Itinerario in bicicletta, Via dei Normanni, Lecce

Bosco di Rauccio, Abbazia di Cerrate

L'itinerario si svolge nell'area a nord-est di Lecce toccando il Bosco di Rauccio, posto quasi in prossimità della costa adriatica. Il bosco è uno degli ambienti naturali più belli di Puglia, ultimo residuo di una più estesa e folta copertura boschiva conosciuta nel medioevo come "Foresta di Lecce". Ma la meta ultima della nostra ciclo-navigazione è la straordinaria Abbazia di Cerrate, della prima metà del XII secolo, la cui costruzione sarebbe stata voluta dal conte normanno Tancredi.

Leggi tutto

Lubecca, bicicletta e ciclabilità

Lubecca, bicicletta e ciclabilità - parla l'assessore Hans Walter Fechtel

A Lubecca, alle biciclette vogliono un gran bene. Quei pali zincati sui quali le biciclette vengono legate, diventano strumenti per dimostrare il loro attaccamento.

Leggi tutto

Grosseto: week end in bicicletta nel nord della Maremma

il nord della Maremma

Sono stato invitato a visitare i luoghi situati a nord della Maremma, nella provincia di Grosseto. Ancora non è molto nota come meta ciclo-turistica, tuttavia la provincia di Grosseto, il territorio più a sud della Toscana, si presenta con dati che non possono non essere apprezzati da chi ama passare il proprio tempo libero in sella alla sua bicicletta.

Leggi tutto

Cammino di Sant'Antonio, cicloturismo a Padova e dintorni

Cicloturismo a Padova - Muson dei Sassi

Padova è città pluripremiata per attitudini conclamate verso la ciclabilità. L'itinerario ciclabile inaugurato nel 2009 parte da Cadoneghe e ripercorre il “cammino di Sant'Antonio” fino a Camposampiero. In realtà il Santo fece questo percorso nel senso inverso: trovandosi a Camposampiero quasi morente, volle giungere a Padova dove morì il 13 giugno del 1231.

Leggi tutto

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RIMANI AGGIORNATO!