La cicatrice

La cicatrice

 Lui non sapeva che l'inverno a cavallo tra il 1955 e il 1956, sarebbe stato il più freddo del secolo. Ma che fosse freddo, molto freddo, lo sapeva, anzi lo sentiva. La povera casa in cui abitava aveva più di tre secoli, costruita per i bovari di qualche ricco proprietario terriero Veneziano e mai restaurata. Dalle fessure della porta d'entrata, dei vetri e dal tetto entrava tutta la rosa dei venti.

Leggi tutto

La città del NI, indecisioni popolari

ovvero la fatica di prendere decisioni impopolari

All'inaugurazione della nuova sede degli Amici della Bicicletta di Verona ho avuto il piacere di ritrovare vecchi amici e giovani amiche di quando ero adolescente: un piacere indescrivibile.

Leggi tutto

La sindrome di Cayenna, vale anche in bicicletta?

La sindrome di Cayenna

Trattasi di malattia che colpisce vasti strati di popolazione di ogni categoria e ceto sociale. Io l'ho riscontrata e la riscontro spesso in chi va in bicicletta. Cos'è? E' la reazione tipica di chi, vedendosi sorpassato da qualcuno più veloce di lui, inizia a correre come un forsennato, fino a riprendere e risorpassare l'intruso.

Leggi tutto

La bicicletta è un piacere

 La bicicletta è un piacere

Uno dei miei sogni ricorrenti - ad occhi aperti - prevede l'installazione di una tabella elettronica (20x50 cm) dietro il portapacchi della mia bici.
Servirebbe per trasmettere messaggi agli utenti della strada dietro di me.

Leggi tutto

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RIMANI AGGIORNATO!