Armenia

"Leggo il libro di mio nonno perchè è dedicato a me"

Fernando Da Re ha provato tante emozioni in questo suo recente viaggio e non le trattiene per sé. Le espone in un libro in uscita in questi giorni nelle librerie. “Con l’Armenia nel cuore” ( Oragiovane Edizioni di Padova, 144 pagine, 12,00Euro)

Racconta il suo viaggio in bicicletta con l’amico Enzo Pellegrini in quel Paese caucasico. Nella prefazione Pietro Kuciukian, console Onorario della Repubblica Armena, sottolinea: “…è un diario di viaggio che mi ha coinvolto e commosso. Ho ripercorso con l’autore i miei tanti viaggi in Armenia, in Karabakh, in Georgia, nel Giavakh, nelle comunità armene sparse nel mondo.

Ho ritrovato emozioni che credevo perdute, ho visto con occhi diversi, gli occhi dell’autore, un mondo, i mondi che mi avevano affascinato, colpito nel profondo. Inizialmente pensavo che questo dipendesse dal mio essere armeno, ma poi ho capito, leggendo queste pagine, che certe sensazioni appartengono all’uomo, ad ogni uomo che si ponga nella condizione di viandante, aperto all’ignoto, più che nella condizione di pellegrino alla ricerca di conferme”.

L’autore con un linguaggio fresco e romantico accoglie in bicicletta il lettore e con lui attraversa non solo il paesaggio aspro, docile e mutevole, ma lo aiuta a scoprire sentimenti ed emozioni che nascono dalle relazioni lungo la via. L’incontro con un popolo, quello armeno, mite, onesto, e generoso, che fa dell’ospitalità e dell’accoglienza le sue doti migliori. Scrive in una sua pagina: “Eravamo consapevoli di vivere l’ospitalità armena come pochi altri l’avevano raccontata. Credi che le storie capitino sempre agli altri, a chi sa parlare o raccontare meglio. Stava accadendo per me ed Enzo un fatto che cambiò totalmente i giorni e il modo di viverli. Mi resi conto che il viaggio in Armenia poteva anche terminare in quel momento, perché come viaggiatore ne avevo provato l’essenza”.

Un libro che diventa anche guida con la mappa del percorso e la descrizione dei luoghi visitati fatta da Gabriella Pittari, accompagnatrice turistica di lungo corso. Un libro che sarà sicuramente apprezzato non solo da quanti trovano nella bicicletta occasioni di diletto, ma per ogni lettore appassionato di letteratura di viaggio. (Luca Bianchi, La nuova Ferrara)

copertina libro conlarmenianelcuore mod

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RIMANI AGGIORNATO!