Cicloturismo in Kaliningrad (Russia), cosa può cambiare, come deve cambiare?

Abbiamo chiesto a Dimon di Kaliningrad che nel precedente articolo ci aveva promesso di intervenire in questo argomento con spunti realistici e altri allo studio: Cicloturismo in Kaliningrad (Russia), cosa può cambiare, come deve cambiare?

 

ciaobici cicloturismo kaliningrad dimon 2“Salve Dimon, ti ringrazio di rispondere a queste domande per i lettori del sito www.ciaobici.it Rilevo nel tuo intervento precedente e dal nostro incontro presso l’Hotel Flamingo Guest House di Svetlogork, un entusiasmo concreto nello sviluppo e promozione dell’attività di cicloturismo nel tuo Paese con l’aiuto di ogni accorgimento per raggiungere un risultato concreto. Come intendi lavorare per questo?

“Grazie per l’opportunità di spiegarmi e di portare a conoscenza di altre nazioni il mio proposito. Per consentire agli appassionati della bicicletta o amatori del cicloturismo in generale sia dei redidenti nella regione e di quanti vorranno prendere in considerazione l’opzione di trascorrere qualche giorno pedalando nella nostra Regione,  ho ritenuto utile per prima cosa creare un WelcometoKaliningrad pubblico separato nel nostro social network. Qui raccoglieremo tutte le notizie relative agli ospiti in visita e anche utili informazioni su percorsi, attrazioni, opzioni per la notte, dove mangiare, cosa vedere: questo è nel nostro nuovo social network: https://vk.com/welcometokalining


L’associazione che dirigi ha trovato grande partecipazione di soci e di attività. Come volete continuare a farvi vedere e sentire?

“L’associazione mira a farsi conoscere a livello internazionale. Non manca il lavoro da fare e sarà nostro dovere proseguire nel migliorarsi, in modo che le persone da qualsiasi parte del mondo possano avere maggiori opportunità di conoscere l’associazione e il loro scopo. Possano inoltre essere in grado di contattarci, di raccontarci la loro storia, di chiederci consigli o di avvisare in anticipo del loro arrivo nella regione di Oblast Kaliningrad.  Per iniziare abbiamo creato un account Facebook cercando di portare attorno ad esso un pubblico interessato sull'argomento del ciclismo e del cicloturismo. https://www.facebook.com/groups/527410328008896/

ciaobici cicloturismo kaliningrad dimon 4
Inoltre per una comunicazione più efficiente, ho il mio WatsApp e Viber. Una volta che un cicloviaggiatore si collega con queste applicazioni io personalmente posso comunicare in tempo reale traducendo il testo del messaggio con i traduttori simultanei e rispondere in breve esprimendo i miei pensieri in modo più dettagliato. Questo è il mio WatsApp e numero Viber +79118536927. E’possibile così formulare domande specifiche di informazioni sulla nostra regione inviandole con messaggi e avere risposte in tempo immediato. Come dimostrato dalla nostra esperienza nel 2019, la comunicazione tempestiva (o addirittura preventiva) degli ospiti in visita con i rappresentanti locali del ciclismo o del cicloturismo, è una garanzia della riuscita della eventuale organizzazione,  dell'assistenza, degli incontri e della comunicazione che ogni evento può aver bisogno.

Al mio ritorno dal tuo Paese ho avuto modo di constatare che quasi nessuno conosce l’ubicazione della tua regione. Puoi raccontare ai nostri lettori con tue parole la tua regione?

“Kaliningrad è la regione più occidentale della Russia, situata nell'Europa centrale e con una popolazione di circa 1 milione di persone. https://en.m.wikipedia.org/wiki/Kaliningrad

https://tropki.com/russia/kaliningrad-region#map

Confinante con la Polonia, la Lituania e il Mar Baltico, il clima è  classico baltico, con inverni miti, non molto gelidi e con frequenti piogge. La stagione ciclistica però può iniziare a marzo e terminare a fine settembre.

ciaobici cicloturismo kaliningrad dimon 1

Come siete organizzati nei percorsi ciclabili o meglio con piste ciclabili?

Le piste ciclabili vere e proprie sono in numero limitato, i cicloturisti e i cicloviaggiatori, spesso devono condividere la strada con altri mezzi di trasporto e non sempre risulta facile, ma ritengo non proibitivo. Stiamo facendo opera di convinzione e di promozione anche nel rispetto di questa utenza. Esiste comunque un livello di buona condotta da parte degli utenti motorizzati verso i ciclisti. Poi la capitale Kaliningrad offre una serie di piste ciclabili moderne attorno a nuovi insediamenti urbani e fuori dalle vie principali di scorrimento veloce è facile scoprire una città a portata di bicicletta. E’vero le nostre strade non sono della migliore qualità, gli scarichi dopo i temporali si intasano e non funzionano bene, quindi a causa della presenza di pozzanghere sulle strade pedalare in una giornata piovosa può risultare pericoloso.

