Terra di Salieri II^- cicloturismo nella Bassa Veronese

Cicloturismo nella Terra di A. Salieri (seconda parte)

Il tono dimesso delle strade e delle abitazioni, la semplicità della gente, l'assenza di grande arterie di traffico non ci devono tenere lontani da questa porzione di provincia, tranquillamente visitabile “su due ruote”, che offre paesaggio e arte. Il percorso ci porta su terre di confine della Bassa Veronese, fino a poco tempo fa dimenticate dai più, fuori rotta per il turismo (se si escludono alcuni siti).

con la collaborazione di logo LABICIE

Gli elementi di attrazione non mancano. Il tono dimesso delle strade e delle abitazioni, la semplicità della gente, l'assenza di grande arterie di traffico non ci devono tenere lontani da questa porzione di provincia, tranquillamente visitabile “su due ruote”, che offre paesaggio e arte.

A Legnago la ciclabile del fiume Adige è raggiungibile con l'ascensore per bici in Piazza Libertà. Sulla riva sinistra, un buon sterrato, arriva in circa 3 km alla chiesetta votiva di San Tommaso. Tra il verde, sulla riva del fiume, c'è spazio per una sosta. Oltre la chiesetta, tra fossati e antiche corti si prosegue per località Orti (villa Fantoni XVI sec). All' incrocio si gira a sinistra per loc. Ca' Alta, poi a destra per Minerbe lungo via Crosarona. Lungo la strada la chiesetta di Santa Lucia.
Svoltando a destra si entra a Minerbe (villa Bighignathus, villa Spolverini, ). Proseguendo davanti alla Parrocchiale si svolta a sinistra. Oltrepassata la ex ferrovia, subito a sinistra, attraverso loc. Borghetto una stradina porta a San Zenone. Si attraversano campi, case circondate da fossati dove sulle rive è facile scorgere aironi bianchi e cinerini, garzette, cornacchie e l'armoniosa creazione di linee interrotte da siepi, cespugli e grossi alberi.

Superato San Zenone, all'incrocio con la provinciale n. 41, si prende a destra in direzione Bevilacqua. Nel tratto, con leggero traffico, si possono osservare i colli Euganei che si ergono sulla direzione di marcia. Una breve ciclabile inizia all'ingresso del paese e ci porta a visitare questa splendida località. (Castello e ville).

Oltre Bevilacqua andiamo incontro ad un territorio dimenticato, ferito, ma fiero per il suo prossimo e possibile riscatto. Per raggiungere il comune di Boschi S. Anna, e le sue frazioni, utilizziamo strade secondarie. Un po' di attenzione sul percorso in mappa faciliterà il percorso. (A Bevilacqua prendiamo via Stazione, giriamo a destra per via san Pietro fino a incontrare via Basse Castelletto. Si gira a sinistra .Oltrepassata la ferrovia, ancora subito a sinistra per via S. Lucia.

Di nuovo attraversamento della ferrovia e a sinistra per via Nuvolea, sterrata fino all'ingresso del centro abitato, di Boschi S. Anna.) Da vedere Villa Stopazzola, Villa Donà delle Rose. Proseguendo oltre la Parrocchiale si raggiunge a sinistra via Belfiore. La si percorre fino a Boschi S. Marco. Una unica strada, tra campi e modeste abitazioni, raggiunge la frazione di Marega. (deviazione facoltativa fino all' ex Monastero di S. Salvaro ).

Il paesaggio cambia, le coltivazioni orticole cedono il posto a frutteti (meli e peri). Lungo la Prov. 41 arriviamo a Terrazzo: comune e terra delle mele. Ville e caseggiati degni di nota ( il Torrazzo, la Villa Brizzi). Seguendo la riva del Dugale, si incontra in successione Villa Fascinato e corte Catena.

La vetta della torre antica vigila sulla corte recintata di muro in cotto e sulla campagna circostante dove giovani boschi crescono con pregiati elementi arborei. Un piccolo grande mondo di cui la corte resta ancora sede dell'impresa agraria. Siamo così giunti sulla riva sinistra del fiume Adige che dà modo di vedere, un po' rialzati, il grazioso centro abitato di Nichesola. Saliamo sulla riva asfaltata, percorsa adagio anche dalle auto. A Capitello la strada diventa a fondo misto e solo per pedoni e bici e accompagna, lungo un mondo fluviale sempre piacevole, in pochi chilometri a Legnago.

Legnago km .0, Minerbe km.10, Bevilacqua km. 15, Terrazzo 27, Riva Adige Nichesola 33, Legnago 40

salieri ciclosinfonia p2 01
salieri ciclosinfonia p2 02
salieri ciclosinfonia p2 03
salieri ciclosinfonia p2 04
salieri ciclosinfonia p2 05
salieri ciclosinfonia p2 06
salieri ciclosinfonia p2 07
salieri ciclosinfonia p2 08
salieri ciclosinfonia p2 09
salieri ciclosinfonia p2 10

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RIMANI AGGIORNATO!