Goteborg, partenza per un viaggio in bicicletta

Cicloturismo in Danimarca - partiamo da Goteborg (Svezia)

In Svezia, per la prima volta e con la bicicletta! All'esterno del modesto aeroporto di Goteborg City, ricomporre la bicicletta, spedita in scatola, fu come mettere insieme le facili costruzioni della Lego. Mentre i tasselli andavano al loro posto, i tassisti e le poche persone presenti, degnarono di pochi sguardi, senza sorprendersi, i quattro cicloturisti chinati a giocare con la ricomposizione delle loro biciclette.

Leggi tutto

Aquitania e Perigord, in bicicletta tra corsi d'acqua e borghi medievali

Pedalare in agosto nelle regioni francesi di Aquitania e Perigord significa immergersi in un paesaggio verdissimo e poco trafficato, con abbazie arroccate e villaggi medievali, ma vuol dire anche salire, salire e ridiscendere continuamente, sotto un caldo torrido al fianco di fiumi sinuosi ed affollatissimi.

Leggi tutto

Olanda, in bicicletta tra profumi e colori

Bulb fields in Netherlands, Campi  di tulipani in Olanda

La ciclabile dei profumi - Gli itinerari corrono tutti su vere e proprie piste preferenziali ciclabili a tutti gli effetti.

Leggi tutto

Ciclabile del fiume Mur, itinerario in bicicletta

Ciclabile del Fiume Mur - Murradweg, austria in bicicletta

Ho scelto per la quinta volta l' Austria per i miei itinerari in bicicletta. L'ho scelta perchè oltre alle numerosissime virtù che tutti riconoscono a questo Paese (buonissime piste, rispetto per i ciclisti, economicità, paesaggi, accoglienza) in Austria non ho avuto mai sorprese. Mangiare, dormire, acquisti, treni, riparazioni, soste, sono operazioni che fai in perfetta tranquillità: senza mai sorprese.

Leggi tutto

Scottish Islands, 800 km in bicicletta tra le isole scozzesi

800 km tour of 13 Scottish Islands

Ho conosciuto John Hutchinson durante un viaggio in Scozia, non in bici stavolta. John ritornava dal suo tour delle 13 isole della Scozia, lui sì in bici. La soddisfazione apparteneva al suo sguardo. Osservandolo, lo paragonavo al mio solitario cicloviaggiare in Europa, in itinerari diversi, ma uguali nel modo in cui essi disegnano le pieghe del viso. Fu facile iniziare un discorso, più difficile proseguirlo, a causa della mia modesta conoscenza del suo idioma.

Leggi tutto

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RIMANI AGGIORNATO!