Pensare, progettare.

Pensare. Progettare. Preparare.

"Io non so se andare in bicicletta mi farà vivere più a lungo, certo mi farà vivere meglio".

in collaborazione con barra aforismi

Mi scuso di non ricordare l'autore americano della citazione. Certo è che da quando dedico le estati a trascorrere una settimana a viaggiare in bicicletta negli itinerari che mi preparo (qualcuno dei quali sono qui descritti), ho notato che l'Europa a portata di pedale è una fonte inesauribile di ambienti e arte nelle più volte dei casi poco viste dalle grandi masse.

Viaggiare senza stress, percorrere distanze anche notevoli con tranquillità, nel silenzio, attraversando paesaggi da cui l'automobile è esclusa, si rivela "una esperienza terapeutica, profondamente disintossicante e liberatoria". L'esperienza del cicloturista conferma che viaggiare è possibile, appassionante, proficuo anche se non ci si spinge lontano.

"Un viaggio richiede curiosità, apertura mentale, spirito di iniziativa: tutte qualità che non possono essere delegate ad altri. Il viaggio per sua natura è soprattutto un momento di crescita e di completamento, non può essere la valvola di sfogo per le tensioni accumulate durante l'anno.
I viaggi compiuti a ritmi incalzanti sono inutili quanto faticosi.

Ogni viaggio richiede una preparazione, deve essere pensato e progettato, lasciando anche spazio all'ispirazione del momento.
Una volta compiuto non deve essere ostentato come status simbol, quanto piuttosto pienamente assimilato e fatto proprio, ricordando, approfondendo la conoscenza dei luoghi visti, mantenendo contatti con le persone incontrate.
Il viaggio non è una merce, è prima di tutto un'esperienza morale ed intellettuale, un diverso modo di guardare il mondo." Claudio Visentin - Il sole 24 ore spa
Considerazioni che mi trovano completamente in accordo con l'autore citato.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RIMANI AGGIORNATO!