Wikipedia, per una cultura libera, di qualità e indipendente. La lettera di Katherine Maher

Chi di noi non ha mai sentito e avuto la necessità di consultare Wikipedia? Nella sua lettera Katherine Maher, Executive Director, Wikimedia Foundation scrive: Ciao Fernando,
Un anno fa, hai donato ... € per mantenere Wikipedia online per centinaia di milioni di lettori. Ti sono molto riconoscente per il tuo continuo supporto. Fai parte di quell’1% di lettori che ha donato per sostenere Wikipedia. Quest’anno abbiamo bisogno di nuovo del tuo aiuto. (io ho già donato). 

Forse starai pensando: Wikipedia se la caverà alla grande anche se non do nulla oggi, tanto ci sarà sempre qualcuno che donerà al posto mio. In realtà, ed è un po’ imbarazzante dirlo, meno dell’1% dei lettori ha fatto una donazione a Wikipedia. È la tua generosità che ci fa andare avanti, significa riconoscere che quello che facciamo conta, e conta proprio per persone come te. Questo assicura che Wikipedia ci sia quando ne hai bisogno.
Se guardo in giro cosa offre la rete oggi, ripenso a quando ho scoperto Wikipedia per la prima volta: il web era ancora un luogo dove si andava senza freni e Wikipedia è nata da quello spirito creativo e da quelle potenzialità. Il resto della rete è cambiato molto nel frattempo – noi tutti usiamo sempre gli stessi pochi grandi siti, creiamo di meno e consumiamo di più. Ma Wikipedia è rimasta indipendente e continua ad essere scritta da persone comuni, animata da uno spirito costruttivo. Facciamo in modo che questo non cambi. Per questo ti chiediamo di rinnovare la tua donazione oggi.
logo wikipedia

 
Se tutti i nostri sostenitori facessero una nuova donazione oggi, la nostra raccolta fondi sarebbe conclusa in un’ora. Ma ancora non ci siamo. Rinnova la tua donazione e permetti a Wikipedia di rimanere indipendente, senza pubblicità e di continuare a crescere ancora per un altro anno.

La nostra missione qui alla Fondazione Wikimedia è di proteggere l’apertura del web. Con la ricerca, la tecnologia e azioni di sensibilizzazione difendiamo la privacy e la libertà di espressione degli utenti. Formiamo governi e policymakers sull’importanza della libertà e dell’apertura del web. Ognuno ha il diritto di ricercare e condividere la conoscenza, a prescindere dal luogo o dalle circostanze in cui si trova. Oggi puoi aiutarci a sostenere questa causa con una piccola donazione.  Le persone come te ci aiutano a mantenere la nostra integrità, la nostra qualità e accessibilità. Tu garantisci la nostra missione non-profit. Aiutaci a far rimanere libero e indipendente questo meraviglioso sito web per un altro anno, e fai la tua parte per rendere il mondo un posto migliore negli anni a venire.
Oggi siamo noi a chiedere. Se Wikipedia ti è utile, aiutaci a mantenerla online, senza pubblicità e a farla crescere ancora per un altro anno.

https://donate.wikimedia.org
Grazie, Katherine Maher, Executive Director, Wikimedia Foundation

ciaobici copertina libro moldova

Fernando Da Re

Un cuore, due gambe e una bicicletta. In testa sempre la fresca vivacità di raccontare. Il risultato lo ritroviamo in questo sito da lui creato e portato avanti con l’entusiasmo e l’impeto dell’atleta che cerca risultati.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RIMANI AGGIORNATO!