida possono partecipare, anche bambini, con un minimo di allenamento e tanta voglia di pedalare. Le biciclette sono nuove di ottima fattura e dotate di cambi. L’agenzia è un affiatato team che lavora da anni con passione nel settore del turismo. Segue passo passo ogni cliente, aiutandolo con professionalità nelle sue scelte.

Dal desiderio di creare percorsi per chi, come noi, vuole visitare un Paese e conoscerne la realtà locale, ha creato i viaggi “SLOW TOUR”. Con i tour “SLOW” si scoprono e si conoscono a ritmo più lento e reale, oltre alle bellezze del luogo, anche la realtà del vivere quotidiano delle comunità, le uniche che possono difendere la loro cultura e il loro territorio. L’agenzia gestisce un contatto diretto con i referenti locali con i quali realizza e aggiorna i percorsi. Vengono privilegiate le sistemazioni in piccoli hotel, guest house, ecc.  creando un aiuto allo sviluppo economico locale, rendendo assolutamente più viva e reale la conoscenza della vita e dei luoghi visitati.

Verona nel frattempo ha fatto numerosi sforzi per mettersi alla pari con altre città da visitare in bicicletta, aiutando la mobilità ciclistica con nuove piste e con nuove strutture e cartellonistica che vanno nella direzione di premiare quanti desiderano viaggiare su due ruote. A Verona inoltre è presente sul territorio l’associazione di Amici della Bicicletta più numerosa e più organizzata d’Italia.

Trovate tra i programmi dell’agenzia gli itinerari seguenti:

Pedalata tra gli ulivi;

Valpolicella in bici tra ville e vigneti;

Tour enogastronomico di Verona;

Tour diurno e serale alla scoperta della città di Verona, (in preparazione)

Battuta finale: non sarà più necessario andare a Tallin o a Barcellona per godere la visita della città in bicicletta.

ciaobici travel team verona 3

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RIMANI AGGIORNATO!