Non vorrei che i nostri lettori si spaventassero, noi che abbiamo percorso queste strade non le abbiamo trovate peggiori di tante altre nostre vie europee.

“A nostro favore abbiamo un territorio pianeggiante quindi, per i gruppi di ciclisti, gite in bici di un giorno di circa 100 km sono abbastanza comuni. In primavera e in estate le giornate sono piene anche di bel tempo, il sole favorisce un abbondante traffico ciclistico in questi mesi soleggiati (spesso anche autunnali). Le città più attive per la presenza di associazioni di amici della bicicletta sono le città: Kaliningrad, Chernyakhovsk, Gvardeysk, Bagrationovsk. Kaliningrad, come centro regionale per ciclisti ed eventi in bicicletta, è naturalmente più ricca di attività che in altre città.  Attualmente la maggior parte delle gite in bicicletta vengono effettuate fuori Kaliningrad, nei pittoreschi dintorni di piccole città e villaggi.

ciaobici cicloturismo kaliningrad dimon 7

Dicci cosa vedere, cosa incontrare, lungo i percorsi che organizzate?

Vi devo confessare che l’insufficiente atteggiamento di rispetto dei residenti nei confronti della loro ricca Storia (Kaliningrad si chiamava Koenisberg ed era la capitale della grande Prussia), in molti viaggi in bicicletta più volte è possibile imbattersi con monumenti storici dei tempi della Prussia e persino dell'Ordine Teutonico. Spesso essi sono in uno stato che non ha conosciuto alcun lavoro di restauro.  Frequentemente i partecipanti al viaggio in bicicletta sono pronti per visitare tali guardiani della storia, ma succede durante un viaggio in bicicletta che anche casualmente i resti di un vecchio edificio (chiesa, castello o edificio) diventi un'occasione ghiotta e preziosa per alcuni di noi di tornare a studiare la storia dei luoghi visti durante l’escursione del giorno.

ciaobici cicloturismo kaliningrad dimon 10

Mi hai detto in precedenza che vi state attivando anche per la segnaletica sia di strada sia per informazioni storico-turistiche. Come intendete procedere?

“Sono ancora pochi pannelli informativi con informazioni storiche sui luoghi adiacenti e spesso i turisti quando scoprono interessanti edifici storici o i loro resti lungo il percorso, devono fare il loro approfondimento attraverso Internet cercando loro stessi le informazioni di cui hanno bisogno, per uno studio migliore della regione e del suo patrimonio storico. Anche in questo senso la nostra associazione tenta di intervenire a livello istituzionale.

Esistono in loco delle manifestazioni che potrebbero rendersi interessanti per turisti appassionati di bicicletta?
“Sui cartelli e le info dei luoghi parlerò più diffusamente in una prossima lettera e già da ora ringrazio il vostro sito se la pubblicherete. Per quanto riguarda le manifestazioni ciclistiche nella Oblast di Kaliningrad, allego i link a diversi video sugli eventi ciclistici più popolari nella nostra regione.

1. Gara ciclistica di Planet Sport (in onore del nome dello sponsor principale una rete di attrezzature sportive e negozi di biciclette) una volta all'anno, di solito a maggio, il percorso è di circa 50 km e coinvolge da 2 a 4 mila persone. Un bel momento per chi vuole esserci e avere interessanti incontri:

  1. La gara ciclistica “Tour de Cranz” è la corsa in bici di massa annuale più lunga della regione con oltre 30 anni di storia. Rotta verso il mare e ritorno Kaliningrad - Zelenogradsk - Kaliningrad
    distanza 75 km. Partecipano da 6 a 9 mila persone, a seconda del meteo ma vi giuro che è fantastico. A causa della partecipazione di massa e della disponibilità di ricchi sponsor, questi percorsi ciclabili sono caratterizzati da una buona organizzazione, la disponibilità di cibo lungo la marcia, la presentazione di souvenir e il blocco della strada da parte della polizia per garantire un passaggio sicuro per i ciclisti.

ciaobici cicloturismo kaliningrad dimon 11

Grazie Dimon, penso che basti per questa volta. Ti aspettiamo con altre proposte e informazioni. Ciaobici.it sarà al tuo fianco per una promozione del tuo Paese. LEGGERE CICLOTURISMO IN KALININGRAD

ciaobici cicloturismo kaliningrad dimon 3

ciaobici cicloturismo kaliningrad dimon 9

ciaobici kaliningradP1000449 mod

Fernando Da Re

Un cuore, due gambe e una bicicletta. In testa sempre la fresca vivacità di raccontare. Il risultato lo ritroviamo in questo sito da lui creato e portato avanti con l’entusiasmo e l’impeto dell’atleta che cerca risultati.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RIMANI AGGIORNATO!